70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: mercoledì alle 20.30 il primo turno infrasettimanale. Conegliano-Bergamo in diretta su Rai Sport 1, Modena-Piacenza derby d’alta quota
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2014

Procede a ritmi serrati il 70° Campionato di Serie A1 Femminile – Master Group Sport Volley Cup. Mercoledì sera, con inizio alle 20.30, avrà luogo il primo turno infrasettimanale di un girone di andata molto intenso, che terminerà il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.

Tra i match più attesi della 4^ giornata vi è senza dubbio quello che pone di fronte l’Imoco Volley Conegliano e la Foppapedretti Bergamo: la sfida tra le due squadre a pari merito al terzo posto della classifica sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Test probante per la capolista Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, che difenderà l’imbattibilità sul campo della Liu Jo Modena. Del derby emiliano proverà ad approfittarne l’Igor Gorgonzola Novara, anch’essa sempre vincente nei primi tre turni del torneo e impegnata tra le mura di casa contro la Robur Tiboni Urbino, unica tra le 12 di A1 ancora ferma a 0 punti.

La Unendo Yamamay Busto Arsizio, chiamata a reagire al pesante ko interno di sabato sera con Novara, sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari contro la Metalleghe Sanitars. Alla ricerca della prima vittoria le due fiorentine: Il Bisonte Firenze farà visita alla lanciatissima Pomì Casalmaggiore, mentre la Savino Del Bene Scandicci ospiterà la Volley 2002 Forlì.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile e i suoi club rinnoveranno, anche in occasione del turno infrasettimanale, il sostegno alla campagna di sensibilizzazione per la scarcerazione immediata di Ghoncheh Ghavami, la ragazza iraniana detenuta da ormai 5 mesi per aver protestato pacificamente contro il divieto di accesso alla gara di World League del 20 giugno scorso, Iran-Italia. Su tutti i campi di Serie A1, poco prima dell’inizio dei match, le squadre mostreranno lo striscione “Free Ghoncheh” per ribadire la richiesta di liberazione della donna.

Sempre attivi tutti i canali di coinvolgimento dei tifosi e degli appassionati del volley rosa:
– la 2^ edizione della Fantavolley Cup è giunta alla 4^ giornata e la battaglia per il primato nella classifica generale si sta già facendo avvincente. Le iscrizioni sono sempre aperte: chi si registrerà e schiererà la propria formazione entro le ore 20.00 di mercoledì sera riceverà 600 punti di ingresso e potrà sfidare i propri amici creando una Lega Privata. E’ possibile gestire la propria rosa e visualizzare le classifiche anche attraverso il profilo Facebook.
– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Serie A, consultare il calendario e le classifiche. Disponibile su Play Store, Apple Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.
– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

LIU JO MODENA – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA
Arbitri: Dominga Lot – Andrea Pozzato
La capolista Nordmeccanica Rebecchi Piacenza è attesa dal primo vero test stagionale in Campionato. Dopo aver battuto Montichiari, Scandicci e Forlì e concesso un solo set alle avversarie, le biancoblù affronteranno in trasferta la Liu Jo Modena per mantenersi salde al comando della Serie A1. Se per la formazione di Alessandro Chiappini costituirebbe un segnale già significativo della leadership biancoblù, il successo per le bianconere di Alessandro Beltrami vorrebbe dire aggancio a quota 9.

Il match del PalaPanini si preannuncia insomma assai interessante, anche per l’alta concentrazione di giocatrici di livello Mondiale, a partire dalla gran parte della nazionale belga: Rousseaux e Heyrman tra le padrone di casa, la diagonale palleggiatrice-opposta Dirickx-Van Hecke tra le ospiti. “Certamente loro sono una squadra molto forte – spiega proprio Heyrman -, ma anche noi lo siamo e penso che abbiamo l’energia giusta per provare a giocare in maniera molto aggressiva e molto forte poi giocando così vedremo come andrà. Dobbiamo scendere in campo e giocare come una vera squadra, tutte insieme. Dobbiamo mettere in campo forza e aggressività, solo in questo modo potremo arrivare alla vittoria ed essere tutte contente. Piacenza schiera tra le proprie fila due giocatrici molto forti come Lise Van Hecke e Frauke Dirickx, ma le conosciamo e il nostro obiettivo, ovvero provare a vincere, non cambia”.

