Golem Software Palmi: una grande squadra che però deve cedere il passo alla capolista Volley 2002 Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2015

E’ una grande Golem Software Palmi quella che deve cedere il passo alla capolista Volley 2002 Forlì che espugna la palestra provinciale “Mimmo Surace” di Palmi per tre set a zero. La partita vista in campo racconta molto di più di quanto possa dire il freddo risultato finale con i parziali sempre in bilico, almeno nei primi due set, e con qualche decisione dei direttori di gara mal digerita dai tifosi locali.

Pubblico delle grandi occasioni a Palmi a fare da cornice ad una partita vissuta come un evento da queste parti per la presenza della stella della pallavolo mondiale Tay Aguero. Tante le attenzioni e la curiosità dei presenti rivolte alle giocate della cubana naturalizzata italiana dotata di una classe sopraffina. L’Aguero, manco a dirlo, chiude come top scorer dell’incontro con 21 punti messi a terra. Sulla sua scia l’ottima Irina Smirnova che di punti ne mette a referto 14 levando più di una volta, soprattutto nel corso dei primi due combattutissimi set, le castagne del fuoco a coach Marco Breviglieri. Sugli scudi anche Marilyn Strobbe che va in doppia cifra con 10 punti. Forlì, si conferma solida capolista anche a Palmi centrando l’ottava vittoria consecutiva e mantenendo la sua imbattibilità che dura dall’avvio della stagione.

Al termine di una grande battaglia sportiva alla Golem Palmi va l’onore delle armi e l’amaro in bocca per un qualcosa che poteva essere ma non è stato. Ancora una volta è Ramona Aricò la migliore marcatrice in casa Golem con 13 punti a referto, seguita da Francesca Moretti con 10, Carla Cotito Rueda con 8 e Simona La Rosa con 6.

Primo set caratterizzato dal grande equilibrio fino al primo vantaggio Golem sull’8 a 7 siglato da un ace della Aricò. Le padroni di casa tentano di prendere il largo, la squadra, grazie alla regia della Moncada, gira bene e si porta avanti sino al 17/12 firmato dalla Rueda. L’Aguero decide di mettersi in moto ed ogni palla che passa dalla sue parti è un potenziale pericolo per la ricezione della Golem. Così, le ospiti si destano e firmano il pareggio sul 19/19. L’errore in battuta della Golem regala il vantaggio al Forlì che mette a segno un break di due punti che conserverà sino al 23/25 finale.

Il secondo set scorre sulla falsa riga del primo fino al doppio muro della La Rosa che porta la Golem avanti sull’11/9. Pareggio e contro sorpasso sono firmati dall’Aguero, che pare essere dotata di radar incorporato per trovare gli angoli più impensabili, e dall’ottima Smirnova. L’equilibrio regna sovrano sino al 22 pari firmato dall’Aricò. Poi il pubblico rumoreggia per una chiamata arbitrale contestata ma la Golem resta in partita portandosi avanti 25/24. Manca il colpo per chiudere che, invece, trovano prima la Smirnova, poi la Saccomanni ed infine la Bonciani per il 25/27 finale.

Nel terzo set la Golem parte a razzo sino al 4-1 siglato dalla Aricò. Le palmesi mettono tanta grinta in campo ma dall’altra parte della rete Forlì non molla nulla. Le romagnole rimontano sino al 12/11 del time out tecnico. Poi si torna in campo e la musica cambia: Flavia Assirelli alza per due volte il muro e la palla non passa, Forlì sorpassa e stacca la Golem. Le ospiti conservano 4 lunghezze di sicurezza che poi diventano 6 quando l’Aguero mette a terra l’ultimo pallone del 19/25 finale.

Tabellino:
Golem Software Palmi – Volley 2002 Forlì: 0 – 3 (23/25 25/27 19/25)

Golem Palmi: La Rosa 6, Rueda 8, Petkova 5, Aricò 13, Speranza, Moncada 3, Guidi, Bortolot, Moretti 10, Quiligotti (L), N.E.: Tomaselli, Barbagallo (L). All. Kroumov

Forlì: Smirnova 14, Ventura 4, Balboni, Strobbe 10, Saccomanni 2, Aguero 21, Assirelli 8, Gibertini (L), Ferrara (L), N.E.: Ceron, Guasti. All. Breviglieri

ARBITRI: Autuori e Stancati.
NOTE – durata set: 30’, 30’, 28’ tot: 88’

Visualizza sponsor