Gennari e Sylla in Brasile per il World Grand Prix
Autore: Zanetti Bergamo
9 Giugno 2016

Inizia l’avventura di Miriam Sylla e Alessia Gennari al World Grand Prix. E parte dal punto di arrivo, quel Brasile dove ad agosto la Nazionale italiana tornerà per i Giochi Olimpici.

La prima sfida sarà proprio alle padrone di casa, questa sera alle 19.10 italiane nella Carioca Arena 1. Il match, che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 (canale 58 del DTT), aprirà gli incontri della Pool A nella quale oltre a Italia e la nazionale verdeoro sono presenti Serbia e Giappone.
Un girone molto competitivo che metterà subito alla prova il giovane gruppo scelto dal Ct Marco Bonitta per la trasferta sudamericana. Al contrario dell’Italia, invece, le padrone di casa sudamericane si presentano all’appuntamento con la squadra tipo che ad agosto tenterà di difendere il titolo olimpico vinto sia a Pechino 2008, che a Londra 2012.

A poco meno di due mesi dall’inizio dei Giochi (6-21 agosto) l’Italia quindi sta già assaporando il clima che si vivrà durante le Olimpiadi e tra le atlete più emozionate c’è proprio Miriam Sylla, che alla vigilia el via del World Grand Prix ha raccontato: “Il fatto di giocare a Rio suscita in me delle emozioni contrastanti. Da un lato pensi che proprio qui tra poco ci sarà la competizione che ogni atleta sogna, però allo stesso tempo hai un po’ di paura, perché magari non nei farai parte. Io credo che la voglia di guadagnarsi la maglietta per le Olimpiadi uno non la deve avere solamente qui, ma allo stesso modo anche nelle tappe di Bari e Ankara. Certo vedere anche solo una scritta o un cartellone riguardante i Giochi mette i brividi, in qualche maniera ti senti partecipe”.

“Ci aspettano delle partite toste – continua – così come sarà tutto il nostro Grand Prix. Dal mio punto di vista sono felice di affrontare delle avversarie molto forti, perché sono queste le sfide in cui mi diverto di più. Molto dipende da noi e da quale sarà il nostro atteggiamento, se mettiamo in campo grinta e voglia di fare possiamo ottenere dei buoni risultati”.

IL CALENDARIO. Gruppo A – Rio de Janeiro (Brasile): 9 giugno: Brasile-Italia (Ore 19.10), Giappone-Serbia (ore 22.15); 10 giugno: Brasile-Giappone (ore 19.10), Italia-Serbia (ore 22.15); 12 giugno: Brasile-Serbia (ore 15.05), Italia-Giappone (ore 17.35). Orari di gioco italiani

IL CAMMINO DELL’ITALIA NELLA FASE A GIRONI. 9 giugno (Rio de Janeiro) Brasile-Italia (ore 19.10); 10 giugno (Rio de Janeiro) Italia-Serbia (ore 22.15); 12 giugno (Rio de Janeiro) Italia-Giappone (ore 17.35); 17 giugno (Bari) Thailandia-Italia (ore 20.30); 18 giugno (Bari) Olanda-Italia (ore 20.30); 19 giugno (Bari) Russia-Italia (ore 20.30); 24 giugno (Ankara) Italia-Brasile (ore 13.30); 25 giugno (Ankara) Turchia-Italia (ore 16.30); 26 giugno (Ankara) Italia-Belgio (ore 13.30).

foto FIVB

Visualizza sponsor