Saugella Team Monza: si torna alla vittoria contro la Bakery Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2014

Saugella Team Monza – Bakery Piacenza: 3-1 (21-25, 25-20, 25-13, 25-17)

Saugella Team Monza: Bonetti 20, Devetag 7, Rossi Matuszkova 24, Nomikou 11, Facchinetti 10, Balboni 2; Bisconti (L). N.E. Bruno, Saveriano, Montesi, Traballi. All.Delmati.

Bakery Piacenza: Moretto 2, Gioia 8, Saguatti 14, Giuliodori 9, Cambi, Viganò 18; Cecchetto (L). Fiesoli, Rocca, Do Carmo, Fava, Ferretti All.Pistola

ARBITRI: Fabio Scarfò, Massimiliano Giardini

SPETTATORI: 942

NOTE: Durata set: 28‘,27‘,22‘,25‘;totale 1h40‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 17, errori 20, attacco 42%
Bakery Piacenza : bv 3, bs 10, m 6, e 19, attacco 30%

MVP: Tereza Rossi Matuzkova

MONZA – Sesta vittoria stagionale del Saugella Team Monza di Davide Delmati che, dopo la sfortunata trasferta di Bolzano, torna alla vittoria contro un’ottima Bakery Piacenza. Le emiliane infatti, reduci da tre sconfitte consecutive nelle ultime tre uscite, scendono sul tappeto del PalaIper molto motivate. Le Piacentine conquistano il primo set dimostrando di essere in giornata di grazia. Il Saugella, con Nomikou nel sestetto iniziale, non riesce ad essere incisivo in attacco, complici le assenze di Moneta e Coatti. Secondo set equilibrato fino al 17-17, poi esce fuori tutto il carattere delle padrone di casa che con Rossi Matuszkova (Mvp della partita) e Bonetti, chiude il secondo parziale 25-20. Nel terzo set si rivede finalmente il solito Saugella Team Monza: cresce Nomikou, 11 punti totali, funziona l’asse centrale Devetag e Facchinetti precise sia a muro che in attacco, e Bisconti riceve bene. Alla Bakery non riesce il testa a testa dei primi due set con le monzesi che chiudono parziale 25-13. Quarto set a senso unico: Rossi Matuszkova a martellare la difesa di Piacenza (24 punti finali e 6 muri), e Bonetti ad imitarla (20 punti e 2 muri). Piacenza prova a rimanere incollato alle padrone di casa, ma il Saugella non consente il ritorno delle piacentine e chiude il quarto parziale 25-17. Il sestetto di Davide Delmati vince 3-1 tornando alla vittoria, la quinta consecutiva davanti al pubblico di casa.

LA GARA

PRIMO SET. La partita inizia con la Bakery subito aggressiva. Pronti, via e Piacenza è avanti 3-0 grazie all’attacco di Gioia e due disattenzioni del Saugella in attacco. Monza risponde con Matuszkova, 3-1, ma è ancora Piacenza a mettere palla a terra con Viganò, 4-1. Muro di Giuliodori su attacco da seconda linea di Bonetti e ancora risposta di Rossi Matuszkova, 5-2 per la Bakery. Partita di alta intensità fin dalle prime battute con scambi lunghi e ben giocati. Rossi Matuszkova su mani fuori, 5-3, e l’ex Viganò da posto quattro, 6-3. Anche Nomikou mette la firma sul referto con un attacco da posto quattro, 6-4, ma è ancora Piacenza ad andare a segno con due attacchi vincenti consecutivi, 8-4. Monza però risponde con un filotto di tre punti consecutivi: fast di Facchinetti, attacco out di Moretto e fallo di invasione di Gioia, 8-7. Le ospiti vanno avanti 10-8, ma sbagliano con Saguatti al servizio: ancora meno uno per il Saugella, 10-9. Al primo time-out tecnico arriva avanti la Bakery grazie al primo tempo out di Devetag, 12-9. Monza approfitta di un servizio out di Piacenza, 13-10, che poi con Saguatti va a segno: 14-10. Ancora Viganò e ancora Piacenza avanti 15-10. Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo Piacenza approfitta di un errore del Saugella con Rossi Matuszkova, 16-10. Il Saugella non riesce a reagire subendo un parziale di 6-0, con Piacenza che conquista il massimo vantaggio 19-11. Il Saugella torna alla carica con due punti consecutivi: errore di Cambi in battuta e poi Bonetti mette a segno il punto numero 15 per le padrone di casa. Piacenza prova a scappare con l’attacco vincente di Gioia, 20-15, ma è ancora Bonetti a rispondere per le monzesi, 21-16.Devetag piazza un muro dei suoi, 21-17, ma Gioia risponde con un pallonetto, 22-17 per Piacenza. Errore di Piacenza in attacco, 23-18, e muro fuori di Nomikou, 23-19. Ancora Nomikou con un lungo linea vincente, 23-20, e il Saugella dimostra di esserci. Pistola chiama time-out. Il Saugella però non molla, e con un muro di Nomikou si porta a meno due, 23-21. Attacco vincente di Saguatti e pallonetto di Nomikou che non passa la rete, 25-21 per la Bakery che conquista il primo set.

