70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Urbino-Modena in diretta sabato su Rai Sport 1. La capolista Novara a Montichiari, Bergamo-Piacenza su Sportube
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2014

Il 70° Campionato di Serie A1 Femminile Master Group Sport Volley Cup entra nella seconda metà del girone di andata. Nel weekend è in programma la 6^ giornata di un torneo che si sta rivelando estremamente equilibrato, con 7 squadre in 7 punti. La Igor Gorgonzola Novara, prima in classifica a quota 14 e tuttora imbattuta, sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari contro la Metalleghe Sanitars e misurerà la propria confidenza con il ruolo di padrona del Campionato che i numeri e le prestazioni in campo le stanno attribuendo.

Al secondo posto con 13 punti c’è la Foppapedretti Bergamo, che domenica – con live streaming su Sportube.tv e su www.legavolleyfemminile.it – affronterà la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, ripetizione dell’ultima finale di Coppa Italia. Al terzo con 12 la Liu Jo Modena, altra squadra calda (reduce da 3 vittorie consecutive), attesa dalla trasferta al PalaMondolce di Urbino: l’incontro con la Robur Tiboni sarà trasmesso in diretta sabato 29 novembre alle 20.30 su Rai Sport 1 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Scendendo di un altro gradino, s’incontra la Pomì Casalmaggiore, quarta con 11 punti: le rosa ospiteranno al PalaPomì la Unendo Yamamay Busto Arsizio, reduce dalla trasferta di Champions League a Mosca. L’Imoco Volley Conegliano, unica italiana a sorridere nella settimana di impegni continentali – qualificazione agli ottavi di CEV Cup – farà visita alla Savino Del Bene Scandicci. Infine, anticipato a sabato sera un confronto che mette in palio punti importanti, tra la Volley 2002 Forlì e Il Bisonte Firenze.

Sempre attivi i canali di coinvolgimento dei tifosi e degli appassionati del volley rosa:
– la 2^ edizione della Fantavolley Cup corre parallelamente al Campionato di Serie A1 ed è giunta alla 6^ giornata, coinvolgendo sempre più fanta-allenatori nella sfida per il primato nella classifica generale. Le iscrizioni sono sempre aperte: chi si registrerà e schiererà la propria formazione entro le ore 20.00 di sabato 29 novembre riceverà 1000 punti di ingresso e potrà concorrere in tutte le graduatorie – giornata, fase e generale -, nonché sfidare i propri amici creando fino a tre Leghe Private. Inoltre è possibile gestire la propria rosa e visualizzare le classifiche anche attraverso il profilo Facebook.
– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Serie A, consultare il calendario e le classifiche. Disponibile su Play Store, Apple Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.
– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA
Arbitri: Giuseppe Piluso – Gianni Bartolini
La Foppapedretti Bergamo ospita la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza guardandola dall’alto verso il basso. Le rossoblù di Stefano Lavarini hanno scavalcato le emiliane in virtù di una settimana perfetta – quella scorsa – con tre vittorie in 7 giorni e si sono insediate in seconda posizione, a un solo punto dalla vetta. Le biancoblù di Alessandro Chiappini, invece, cadute contro Modena e Novara, hanno abbandonato il primato e ora si trovano al sesto posto. Con in più sulle gambe le tossine della sconfitta di mercoledì sera in Champions League.

Sfida a cui non ha preso parte Chiara Di Iulio, fermata da un infortunio alla caviglia e in dubbio anche per la trasferta al PalaNorda, palazzetto che l’ha vista protagonista per due stagioni prima del trasferimento a Baku. Il coach di Piacenza proverà a recuperare Manuela Leggeri, che si è vista in panchina contro il VakifBank Istanbul, anche per fare rifiatare Borgogno e Wilson, le uniche due centrali rimaste a disposizione. Anche Bergamo ha vissuto attimi di paura per l’infortunio alla caviglia di Jelena Blagojevic, che ‘fortunatamente’ si è risolto in una forte distorsione che costringerà la serba a un periodo di riposo e riabilitazione non troppo lungo. Al suo posto nel match contro Scandicci, si è ben disimpegnata Benedetta Mambelli, 19enne prodotto del settore giovanile.

