Delta Informatica Trentino: Sanbàpolis inespugnabile, stesa Olbia in tre set e quarto posto rafforzato
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2015

Pronto riscatto della Delta Informatica Trentino Rosa, che al Sanbàpolis stende l’Entu Olbia per tre set a zero nell’anticipo di sabato sera, tornando così alla vittoria dopo le sconfitte rimediate in Coppa Italia contro il Neruda e in campionato a Piacenza. Una prestazione assolutamente positiva di Marchioron e compagne, capaci di mettere sotto le sarde per larga parte della gara e abili a rimontare con carattere quando la situazione si stava complicando (da 1-8 a 12-11 nel terzo set); con questi tre punti la squadra del presidente Postal conferma il quarto posto solitario in classifica a quota 31 punti, potendo preparare con grande tranquillità le sfide contro Rovigo e Pavia, in programma dopo la sosta del prossimo weekend per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia di A1 e A2.

Contro Olbia sono salite in cattedra le due bande, Pirv e Bezarevic, autrici di due ottime prove: la prima ha chiuso con undici punti (44% di positività in attacco) e un eccellente 92% in seconda linea, mentre la laterale serba si è fatta notare anche a muro con due stampi; molto bene anche le due centrali, Candi e Lamprinidou, mentre l’opposto Marchioron stavolta non ha avuto bisogno di fare gli straordinari, chiudendo con tredici punti (top scorer del match).

Unica nota dolente della sfida è stato l’infortunio patito dalla palleggiatrice Ilaria Demichelis, la quale ha dovuto uscire dal campo sul 18-15 del secondo set a causa di un movimento innaturale della caviglia destra; al suo posto comunque Morolli si è comportata ottimamente, togliendosi di dosso un po’ di ruggine nei primi scambi e gestendo bene la regia gialloblù nel terzo parziale.

Gazzotti manda in campo Demichelis al palleggio in diagonale con Marchioron, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete Luca Secchi, allenatore di Olbia, opta per il sestetto composto da Sintoni palleggiatrice, Kiosi opposto, Segura e Panucci in posto-4, Rebora e Garbet centrali e Degortes libero.

La Delta Informatica comincia la sfida col freno a meno tirato, faticando in attacco e permettendo a Olbia di scappare subito sul 4-8: la Delta si scuote e Bezarevic trova il muro del 10-11, imitata da Lamprinidou per il 15-14, Olbia cala un po’ in attacco e il finale è un monologo gialloblù, con Candi che stoppa Kiosi, Bezarevic che mura Garbet e mette poi a terra il pallone del 24-18: Olbia prova il recupero, ma dopo aver annullato tre set-point Mordecchi sbaglia la battuta e la Delta Informatica s’impone per 25-21.

Il secondo parziale rimane equilibrato fino al 12-12, con qualche errore di troppo da entrambe le parti. Il turno in battuta di Candi (due ace) dà il via all’accelerazione trentina nonostante l’infortunio alla caviglia destra occorso a Demichelis, con la giovane Elisa Morolli che in cabina di regia la sostituisce al meglio, servendo spesso e volentieri Lamprinidou al centro (21-17) e Pirv in banda, la quale mette a terra gli ultimi due palloni che valgono il 25-18.

Sembra mettersi tutto per il meglio per la Delta Informatica, ma come si sa nella pallavolo non bisogna mai dare nulla per scontato. Ed ecco che Olbia tira fuori l’orgoglio e si porta fino all’1-7, Gazzotti inserisce Martini per Bezarevic in banda e la Delta, con molta pazienza e concentrazione, comincia la rimonta: Marchioron costringe Olbia a chiamare time-out (4-8), Pirv e Lamprinidou murano Kiosi e Garbet (7-10) e l’errore di Panucci vale il sorpasso al suono della sirena (12-11). Il turno in battuta di Pirv è micidiale (ace del 14-11), Olbia non ne ha più e le gialloblù veleggiano verso la vittoria (20-15), andando a chiudere con il muro di Lamprinidou e il lungo linea vincente di Bezarevic (25-18) che permettono alle trentine di conquistare tre punti preziosissimi per la corsa ai playoff.

Naturalmente soddisfatto a fine gara il tecnico della Delta Informatica, Marco Gazzotti: «Una vittoria assolutamente meritata. Nel terzo set siamo stati bravi a recuperare con pazienza lo svantaggio dall’1-8, approfittando del turno in battuta di Pirv e aspettando il momento giusto per mettere a terra il pallone, senza farci prendere dall’ansia di fare punto. Questa partita paradossalmente era più complicata per noi che per loro, perché la pressione era tutta su di noi che “dovevamo” vincere rispetto a loro che non avevano nulla da perdere: lo abbiamo fatto, giocando una buona partita con solo qualche passaggio a vuoto, ed è stato importante per mantenere il quarto posto in classifica. Pirv e Bezarevic hanno giocato un’ottima partita, così come Morolli che era da tempo che non giocava e dopo qualche difficoltà iniziale se l’è cavata molto bene. Peccato per l’infortunio di Demichelis, vedremo quanto ci metterà a recuperare: approfittiamo in tal senso della pausa per svuotare l’infermeria e prepararci al meglio in vista delle partite contro squadre con le quali ci giochiamo le posizioni playoff, come Rovigo e Pavia».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – ENTU OLBIA 3-0
(25-21, 25-18, 25-18)

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 13, Pirv 11, Bezarevic 10, Lamprinidou 12, Candi 11, Cardani (L); Martini 1, Morolli 0, Fondriest ne, Pucnik ne, Paoloni ne, Candio (L2). All. Marco Gazzotti
ENTU OLBIA: Sintoni 0, Kiosi 8, Segura 12, Panucci 6, Rebora 12, Garbet 0, Degortes (L); Baldelli 0, Facendola 0, Mordecchi 0, Pesce ne, Vietri ne. All. Luca Secchi
ARBITRI: Giuseppe Curto e Massimiliano Giardini
DURATA SET: 25’, 24’, 25’ (tot. 1h14’)
NOTE: Spettatori: 250 circa

Visualizza sponsor