SECONDO SET. Il set inizia con uno spirito diverso per le padrone di casa: Bonetti piazza un gran pallone da seconda linea e Facchinetti mura su Cambi, 3-1 per Monza. Piacenza prova a ritornare con forte con Viganò, 4-3, ma Monza risponde con il muro di Facchinetti, 5-3. La Bakery però appare in giornata, e torna avanti 6-5 con l’attacco vincente di Gioia. Fase altalenante del match, con tanti errore da entrambe le parti: Bonetti attacca bene da posto quattro, Saguatti attacca out, Balboni sbaglia al servizio ed il match è di nuovo in parità 8-8. Ancora attacco vincente di Marika Bonetti e nuovo vantaggio delle padrone di casa, 9-8. Grande difesa di Bisconti e attacco vincente di Nomikou, 10-8 per il Saugella. Free ball di Piacenza e attacco vincente di Devetag, Saugella sempre più lanciato in questa seconda frazione. Due errori consecutivi delle padrone di casa, quest’oggi meno precise del solito, riportano Piacenza a meno uno. L’errore al servizio di Saugatti, permette alle monzesi di arrivare al time-out tecnico avanti 12- 10. Al ritorno in campo la Bakery torna avanti:diagonale di Saguatti, muro di Viganò su Rossi Matuszkova e ancora Saugatti e la Bakery va avanti di due punti, 14-12. Delmati chiama time-out. Muro di Rossi Matuszkova su Viganò, ed il Saugella accorcia 14-13. Momento caldo del match con Piacenza che prova a scappare ed il Saugella che non riesce ad essere incisivo in attacco. Viganò mette giù la palla del 17-15, ma Bonetti risponde prontamente con un attacco vincente da zona quattro, 17-16. Pasticcio della Bakery in fase di regia ed il Saugella torna in parità 17-17. Nuovo sorpasso Monza con l’attacco vincente da posto due di Tereza Rossi Matuszkova, 18-17 per le padrone di casa. Pistola chiama time-out. Ancora Bonetti che schiaccia sulle mani del muro, lancia il SAugella avanti. 19-17. Saguatti prova a dare una scossa alle ospiti ma il Saugella torna a giocare come sa e con Bonetti, grazie ad un pallonetto, mette a segno il punto del 20-18. Rossi Matuszkova schiaccia forte passando il muro ed il Saugella è ancora avanti 21-19. Ancora Rossi Matuzkova che suona la carica con il pallonetto del 22-20. Nomikou piazza un ottimo muro su Gioia, e Monza vola sul 23-20. Pistola chiama un altro time-out che però non ha effetto: Facchinetti piazza due fast che significano il 25-20 e conquista del secondo set per il Saugella Team Monza.