Piacenza resta sempre in attesa di Annerys Vargas, che ben si sta comportando nei Giochi Panamericani (la Repubblica Dominicana è già qualificata per le semifinali). Non la stanno facendo rimpiangere Chiara Borgogno e Arielle Wilson, tra le migliori nell’incontro con Forlì, in attacco e a muro.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Arbitri: Marco Zavater – Daniele Zucca
Non potrebbe essere più equilibrato il confronto del PalaVerde tra Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo. Non solo i 7 punti in classifica che accomunano gialloblù e rossoblù, appaiate al terzo posto, ma anche e soprattutto i risultati dei precedenti: nelle 4 sfide già disputate tra le due squadre, parità per numero di vittorie (2), per numero di set vinti (8) e addirittura per numero di punti ottenuti (354 a testa). Pronostico indecifrabile, dunque, anche alla luce di un percorso fin qui simile. Come Conegliano ha ripreso la marcia a Urbino dopo lo scivolone interno al tie break con Busto Arsizio, così Bergamo è ripartita con il prezioso successo di Firenze dopo essere caduta al PalaNorda contro Casalmaggiore.

Jenny Barazza, centrale trevigiana, sa che l’impegno non sarà facile: “Domani ci aspetta un’avversaria molto agguerrita che sta giocando bene e ha ottenuto ottimi risultati finora, dobbiamo alzare il livello del nostro gioco e disputare una partita continua, senza pause, se vogliamo fare un bel risultato. Ci stiamo allenando per far crescere l’amalgama e per limitare gli errori, nelle due prossime gare casalinghe abbiamo una bella occasione, sta a noi sfruttarla”. Attesa per la prestazione della bulgara Nikolova, che al PalaMondolce ha firmato 31 punti con il 51% di rendimento offensivo, mettendo in luce il proprio repertorio completo.

In casa Foppa, c’è entusiasmo all’indomani della prova brillante in casa de Il Bisonte, ottenuta al termine di una settimana tribolata dal punto di vista degli acciacchi fisici. Plak ha offerto il suo contributo concreto a partita in corsa, si è rivista finalmente Tasca e l’accoppiata Loda-Sylla ha prodotto moltissimo in attacco. Mercoledì mattina la rifinitura nel tempio trevigiano per testare le condizioni di gara. Diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 20.20 circa.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – ROBUR TIBONI URBINO
Arbitri: Davide Prati – Elisa Fretta
Con in mente la splendida serata di Busto Arsizio, la Igor Gorgonzola Novara si proietta ad un nuovo impegno di Campionato. La terza vittoria consecutiva, per il modo con cui è arrivata – 3-0 al PalaYamamay – ha certamente elettrizzato le azzurre, attese ora dalla classica prova del nove. L’inizio del torneo sta dimostrando che di partite facili non ne esistono e la Robur Tiboni Urbino non partirà alla volta del Piemonte già battuta.

Lo sa anche Noemi Signorile, recuperata dopo il fastidio alla schiena e schierata titolare da coach Pedullà contro la Unendo Yamamay: “Non ci aspettiamo una partita facile ed è logico che sia così. La cosa importante sarà dimostrare una volta di più la crescita evidenziata prima contro Krasnodar e poi a Busto Arsizio, soprattutto nei fondamentali di muro e difesa. Urbino ha sfiorato punti con Conegliano e verrà qui determinata e vogliosa di sbloccare la propria classifica. Da parte nostra, però, non vogliamo interrompere la striscia positiva. È un periodo molto intenso, ci si allena poco e si gioca molto ma questo, tutto sommato, per una squadra come la nostra che cerca di trovare l’amalgama, può essere anche un fattore positivo. Certi meccanismi si affinano solo sul campo, in partita. Le mie condizioni? Migliorano giorno dopo giorno, grazie alle cure e alle attenzioni dello staff medico”.

