Beng Rovigo: pronte alla gara di domenica 29 marzo contro la Lardini Filottrano
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2015

Tutto pronto per la decima giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie A2 di volley femminile in casa Beng Rovigo (quinta in classifica con 35 punti all’attivo) che in settimana si è concessa la possibilità di un allenamento congiunto con l’Idea Volley di Bologna dove al Pala Jesse Owens di Monte San Pietro coach Diego Flisi ha potuto sperimentare con uno sparring partner di serie B1 giochi e schemi in un vero 6 contro 6 sul campo per raccogliere indicazioni in vista della partita di domenica 29 marzo.

Contro il Filottrano (13esima con 12 punti) all’andata si è vinto per 3-0 e come ricorda il primo allenatore Flisi “venivamo da un periodo sfortunato in cui non eravamo riusciti a raccogliere alcuna vittoria, al tempo loro erano ultime e tutti si aspettavano dalla Beng una conferma per la vittoria. Vincemmo a Rovigo per 3-0 e fu la prima vittoria come coach della Beng. Ricordo quanto si sentisse la pressione per un risultato che doveva essere positivo, e la vittoria fu una immediata iniezione di positività, ma la consapevolezza del valore arrivò la settimana seguente dopo che la Filottrano ha combatté fino al 3-2 contro Bolzano.

Oggi la situazione è simile, – continua Flisi – con la differenza che sul finire di campionato si stanno impegnando molto per evitare la retrocessione, hanno ingaggiato una banda che potrebbe sostituire l’ex giallonera Ilaria Corazza per essere più incisivi in attacco, potrebbe dare qualcosa in più soprattutto in difesa o a muro”.

L’avversario di domenica sta onorando al massimo il campionato, strappando punti preziosi anche quando non riesce a vincere, è immaginabile che in casa sarà particolarmente agguerrita per non sfigurare, reduce dalla bella vittoria contro il Club Italia della scorsa giornata, e per questo motivo la Beng cercherà di guadagnare i 3 punti che consentiranno la matematica certezza di accedere ai playoff di promozione a 3 giornate dalla fine Campionato.

“Il periodo è positivo, – commenta Diego Flisi – sotto l’aspetto risultati e punteggio, nonostante le tante difficoltà la Beng ha ottenuto 9 punti su 12 disponibili incontrando Trento, Monza, Vicenza e Pavia. La partenza è prevista in mattinata, con l’esordio in roster di Mara Bombardi, centrale della serie D che assieme ad altre compagne si è già allenata con la serie A che temporaneamente sostituisce Lulama Musti de Gennaro tenuta precauzionalmente a riposo dopo un risentimento”.

Il tecnico della Lardini Filottrano, Luca Paniconi commenta: “La vittoria contro Club Italia è la conferma di un trend positivo del gioco e delle prestazioni, ma anche del modo di interpretare le partite. Grande soddisfazione per aver conquistato un successo che mancava da tanto e che altre volte ci era sfuggito per poco. Questi due punti rappresentano una molla ulteriore per vivere una settimana intensa e presentarci domenica con il coltello tra i denti. Di certo questa vittoria ci può garantire nuova energia e ci dà la possibilità di giocare con l’obiettivo importantissimo di provare ad accorciare le distanze con chi ci sta davanti”.

Visualizza sponsor