CEV Volleyball Cup: Conegliano affronta il Maribor nell’andata degli ottavi di finale
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2014

Dopo aver estromesso le ucraine del Khimik Yuzhny con un doppio e faticoso 3-1, la Prosecco DOC Imoco Conegliano si ripresenta in campo europeo per l’andata degli ottavi di finale di CEV Volleyball Cup. Avversario delle pantere è il Nova KMB Branik Maribor, squadra slovena che nel turno precedente si è imposta sulle svizzere del Neuchatel in due tie-break.

La gara di andata si disputa mercoledì sera al PalaVerde, con inizio alle 20.30. Importante per le gialloblù ottenere un risultato positivo in vista del match di ritorno, in programma mercoledì 17 dicembre. Il regolamento della competizione prevede che a passare il turno sarà la squadra che al termine del doppio confronto avrà totalizzato più punti. Tenendo conto che la vittoria per 3-0 e 3-1 assegna 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde.

Buoni segnali per le trevigiane sono giunti dalle ultime prestazioni nella Master Group Sport Volley Cup: il netto 3-0 sulla Pomì Casalmaggiore di una settimana fa, salutato da tutto l’ambiente come la prova migliore di inizio stagione, ha dimostrato a che ritmo può andare la truppa di Nicola Negro. Quindi, domenica scorsa, è arrivato il successo esterno per 3-2 sulla Volley 2002 Forlì. Se ancora manca la continuità di rendimento ad alti livelli, Jenny Barazza e compagne stanno acquisendo una mentalità vincente che può far preoccupare le avversarie.

Il team sloveno è da prendere con le pinze. Impegnato nella Lega MEVZA (Middle European Volleyball Zonal Association), ha ottenuto 5 vittorie in altrettante gare. Percorso netto anche in Coppa di Slovenia, ora sarà semifinale con il Braslovce. Le giocatrici da tenere sott’occhio sono l’opposta Iza Mlakar (24 punti nel ritorno dei 16esimi), la centrale Sasa Planinsec e la banda croata – unica straniera nel roster allenato da Bruno Najdic – Ana Starcevic. In formazione anche Monika Potokar, passata dalla Serie A1 italiana nella stagione 2012-13.

Arbitri della sfida Nicolae Cristea (ROU) e Audrius Gargasas (LTU).

CEV Volleyball Cup: il tabellone degli ottavi di finale (andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18)
Galatasaray Istanbul (TUR) – Olympiacos Piraeus (GRE) 11/12
Tauron MKS Dabrowa Gornicza (POL) – CS Volei Alba Blaj (ROU) 10/12

Beziers VB (FRA) – Kralovo Pole Brno (CZE) 9/12
Dauphines Charleroi (BEL) – Naturhouse Ciudad de LOGROÑO (ESP) 9/12

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – Nova KBM Branik Maribor (SLO) mercoledì 10 dicembre, ore 20.30
PGE Atom Trefl Sopot (POL) – Gea Happel Amigos Zoersel (BEL) 11/12

Stella Rossa Belgrado (SRB) – Lokomotiv Baku (AZE) 11/12
Dinamo Krasnodar (RUS) – HPK Hameenlinna (FIN) 9/12

CEV Volleyball Cup: la formula
Le 32 squadre partecipanti si affrontano in un torneo a eliminazione diretta. Sono individuate e inserite in tabellone le 16 teste di serie, in funzione della posizione nel ranking europeo delle Federazioni di appartenenza.

Dai sedicesimi ai quarti di finale incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le perdenti dei 16esimi di finale ‘retrocederanno’ ai 16esimi di finale della Challenge Cup.

Le quattro vincitrici dei quarti di finale della CEV Volleyball Cup disputeranno il Challenge Round, affrontando – sempre in incontri di andata e ritorno con eventuale Golden Set – le 4 squadre in arrivo dalla Champions League (ovvero la 4^ e la 5^ migliori terze e le prime due migliori quarte dei cinque gironi eliminatori).

Le vincenti si sfideranno in semifinale, da cui usciranno le finaliste che si contenderanno il trofeo sfidandosi in incontri di andata e ritorno con eventuale set di spareggio.

CEV Volleyball Cup: le date
Ottavi di finale: andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18 dicembre
Quarti di finale: andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Challenge Round: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 24 e 28 marzo
Finale: 7 e 11 aprile

Visualizza sponsor