Ad un passo da una grande impresa, Conegliano vince al tiebreak
Autore: Liu Jo Modena
19 Aprile 2016

FS__1209

Foto Francesca Soli

Dopo una partenza sprint e un primo set perso al tiebreak, Modena va sotto, ma reagisce e riapre la partita portandola al quinto set che, però, arride a Conegliano. Adesso si va al PalaVerde per una già decisiva gara 2.

Risultato finale:

LIU•JO MODENA 2

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3

Durata dell’incontro: 2h 10min

Risultati parziali:
25-27
18-25
26-24
25-16
8-15

GianniPiù MVP del match:

Primo arbitro: Marco Braico

Secondo arbitro: Mauro Goitre

Spettatori: 3450

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
Coach Beltrami lancia il suo sestetto con Ferretti al palleggio, Diouf in diagonale a lei, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrmn e Folie al centro con Arcangeli libero.
Nelle fila di Conegliano manca Megan Easy, out per problemi al ginocchio, al suo posto Santini a completare il reparto di posto quattro con Robinson. Al palleggio Glass, opposta Ortolani, Adams e Arrighetti al centro, De Gennaro libero.
Partenza a razzo sulla spinta del PalaPanini per le bianconere che mettono subito sotto Conegliano con gli attacchi di Di Iulio, Horvath e Diouf. Arriva fino al +6 la formazione di coach Beltrami sul punteggio di 8-2 prima che le ospiti entrino in partita. Un paio di muri trovati da Conegliano regalano più fiducia al sestetto che inizia a trovare buone soluzioni in contrattacco e a ricucire il margine. Ad un passo dal ricongiungimento, sull’11-10 va al servizio Robinson e trova quattro ace consecutivi che scavano un piccolo margine a favore dell’Imoco. Coach Beltrami deve giocarsi entrambi i time out, ma poi la squadra torna a girare, senza però trovare soluzioni importanti in contrattacco per ricucire il break. Sul 18-21 arriva la reazione grazie all’attacco out di Santini e a quello vincente di Folie. Time out per coach Mazzanti e muro di Di Iulio per il pareggio. E’ un finale punto a punto su cui l’Imoco si costruisce l’opportunità di chiudere, ma un’invasione a rete porta tutto ai vantaggi. Robinson, però, riesce a regalare il set alle ospiti con il muro del 25-27 su Heyrman.

Secondo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara dopo i tanti cambi nel finale del parziale precedente. La fast di Heyrman e il muro di Horvath provano a scardinare le certezze delle ospiti che, però, continuano a fare il proprio gioco e vanno avanti sul 3-6 quando coach Beltrami ferma il gioco con il suo primo stop discrezionale. Ci sono poi un paio di situazioni dubbie che non sorridono alle bianconere nel parziale che porta avanti 5-10 Conegliano e allora il tecnico modenese ferma ancora il gioco. Ha preso un ritmo importante l’Imoco, che coach Beltrami non riesce a rallentare nemmeno cercando di cambiare i riferimenti con l’ingresso di Carraro per Ferretti. Ortolani è inarrestabile in attacco e proprio sul finale le ospiti allungano ancora, chiudendo 18-25 sulla pipe out di Horvath.

Terzo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara e si riparte come nel parziale precedente, con l’equilibrio sui primissimi punti e con gli errori bianconeri prima di Diouf, murata e di Heyrman, che attacca out in fast. Come nel parziale precedente sul 3-6 coach Beltrami ferma il gioco, si torna in campo ed Heyrman trova muro ed ace del -1, ma poi riconquista subito il break con Conegliano e lo mantiene tenendo il campo con ordine e non concedendo nulla sui palloni più complicati. Ci provano sempre capitan Di Iulio e Horvath, ma è 9-12 con il muro di Adams che porta al time out tecnico. Ad ogni break che Modena riesce a recuperare, ad esempio sul 12-13 con il muro di Horvath, Conegliano risponde sempre prontamente e così coach Beltrami prova ancora a stoppare tutto sul muro di Adams per il 16-19. Entra anche Rivero per Diouf, Heyrman stoppa Robinson per il 19-20 e arriva il time out per Mazzanti. Dopo una lunga rincorsa si torna in campo e l’ace di Di Iulio regala la nuova parità che galvanizza Modena e rende più incerto il cammino per le ospiti. Vasilantonaki rileva nel finale di set Ortolani, Horvath con due muri e un attacco porta il parziale ai vantaggi e sul 24-24 arriva il primo set point bianconero quando Robinson dopo una lunga azione attacca in rete in pipe. Non si può aspettare oltre e allora sale in cattedra capitan Di Iulio che chiude per Modena 26-24 e riapre il match.