Bilancio esattamente in parità negli scontri diretti, 9 vittorie per parte. Piacenza, però, ha vinto gli ultimi 7 match, compresa la Finale della Coppa Italia 2013-14. Diretta streaming su Sportube dalle 18.00 di domenica.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Fabio Gini – Silvano Valeriani
Altro test difficile per la Savino Del Bene Scandicci, impegnata domenica contro la Imoco Volley Conegliano. Le toscane di Massimo Bellano hanno ancora in bocca il sapore amaro della beffa per l’ottima prestazione di Bergamo da cui però non hanno tratto punti. Con lo spirito di chi intende prendersi delle soddisfazioni anche sul piano delle classifica, Lipicer e compagne si preparano ad affrontare l’Imoco Volley Conegliano, tornata alla vittoria in Campionato dopo un piccolo passaggio a vuoto e decisa a risalire nelle primissime posizioni. L’ultimo match interno della Savino Del Bene ha portato l’affermazione per 3-0 su Forlì e nell’ambiente si diffonde ottimismo anche rispetto a una gara sulla carta molto complicata.

L’Imoco ha affrontato in settimana un match lungo e faticoso contro il Khimik Yuzhny nel ritorno dei sedicesimi di finale di CEV Cup. Le pantere hanno sfiancato la resistenza delle avversarie dopo più di 2 ore e conquistato l’accesso agli ottavi, dove troveranno le slovene del Maribor. Solo nel quarto set, a qualificazione acquisita, coach Nicola Negro ha potuto far riposare alcune titolari e inevitabilmente di energie fisiche e nervose le gialloblù ne hanno spese tante. Dal punto di vista mentale, però, le pantere sono in crescita ed è inevitabile, per una squadra con ben 5 reduci dal Mondiale, che gli automatismi si fissino con il passare del tempo.

“Si gioca a ritmo incessante, ma ormai la squadra ha metabolizzato questo calendario e ci siamo abituati ad accendere e spegnere l’interruttore ogni tre giorni per affrontare al meglio gli impegni in serie – racconta Negro -. Purtroppo essendo una squadra nuova avremmo bisogno di più tempo per allenare il gioco, perfezionare automatismi e schemi, ma le necessità contingenti ovviamente ci impongono di lavorare sempre in prospettiva del prossimo impegno. Quindi prepariamo al meglio le partite, una dopo l’altra, e adesso l’obiettivo è quello di fare risultato e conquistare più punti possibili in classifica senza lasciare per strada più del dovuto. Per il gioco ottimale forse dovremmo aspettare ancora un po’, l’importante ora sono i risultati. Domenica ci aspetta una gara difficile, Scandicci sta giocando una buona pallavolo e lo ha mostrato anche a Bergamo, dobbiamo fare una partita veramente tosta perché il nostro obiettivo sono i tre punti”.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Arbitri: Massimo Montanari – Massimo Florian
E’ di nuovo trasferta per la capolista Igor Gorgonzola Novara, che al termine di una settimana che l’ha condotta prima a Piacenza e poi a Krasnodar, in Russia, atterra a Montichiari per incontrare la Metalleghe Sanitars. Finora le azzurre di Luciano Pedullà hanno saputo imporre il proprio gioco su tutti i campi italiani che hanno visitato, ma al PalaGeorge troveranno una squadra solida, che in casa ha già saputo mettere al tappeto Modena e Busto Arsizio.

Le bresciane di Leonardo Barbieri in settimana hanno sostenuto un allenamento congiunto con la Pomì Casalmaggiore per mantenere viva la concentrazione. Il risultato finale ha detto 3-1 per le casalasche, ma è stata l’occasione per testare lo stato di forma anche delle giocatrici fin qui meno utilizzate. “A oggi ci sono due fatti incontrovertibili: Novara è la squadra più in forma del campionato – ammette Barbieri – e la classifica lo dimostra. Montichiari ha giocato due partite in casa e le ha vinte entrambe. Anche questa è un’evidenza. Partiamo da qui e facciamo la nostra partita, come sempre. Il risultato lo commenteremo domenica sera, non prima”. Liesbet Vindevoghel, il cui affiatamento con le compagne è in via di perfezionamento, è fiduciosa: “E’ importante che noi facciamo il meglio che possiamo fare, per mettere le avversarie in condizione di dover essere più brave”.