TERZO SET. Nel terzo set il Saugella appare rigenerato: Rossi Matuszkova e Nomikou lanciano la loro squadra avanti 2-0. Piacenza risponde subito pareggiando i conti con Saugatti e Viganò, 2-2. Rossi Matuszkova non sbaglia da seconda linea Gioia mura Bonetti, 5-5. Monza prova a mettere la freccia mettendo a segno due punti di fila, prima con Nomikou e poi con un muro di Facchinetti, 7-5. Piacenza però copia le padrone di casa e rimane incollata con due punti consecutivi, 7-7. Ancora il Saugella avanti 9-7, grazie al fallo di doppio tocco delle ospiti e al grande muro di Devetag su Viganò. Rossi Matuzkova schiaccia bene sul muro e porta le sue compagne sul 10-7. La musica però non cambia, ed il Saugella arriva in vantaggio al time-out tecnico 12-8 grazie all’attacco di Rossi Matuszkova. Si riprende con Saugella avanti e Piacenza che rincorre: attacco out di Viganò, errore di Nomikou e punteggio di13-9 per il Saugella. Muro di Moretto su Devetag e attacco vincente di Nomikou, 14-10. Viganò attacca bene ma Moretto commette fallo al palleggio, 15-11 per le padrone di casa. Ace di Rossi Matuszkova, attacco vincente di Saguatti e gran primo tempo di Rossi Matuszkova, 17-12 per le monzesi. Bonetti spara su muro fuori, 18-13, e Balboni mura su Gioia, 19-13. Pistola chiama time-out. Anche questa volta Monza dimostra di aver ripreso la giusta via. Filotto di cinque punti: primo tempo di Devetag, 21-13, attacco vincente di Bonetti, 22-13, primo tempo di Devetag, 23-13 e due ace consecutivi di Facchinetti, 25-13. Terzo set al Saugella che va in vantaggio 2-1.

QUARTO SET. Si riapre un nuovo set ed il Saugella sempre avanti. Ace di Rossi Matuszkova e le padrone di casa sono in vantaggio 5-1 grazie ad un filotto di quattro punti. Punto di Viganò, 5-2, e scambio infinito che viene chiuso da un attacco di Bonetti, 6-2 per il Saugella. Ancora Bonetti, che schiaccia grazie alla grande difesa di Bisconti, e muro di Balboni: 8-3 per le monzesi. Diagonale vincente Bonetti ed errore al servizio di Balboni, 9-5 per il Saugella. Ancora due errori alla battuta, prima la Bakery con Cambi e poi Bonetti, 10-6. Muro di Tereza Rossi Matuszkova e Saugella avanti 13-7. Devetag spara fuori il servizio, 13-8, e Viganò attacca in modo vincente da posto due, 13-10 sempre per Monza. Saugella che prova a staccare le avversarie: free ball di Monza che ne approfitta con Facchinetti, 14-11, e attacco vincente di Nomikou, 15-11 per le monzesi. Giocata straordinaria di Rossi Matuszkova che piazza di palleggio del 16-12. Ancora Monza che si avvicina alla conquista del quarto set con Bonetti che da posto quattro schiaccia su muro fuori: 18-13 per il Saugella. Pistola chiama time-out per dare una scossa alle sue ragazze, ma le monzesi schiacciano sull’acceleratore e chiudono quarto set e partita senza problemi.

Davide Delmati (1°allenatore Saugella Team Monza):”Non abbiamo fatto un buon primo set ma ci sta. Avevamo bisogno di adattarci all’inserimento di Maria Nomikou in attacco. Nonostante il primo set perso, la squadra ha dimostrato di avere un grande carattere. Non è stata una partita di grandissima pallavolo, ma in qualche caso ci può stare. Prendiamoci questi tre punti e andiamo avanti con determinazione e motivazione. ”.

Andrea Pistola (1° allenatore Bakery Piacenza):”Siamo una squadra che è partita con un grosso handicap senza e Viganò e Gioia dall’inizio della stagione. A dicembre siamo una squadra ancora in fase di allestimento. Dopo un ottimo primo set, Monza è stata brava a forzare il servizio mettendoci in difficoltà e prendendo le misure ai nostri attaccanti. Siamo calati a livello fisico e le padrone di casa sono uscite fuori con carattere e hanno portato a casa i tre punti ”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo domenica 26 dicembre, alle ore 18.00, al Sanbapolis di Trento contro la Delta Informatica Trentino, per la decima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile.

Visualizza sponsor