Master Group Sport Volley Cup A2: domenica la 2^ giornata, le sfide di Forlì e Pesaro valgono già il primato
Autore: Lega Volley Femminile
23 Ottobre 2015

La Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile è appena alla 2^ giornata ma già in grado di esprimere i primi giudizi. Un anno fa dopo due giornate si trovò in testa in solitaria e a punteggio pieno Bolzano, che poi dominò la Regular Season e conquistò la promozione. Per questo in particolare le sfide di Forlì e Pesaro potranno dire molto sulle gerarchie del torneo. L’ambiziosa Volley 2002 testerà le qualità della Fenera Chieri, vittoriosa all’esordio in casa contro Filottrano. Le romagnole di Marco Breviglieri opporranno alla neopromossa un trio d’attacco temibilissimo, formato da Aguero, Saccomani e Smirnova, che nella prima uscita hanno totalizzato 58 punti in tre. Le piemontesi di Gallo punteranno sull’organizzazione di squadra e sul braccio pesante di Marta Agostinetto.

In casa della myCicero arriverà il Volley Soverato, altra partita tra formazioni con una vittoria alle spalle. Le marchigiane pensano allo sgambetto a un’altra ‘grande’ del Campionato: “La difesa è stata la nostra arma in più – le parole di coach Bertini al termine della partita di Trento – è stata una guerra di nervi ma ci abbiamo sempre creduto e sono particolarmente felice perché anche chi è entrato a partita in corso ha dimostrato di essere all’altezza delle titolari. E’ stata la vittoria del gruppo. C’è ancora tanto lavoro da fare ma vincendo queste partite si lavora più serenamente”. Le cavallucce marine, dal canto loro, si sono già mostrate solide e ciniche nel piazzare il break decisivo contro Cisterna, guidato dall’argentina Fresco (20 punti).

Impegno esterno per il Saugella Team Monza, di scena a Caserta contro la Kioto. “Domenica ci aspetta una partita molto delicata, contro una squadra di assoluto valore – racconta Delmati, coach brianzolo -. La società campana ha allestito un roster molto competitivo, confermando giocatrici d’esperienza come Percan, De Lellis, Gabbiadini e Barone, ed inserendo una straniera con ottime capacità realizzative come Harelik. Dovremo servire con maggiore efficienza rispetto al match contro Palmi, aggredendo la fase break a partire dall’inizio della partita. Mi aspetto un approccio alla gara di grande intensità, perché le trasferte vanno affrontate, prima di tutto, con determinazione”. Quella di Caserta sarà la gara di Fabiola Facchinetti. Quattro anni con la divisa di Monza, quattro stagioni vissute da protagonista, quattro tornei dove più volte si è sfiorato il sogno A1. Molto amata ed apprezzata a quelle latitudini, conta di rivivere le stesse emozioni anche in maglia Kioto. “Ad aprile si è chiuso un pezzo importante della mia storia pallavolistica – racconta la centrale -. Quattro anni a Monza sono stati importanti e porto il rammarico di non aver centrato la promozione. Riparto da qui, da una società ambiziosa e sono ancora più stimolata e motivata. So quanto calore riesce a regalarti il pubblico del sud e non vedo l’ora di scendere in campo per vedere l’effetto che fa giocare davanti ai nostri tifosi”.

La Clendy Aversa, dopo aver avuto la meglio di Olbia al termine di una battaglia, farà visita alla Lardini Filottrano. Nel tie-break del match contro le sarde, fu decisivo l’ingresso al centro di Pamela Salamone: “Stiamo sudando ogni giorno della settimana per arrivare sempre più in alto consapevoli del fatto che serve sempre fare qualcosa in più delle nostre avversarie per imporci in ogni gara. Questo è un campionato difficilissimo. L’abbiamo capito già alla prima contro Olbia. Non si può sottovalutare alcuna squadra perché tutte hanno qualità importanti per vincere. Filottrano ha un roster di primo livello e non sarà facile vincere”. Filottrano è attesa alla prima al PalaBaldinelli, l’apporto dei tifosi servirà a cancellare il ko dell’esordio: “L’incontro di Chieri ha dimostrato che non abbiamo ancora una profonda conoscenza di squadra, specie per gestire determinati momenti della gara – l’analisi di coach Pistola -. Siamo mancati in alcune situazioni tattiche, specie nella fase di contrattacco da posto quattro dove abbiamo fatto molta fatica, ovviamente anche per merito di Chieri”.

Dopo il successo in rimonta su Caserta, la Beng Rovigo tenta di riconfermarsi ad Anagni contro l’Omia Cisterna: “Abbiamo giocato come una squadra dal primo all’ultimo minuto – ha affermato il coach giallonero Simone in settimana -. Avendo una squadra di 20enni è fondamentale ragionare insieme e fare gruppo dando il 200% dall’inizio. Le ragazze ora stanno bene, sono euforiche per la vittoria, ma bisogna tenere la tensione alta per confermarci anche questo fine settimana e ottenere altri tre punti”. Sfida poi tra neopromosse, la Golem Software Palmi attende l’arrivo in Calabria della Lilliput Settimo Torinese. Due team che al debutto assoluto in A2 hanno mostrato di poter interpretare un ruolo di primo piano in Campionato: la prima ha vinto un set a Monza, la seconda ha messo paura a Forlì fino al tie-break.

Chiude il programma il duello delle 17.00 tra Entu Olbia e Delta Informatica Trentino, altre due squadre sconfitte nella 1^ giornata e consapevoli di dover trovare i giusti meccanismi di gioco dopo aver cambiato molto rispetto alla scorsa stagione.

IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA:
Domenica 25 ottobre, ore 17.00
Entu Olbia – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Moratti-Carcione
Domenica 25 ottobre, ore 18.00
Volley 2002 Forlì – Fenera Chieri ARBITRI: De Simeis-Curto
Kioto Caserta – Saugella Team Monza ARBITRI: Merli-Toni
Omia Cisterna – Beng Rovigo ARBITRI: Autuori-Di Blasi
Lardini Filottrano – Clendy Aversa ARBITRI: Bellini-Brancati
myCicero Pesaro – Volley Soverato ARBITRI: Somansino-Mattei
Golem Software Palmi – Lilliput Settimo Torinese ARBITRI: Spinnicchia-Guarneri

LA CLASSIFICA:
Beng Rovigo 3, Saugella Team Monza 3, Volley Soverato 3, Fenera Chieri 3, myCicero Pesaro 3, Volley 2002 Forlì 2, Clendy Aversa 2, Entu Olbia 1, Lilliput Settimo Torinese 1, Delta Informatica Trentino 0, Lardini Filottrano 0, Omia Cisterna 0, Golem Software Palmi 0, Kioto Caserta 0.

Visualizza sponsor