Le piemontesi, nonostante l’eliminazione dalla CEV Cup per mano della Dinamo Krasnodar, hanno dimostrato che quest’anno sono in grado di competere con ogni tipo di avversario, grandi d’Europa comprese. Non a caso le azzurre occupano i primi posti di tutte le classifiche di rendimento individuali: Alix Klineman è seconda per punti realizzati e per servizi vincenti, Cristina Chirichella è al terzo posto per numero di muri a segno, Katarina Barun sesta migliore realizzatrice del Campionato. A proposito di Europa, la Igor ha nel frattempo scoperto la prossima avversaria nel cammino europeo nei sedicesimi di finale della Challenge Cup: le francesi del Mulhouse.

ROBUR TIBONI URBINO – LIU JO MODENA
Arbitri: Ilaria Vagni – Simone Santi
Con lo scomodo 0 in classifica nella casella dei punti, la Robur Tiboni Urbino cerca di invertire la tendenza ospitando la Liu Jo Modena nell’anticipo del sabato sera in diretta su Rai Sport 1. O perlomeno sfruttare il passaggio televisivo per mostrare i miglioramenti in termini di coesione di squadra e competitività. Il compito per le ragazze di Stefano Micoli non sarà per nulla semplice, visto che le modenesi attraversano un ottimo momento (9 punti nelle ultime tre gare e due soli set persi) e stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza dei propri straordinari mezzi tecnici e fisici.

Ma la voglia di schiodarsi dal fondo della classifica è tantissima. Il capitano Alice Santini, consapevole del momento cruciale a cui sta giungendo il Campionato, si dice convinta del potenziale della squadra ducale ed è pronta a guidare le sue compagne al primo successo. Le bianconere reciteranno senza dubbio il ruolo di favorite ma guai a sbagliare l’approccio. La schiacciatrice belga Helene Rousseaux ammonisce le compagne: “Innanzitutto non giochiamo in casa nostra, giocheremo di sabato sera e dovremo stare molto attente perché in Italia tutte le squadre giocano bene e vogliono vincere. Ad ogni modo credo che se scenderemo in campo giocando al nostro livello tutto questo non sarà un problema. Siamo una squadra giovane e al momento il nostro problema maggiore sono gli errori che commettiamo. Ne facciamo ancora troppi, dobbiamo cambiare, ma sono sicura che ci riusciremo presto”.

Prima della partita la Robur Tiboni sarà premiata per i successi ottenuti nell’edizione 2014 del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup, il circuito itinerante di Sand Volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Nell’ultima estate Urbino, vera e propria istituzione della disciplina su sabbia, ha dominato il tour aggiudicandosi il Campionato (quarto Scudetto consecutivo), la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

POMI’ CASALMAGGIORE – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Arbitri: Diego Pol – Massimo Piubelli
Quattro vittorie consecutive rappresentano il biglietto da visita della Pomì Casalmaggiore, in vista dello scontro diretto con la Unendo Yamamay Busto Arsizio in programma domenica a Viadana. Le rosa, allenate quest’anno da Davide Mazzanti, si resero indigeste alle biancorosse già l’anno scorso, quando prima confezionarono lo sgambetto nel turno preliminare di Coppa Italia e poi si tolsero lo sfizio di violare il PalaYamamay in Regular Season. Ora, davanti in classifica rispetto alle lombarde, hanno tutta l’intenzione di testare la propria tenuta mentale al cospetto di un avversario sempre prestigioso.