Quarto set.
Rivero rimane in sestetto per Diouf, dall’altra parte Nicoletti è in campo per Ortolani uscita nel finale di parziale precedente. Subito il turno di servizio della schiacciatrice spagnola della Liu•Jo provoca qualche difficoltà alla ricezione ospite e ne approfitta Ferretti con un muro e un attacco vincenti. Scatta subito avanti 6-2 Modena con il muro di Horvath e allora coach Mazzanti ferma subito il gioco, ma è cambiata la partita in questo frangente, si sono girate le certezze da una parte e le insicurezze dall’altra. Di Iulio porta il set al time out tecnico sul 12-8 e poi in pallonetto beffa la difesa di Conegliano per il +5. Ace di Rivero per il 14-8 e ancora time out per Mazzanti, è un set spettacolo per le bianconere che salgono sempre più in cattedra e fanno esaltare il PalaPanini. Non serve la girandola di cambi di Mazzanti, Di Iulio porta fino al +10 sul 22-12 e poi un errore in ricostruzione di Conegliano chiude tutto sul 25-16 e si va al tiebreak.

Quinto set.
Ripropone le sei titolari Conegliano che però incappa subito nel muro di Rivero, ma mantiene lucidità e pizzica un break di vantaggio sulla battuta di Santini su cui non si intendono Horvath e Di Iulio: 5-3 ospiti e subito time out per coach Beltrami, al rientro in campo Heyrman trova l’immediato cambio palla, ma il momento è favorevole all’Imoco che trova un altro parziale di 3-0 che porta al cambio campo. E’ di fatto il colpo decisivo perché la stanchezza inizia a farsi sentire per Modena, Arrighetti stringe ancora di più le maglie a muro e Conegliano chiude aggiudicandosi gara 1 con il punteggio di 15-8.

Il capitano Chiara Di Iulio: “Non so se due giorni in più di riposo di Conegliano siano quelli che hanno fatto la differenza nel tiebreak, ma sono contenta della rimonta del terzo e quarto set. La prima gara dei quarti ci ha visto vincere qui con Novara 3-0, quindi è normale che si poteva abbassare morale con questo risultato, ma credo che da qui bisogna prendere ciò che di bello e buono è stato fatto. Sicuramente dobbiamo lavorare su ciò che si può migliorare e andare a Conegliano per dire ancora la nostra. Credo che ci voglia morale alto e positivo perché altrimenti non si può comunque affrontare un’altra gara che ci vede dentro o fuori. Sarà importantissimo sfruttare tutti i fattori più positivi che ci possono essere. Che gara mi aspetto al PalaVerde giovedì? Sarà sicuramente tiratissima, dobbiamo dare sempre tutto il massimo. Non voglio fare retorica, ma è così quando ci si gioca un playoff”.

Il coach Alessandro Beltrami: “In questo momento c’è più rabbia per la sconfitta, domani ci sarà più soddisfazione sicuramente perché abbiamo giocato davvero alla pari, anche il primo set lo abbiamo perso noi e questo l’ho detto alle ragazze. Peccato perché probabilmente avremmo vinto 3-1 visto come ci ha sbloccato vincere il terzo poi alla fine la coperta era molto corta e la sconfitta al tiebreak ci sta. Non abbiamo mollato anche se può essere sembrato cosi, ce l’ abbiamo messa tutta e son orgoglioso della squadra, ma potevamo sfruttare l’occasione. Per vincere là cosa serve? Essere più costanti che oggi e subire meno le loro caratteristiche. Oggi abbiamo subito parecchio battuta e muro, serve più pazienza e quando ce l’abbiamo avuta siamo andati avanti, quindi questo dimostra che possiamo giocarcela con le nostre armi”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedì 21 aprile, alle ore 20:30 presso il PalaVerde di Treviso, gara 2 di semifinale della Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Imoco Volley Conegliano e Liu•Jo Modena.

Visualizza sponsor