Volksbank Sudtirol Bolzano: al Palaresia arriva Trento, è il gran giorno della pallavolo regionale
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2015

Non si sono mai incontrate così in alto. Mai la pallavolo femminile regionale ha conosciuto un derby a questo livello. Domenica alle 18.00 il PalaResia avrà la fortuna di ospitare un evento unico con l’incrocio all’ultima giornata di andata tra Bolzano e Trento. Neruda contro Delta: una partita che tutti hanno messo sotto l’occhio al momento della compilazione dei calendari. Ora ci siamo: tutto in un contesto che è andato ben oltre le più rosee aspettative. Le altoatesine guidano la classifica forti di un percorso da stropicciarsi gli occhi, le trentine stazionano quarte dopo un girone d’andata dove hanno messo in mostra qualità evidenti. Si decideranno domenica anche gli accoppiamenti per la Coppa Italia con il Volksbank Suedtirol sicuro primo e Trentino Rosa oscillante tra il quarto e il quinto posto (Aversa e Rovigo guarderanno con interesse a quanto accadrà in via Resia). La partita sarà anche trasmessa in televisione su Raisport 2 martedì sera alle 22.30. Collettivi e individualità, insomma, incroceranno le lame sul taraflex. Non mancherà l’emozione e non mancherà l’intensità.

QUI VOLKSBANK SUEDTIROL BOLZANO. La vittoria di Rovigo (3-1) ha soffiato via dagli occhi le nubi della sconfitta contro Filottrano (2-3) e il contestuale infortunio di Lualdi. La squadra ha reagito subito battendo un team decisamente quotato e tenendo saldo in mano il timone del campionato. Stavolta a trascinare le compagne ci ha pensato l’ estone Kajalina a testimonianza di un gruppo capace di portare differenti protagoniste alla bisogna. Chiarito l’opposto, ecco che in regia ci saranno le mani precise di Moellers pronta ad armare le braccia di Bacchi e capitan Papa. Al centro coppia fissa per Repice-Gabrieli: punti e sostanza. Maglia bianca da libero per Bresciani, anche a Rovigo determinante e reattiva. La squadra di coach Bonafede, però, non si limita solo al sestetto ed ecco che dalla panchina possono diventare decisive anche le schiacciate di Trevisan o le battute di Bonafini (una ex dopo aver giocato l’anno scorso in B1 con la Delta). Senza dimenticare l’apporto del jolly Bertolini. Secondo libero sarà la giovanissima Filippin. Out per infortunio, come noto, Waldthaler, Porzio e Lualdi.

Il messaggio dell’allenatore Bonafede è chiaro e ad ampio respiro. “La partita è importante e la squadra concentrata. Il lavoro è sempre il modo migliore per avvicinarsi alle sfide, qualsiasi sfida. Non dimentichiamoci, però, che questo. Sono di più le incertezze di formazione delle trentine che hanno avuto meno tempo per smaltire la partita vinta contro il Club Italia per 3-2 giocata mercoledì. Certezza granitica sul ruolo da opposto affida match sarà prima di tutto una festa per la pallavolo regionale”. Per quanto riguarda gli abbinamenti per la Coppa Italia le possibili avversarie di Bolzano sono Pavia, Club Italia e Rovigo.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA. Sono di più le incertezze di formazione delle trentine che hanno avuto meno tempo per smaltire la partita vinta contro il Club Italia per 3-2 giocata mercoledì. Certezza granitica sul ruolo da opposto affidato a capitan Marchioron (top scorer con 250 punti di cui 34 nell’ultima partita)e sulla maglia da libero sulle spalle di Cardani. Ballotaggi in tutti gli altri ruolo. Al palleggio, infatti, Demichelis non è in perfette condizioni muscolari e in caso di forfait è pronta Morolli. Al centro l’ottima prova di Fondriest contro le giovani azzurre porta l’incertezza a tre tra lei, Candi e una Lamprinidou non al meglio (anche qui noie muscolari). Il tris di bande che dovrà sfogliare coach Gazzotti, invece, è composto da Bezarevic (lieve distorsione alla caviglia per lei), Martini e Pirv. “Dobbiamo isolarci da tutto – le parole del coach al sito ufficiale di Trentino Rosa – e trovare la serenità. Il Neruda non occupa il primo posto a caso, è una squadra che ha un impianto di gioco molto collaudato e che vanta un sistema muro-difesa di altissimo livello”.

GLI ARBITRI. A dirigere la gara ci saranno Rita Bertolini e Fabrizio Lolli.

Visualizza sponsor