Il Mondiale per Club sarà dal 18 al 23 ottobre a Manila

Il Mondiale femminile per Club (Fivb World Championship 2016) si svolgerà a Manila, capitale delle Filippine, dal 18 al 23 ottobre prossimi. L’ufficializzazione arriva dalla Fivb. Federazione internazionale della pallavolo: domenica 8 maggio la conferenza stampa di presentazione, in occasione della stipula dell’accordo da parte di Ramon Suzara (presidente Super Liga filippina) e Stav Jacobi (componente del direttivo Fivb).
La manifestazione vedrà impegnata, tra le altre, anche la squadra della Pomì Casalmaggiore, fresca vincitrice della Champions League europea. Le Filippine hanno già ospitato tornei internazionali di volleyball, ma questa sarà la prima volta in assoluto per quanto riguarda un campionato del mondo. L’evento si svolgerà al “Mall of Asia Arena”, impianto che ha una capienza di 15mila spettatori.
Le ultime edizioni del torneo si sono svolte in Qatar (anni 2010-’12) e Svizzera (2013-’15). Squadra campione in carica è Eczacibasi Istanbul, che nell’albo d’oro è preceduta da Dinamo Kazan, VakifBank Istanbul, Sollys Nestle, Rabita Baku e Fenerbahce; miglior piazzamento per un’italiana nelle ultime edizioni, il terzo posto di Bergamo nel 2010. La manifestazione si svolse anche nei lontani anni 1991, ’92 e ’94; nel ’92 (a Jesi, nelle Marche) si impose Ravenna.
L’edizione 2016 del Campionato del mondo per Club vedrà diverse innovazioni, a partire dalla formula e dal numero delle formazioni partecipanti. Le otto squadre finaliste saranno divise in due pool di quattro squadre. Tra i team di cui si annuncia la presenza, oltre alla Pomì, vi saranno le campionesse sudamericane del Rexona Ades (Brasile), le campionesse asiatiche del Bangkok Glass (Thailandia) e la squadra All-Star della Super Liga filippina. Le altre quattro formazioni saranno individuate mediante wild card.

Visualizza sponsor