Delta Informatica Trentino: niente impresa con Forlì, l’illusione di poter fermare la capolista dura solo un solo set
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2015

Si ferma a tre vittorie la striscia positiva della Delta Informatica Trentino Rosa, che nel turno infrasettimanale valido per la sesta giornata di campionato viene sconfitta per tre set a uno dalla capolista Volley 2002 Forlì, rimanendo quindi ferma a sette punti. Non sono bastati tra le fila gialloblù i 19 punti del capitano Giada Marchioron, che fino alla fine ha provato a trascinare la Delta contro le romagnole, guidate dal temibile duo di palla alta composto dalla campionessa Tai Aguero (23 palloni messi a terra) e da Smirnova (18 punti).

Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il sestetto tipo visto all’opera nelle ultime vittoriose uscite, con Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Guatelli e Segura schiacciatrici, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete l’allenatore di Forlì Marco Breviglieri schiera Balboni in diagonale con Smirnova, Aguero e Saccomani in banda, Assirelli e Strobbe centrali e Gibertini libero (alternatasi con Ferrara).

Il primo set comincia all’insegna del muro, fondamentale che la Delta sfrutta appieno con tre stampi nei primi sette punti gialloblù (7-6); sul 10-10 le trentine infilano un parziale di sei punti con gli ace di Segura e gli attacchi di Marchioron, tra le fila di Forlì entra Ventura per Saccomani ma la sua partita dura poco perché sul 19-15 si infortuna dopo uno scontro a rete con il capitano della Delta. Sul 20-16 Marchioron trova due ace fondamentali su Aguero e Saccomani, Forlì prova a rientrare con nel finale (23-20) ma la Delta chiude i conti 25-20 dopo l’errore al palleggio di Balboni.

Nel secondo parziale Forlì cambia la palleggiatrice inserendo Bonciani per l’alzatrice ex Monza l’avvio delle forlivesi è ottimo (5-9), ma Segura e compagne sono brave a mantenere alta la concentrazione e recuperare il punteggio: Repice mura Aguero, Marchioron e Guatelli mettono palloni a terra importanti e al time-out tecnico la Delta è avanti 12-11. Le due squadre rimangono punto a punto fino al 19-21, poi Strobbe trova l’ace in zona di conflitto tra Segura e Guatelli e lancia le romagnole, che dal 20-22 infilano tre punti consecutivi con Aguero che chiude con l’attacco del 20-25.

Per la Delta l’inizio del terzo parziale è da shock, perché in quattro e quattro otto Forlì conduce 1-7: Gazzotti prova a dare la scossa alla squadra inserendo in banda Pistolato per Segura, ma per cominciare la rimonta serve anche l’aiuto delle avversarie, aiuto che arriva perché la formazione ospite comincia a commettere diversi errori gratuiti; dal 4-12 del time-out tecnico si arriva fino al 12-15, anche grazie a una ritrovata verve offensiva delle bocche di fuoco gialloblù.
Il pubblico del Sanbàpolis crede alla super rimonta ma Forlì si riprende dopo il passaggio a vuoto e trascinata da Smirnova allunga nuovamente nel punteggio (13-20) prima che Strobbe ponga fine al parziale ancora per 20-25.

Come da canovaccio in questa partita, la Delta comincia sempre col freno a mano tirato il parziale (4-8); Marchioron riporta sotto le trentine con un paio di attacchi dei suoi e pian piano la Trentino Rosa recupera nel punteggio (14-14). Una serie di errori banali però tiene a galla Forlì, che infine fa valere l’elevato tasso tecnico e la grande esperienza delle sue giocatrici migliori (Aguero, Strobbe e Smirnova) e scappa via ancora una volta, per il 20-25 finale firmato Strobbe che consegna i tre punti in palio alle forlivesi.

Questo il commento a fine gara del tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti: «Per giocare alla pari contro una squadra forte come Forlì bisogna avere continuità e qualità di gioco praticamente sempre, oggi invece non ci siamo riusciti e quindi la sconfitta ci può stare. Quello che non mi è piaciuto sono stati i tanti errori davvero banali che abbiamo commesso dopo il primo set, errori gravi che hanno sicuramente aiutato Forlì a vincere la partita. Adesso ci aspetta sabato il match casalingo con il Lilliput Settimo Torinese, formazione che è sicuramente alla nostra portata ma che può metterci in difficoltà perché difendono alla morte e se entrano in ritmo diventano pericolose. Per portare a casa la vittoria dovremo sicuramente giocare meglio di quanto abbiamo fatto oggi».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – VOLLEY 2002 FORLI 1-3
(25-20, 20-25, 20-25, 20-25)

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 2 , Marchioron 19, Guatelli 10, Segura 10, Bogatec 4, Repice 9, Zardo (L); Pistolato 0, Bortoli 0, Michieletto 1, Antonucci ne. All. Marco Gazzotti.

VOLLEY 2002 FORLI’: Balboni 0, Smirnova 18, Aguero 23, Saccomani 9, Assirelli 5, Strobbe 9, Gibertini (L); Bonciani 4 ,Ventura 1, Ceron ne, Lombardi ne, Guasti ne, Ferrara (L2). All. Marco Breviglieri.

ARBITRI: Massimiliano Giardini e Massimo Piubelli.
DURATA SET: 25′, 24′, 24′, 25′ (tot. 1H38′)
NOTE: Delta (err.az. 9, err.batt. 12, ace 4, muri 5); Forlì (err.az. 11, err.batt. 10, ace 5, muri 13).

Visualizza sponsor