Metalleghe Sanitars Montichiari: a Forlì si corona il sogno, i Play Off ora sono una certezza per la matricola bresciana!
Autore: Lega Volley Femminile
15 Marzo 2015

La retrocessione matematica delle aquilotte non ha spuntato le unghie alle ragazze di Vercesi e a Forlì si è vista una partita equilibrata, con Montichiari che ha saputo accelerare dalla metà di ogni parziale, chiudendo il match con lucidità per 3-0 e conquistando il bottino pieno che la porta a raggiungere con certezza i play off e ad agganciare Foppapedretti in classifica a 31 punti.

“Sotto l’aspetto mentale c’era il rischio di affrontare il match con tensione eccessiva, vista la posta in palio – commenta Leonardo Barbieri – invece queste ragazze hanno risposto con l’attenzione e la concentrazione necessarie per raggiungere il risultato. Ha funzionato bene il muro e anche la sua correlazione con la difesa sulle palle toccate; abbiamo fatto bene tutto ciò che sappiamo fare e ora possiamo guardare con gioia e orgoglio a questa qualificazione ai play off. Preferisco non parlare di un sogno, ma del frutto del lavoro fatto in palestra da questa squadra neopromossa durante tutto l’anno e credo si possa essere davvero soddisfatti, oggi”.

Angelo Vercesi deve rinunciare a Tai Aguero per un lieve infortunio e schiera al suo posto la giovanissima Guasti con Ventura in banda; Koleva e Stoltenborg sulla diagonale principale; Nazarenko e Neriotti al centro con Filipova libero. Per Metallghe Sanitars, starting six con Dalia in regia e Tomsia opposta; Olivotto al centro assieme a Gioli; Brinker e Vindevoghel in banda e Carocci libero.

Primo set con le formazioni che si studiano e avanzano appaiate sino a metà set. Grazie ad un buon turno di battuta di Neriotti, Forlì tiene il passo fino a 14, ma Metalleghe riesce poi a staccare (18-14) e a mantenere il vantaggio, chiudendo 25-19.

Si viaggia in parità pure nel secondo parziale, con Dalia che distribuisce palle veloci e riesce a smarcare spesso le sue attaccanti. Montichiari sembra andare via, ma Forlì riesce a stare in partita con il servizio di Neriotti e i muri di Koleva: le aquilotte agganciano a 13 e poi con Ventura rispondono ai punti di Brinker, Tomsia e Gioli. Dalla seconda metà del set però, le bresciane cambiano marcia e con Serena in campo iniziano il distacco: 19-15; 22-18 per arrivare al finale 25-18.

Potokar dentro per Koleva nel terzo set: si gioca ancora in equilibrio nella prima fase del parziale. Metalleghe inizia a prendere il largo e va al time out tecnico sul 12-8. Vercesi prova a cambiare la regia, ma Montichiari è più concreta e gestisce sempre un margine di sicurezza sulle avversarie, riuscendo a impegnare di più Olivotto dal centro – 78% in attacco per lei e 4 muri totali. In finale di set trovano spazio Serena Milani e Camilla Mingardi, che rilevano Dalia e Tomsia. La giovane palleggiatrice serve bene sia l’opposto che Brinker e tutto funziona a dovere. Il match scivola verso il finale più gradito: 25-18 e 3-0 per la squadra ospite.

Risultato tondo e determinante nella scalata verso i play off. Ora Metalleghe Sanitars ha la certezza matematica dell’ottava posizione e dell’accesso alla seconda fase del campionato, oltre ad avere gli stessi punti di Foppapedretti, che incontrerà nell’ultima giornata di Regular Season.

Una nota la meritano i tifosi: presenti anche in questa lunga trasferta, a loro va il ringraziamento a fine match di tutta la squadra.

VOLLEY 2002 FORLI’ – METALLEGHE SANITARS 0-3 (19-25; 18-25; 18-25)

Il tabellino:
Metalleghe Sanitars Montichiari: Carocci (L), Dalia 2, Brinker 11, Tomsia 17, Alberti ne, Mingardi 1, Saccomani ne, Olivotto 11, Milani, Zampedri, Vindevoghel 4, Gioli 7, Serena 1. All. Barbieri.

Volley 2002 Forlì: Lancellotti, Stoltenborg 3, Ventura 9, Potokar 2, Rossi ne, Nazarenko 3, Guasti 7, Neriotti 10, Aguero ne, Filipova (L), Koleva 9, Ferrara. All. Angelo Vercesi

Forlì: 43 punti; 22 errori; 6 ace; 5 battute sbagliate; 6 muri.
Montichiari: 75 punti; 13 errori; 5 ace; 6 battute sbagliate; 10 muri.
Durata set: 23’, 23’, 21. Arbitri: Bruno Frapiccini e Luca Saltalippi.

Visualizza sponsor