Dai servizi di Bianchini, prima nella speciale classifica (l’opposta toscana è una delle ex del match, insieme a Serena Ortolani, entrambe in maglia bustocca la scorsa stagione), ai muri delle centrali Stevanovic e Gibbemeyer: le armi a disposizione delle casalasche sono tante, sia in prima che seconda linea, sia dai 9 metri. Per questo le farfalle dovranno prestare la massima attenzione. Di rientro giovedì pomeriggio dalla prima trasferta russa della propria storia europea – conclusasi con un ko 1-3 con la Dinamo Mosca -, la Unendo Yamamay è tornata velocemente al lavoro con tutte le effettive a disposizione. Compresa Valentina Diouf, pienamente recuperata dopo aver superato i fastidi al ginocchio e già iper-produttiva.

VOLLEY 2002 FORLI’ – IL BISONTE FIRENZE
Arbitri: Elisa Fretta – Giuliano Venturi
La Master Group Sport Volley Cup è giunta appena alla 6^ giornata, ma la partita tra Volley 2002 Forlì e Il Bisonte Firenze possiede già un forte significato. Le due squadre, almeno per il momento, occupano posizioni di rincalzo in classifica e quello di sabato – in anticipo sul resto del programma – suona a tutti gli effetti come uno scontro diretto. Le aquile di Biagio Marone ne hanno già affrontato (e vinto) uno contro Urbino, mentre per le toscane di Francesca Vannini, ancora a secco di vittorie, sarà il primo, visto che nelle 5 giornate fin qui disputate Mastrodicasa e compagne hanno fronteggiato le attuali prime 5 della graduatoria.

Incrocio particolare per Elena Koleva, assoluta protagonista della scorsa stagione con Il Bisonte San Casciano – chiusa con la vittoria della Coppa Italia, la promozione in A1 e il primato individuale di punti realizzati – e ora con la maglia di Forlì. E per Carmen Turlea, che ha seguito il percorso inverso. “Firenze ha un solo punto in classifica ma lo è andato a fare a Novara, poi ha giocato contro Bergamo, Modena, Conegliano e Casalmaggiore – mette in guardia Marone -. Siamo due squadre molto simili. Anche loro hanno dimostrato di essere una buona formazione, come lo siamo noi. Per entrambe quella di sabato è una partita che significa tanto. Vincerà chi riuscirà a mettere in campo maggiore determinazione. Noi dal canto nostro vogliamo un successo a tutti i costi perché usciamo da una striscia di risultati non positivi. Vogliamo vincere per la classifica, per il morale della squadra, per i nostri sostenitori”.

“Questa è una partita importante per noi – sottolinea coach Vannini – e dobbiamo cercare di essere il più possibile sereni, perché se è vero che perdere sempre non fa mai piacere, è anche vero che bisogna tenere alta la fiducia, l’autostima e l’entusiasmo. Forlì è una buona squadra, che gioca bene e con grinta e che ha giocatrici esperte e di alto livello come Cardullo e Aguero, che non hanno bisogno di presentazioni e che sanno come si deve giocare nelle partite importanti. E poi c’è Elena Koleva: sarà un piacere ritrovarla, anche perché è rimasta nel cuore nostro e dei nostri tifosi. Insomma, domani mi aspetto solo che si giochi al 100%, poi vedremo che succederà”.

Il match sarà anticipato a sabato sera, con inizio alle 20.30.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 6^ giornata (domenica 30 novembre, ore 18.00)
Foppapedretti Bergamo – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza DIRETTA SPORTUBE
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Metalleghe Sanitars Montichiari – Igor Gorgonzola Novara
Robur Tiboni Urbino – Liu Jo Modena sabato 29 novembre, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Volley 2002 Forlì – Il Bisonte Firenze sabato 29 novembre, ore 20.30

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 14, Foppapedretti Bergamo 13, Liu Jo Modena 12, Pomì Casalmaggiore 11, Imoco Volley Conegliano 10, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 9, Unendo Yamamay Busto Arsizio 8, Metalleghe Sanitars Montichiari 5, Savino Del Bene Scandicci 4, Volley 2002 Forlì 3, Il Bisonte Firenze 1, Robur Tiboni Volley Urbino 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Visualizza sponsor