Le feltresche di Stefano Micoli stanno progressivamente salendo di livello e intendono rendere dura la vita delle avversarie. Già contro un’altra squadra di prima fascia, Conegliano, Urbino ha sfiorato il primo punto della sua stagione prima di cedere 1-3. I netti miglioramenti nella correlazione muro-difesa e in ricezione, la crescente intesa di Giulia Agostinetto con le proprie attaccanti, la disponibilità di un roster equilibrato, con giocatrici che possono incidere anche a partita in corso: molteplici gli elementi positivi da portare con sé nella lunga trasferta.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Arbitri: Maurizio Canessa – Armando Simbari
Altro derby lombardo per la Metalleghe Sanitars Montichiari, che dopo essere stata battuta in casa della Pomì Casalmaggiore, affronta la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Finora alti e bassi hanno caratterizzato il cammino delle ragazze di Leonardo Barbieri: una vittoria eccellente su Modena, preceduta e seguita da due secche sconfitte esterne. Gioli e compagne, insomma, cercano un equilibrio tecnico e mentale per affrontare più serenamente la categoria.

Sempre fuori causa per l’intervento al ginocchio ma costantemente vicina alla squadra è Natalia Serena: “La squadra che conosco risponde bene alle cattive prestazioni. Non sono preoccupata che non ci sia reazione da parte delle mie compagne: avere poco tempo per rimuginare sulla sconfitta aiuta a mettere la testa già sul match di domani, lavorando oggi sui nostri errori. Possiamo e dobbiamo avere maggiore lucidità tecnica e tattica nei momenti di difficoltà: abbiamo grandi potenzialità a muro e in difesa, ma dobbiamo aiutarci con battute più efficaci, che complichino le cose all’attacco avversario. Certo, non è facile trovare soluzioni immediate, quando la squadra sta facendo fatica e di là dalla rete il ritmo non si abbassa mai. Ma domani sarà un’altra storia”.

Simile il pensiero della capitana bustocca, Francesca Marcon: “E’ un bene per noi tornare subito a giocare dopo la partita non bella di sabato sera – spiega riferendosi allo 0-3 con Novara -. Abbiamo voglia di riscattarci e faremo di tutto per conquistare la vittoria su un campo difficile come quello di Montichiari. Speriamo che torni Valentina Diouf ma, a prescindere da questo, è importante che tutte noi mettiamo in campo qualcosa in più per ottenere ciò che vogliamo”. Dunque ancora fortemente in dubbio l’opposta azzurra, coach Parisi dovrà decidere se puntare ancora su Degradi o rimescolare le carte. Certo è che il PalaGeorge è un campo che evoca bei ricordi: nell’autunno 2012 la vittoria in Supercoppa contro Villa Cortese, poco meno di un mese fa il 3-1 su Bergamo nello spareggio sempre di Supercoppa.

POMI’ CASALMAGGIORE – IL BISONTE FIRENZE
Arbitri: Fabio Gini – Pasquale Chimento
Cerca la terza vittoria consecutiva la Pomì Casalmaggiore, di nuovo di scena al PalaPomì tre giorni dopo il successo netto su Montichiari. Le rosa di Davide Mazzanti ospitano Il Bisonte Firenze, che al contrario non è ancora riuscito a sbloccarsi nonostante prestazioni più che buone contro Conegliano, Novara e Bergamo. Il coach delle casalasche sin dal dopo partita di domenica ha messo in guardia la squadra affinché non prenda sotto gamba l’impegno infrasettimanale e dovrà scegliere se confermare Marika Bianchini da opposto, con Serena Ortolani banda, o se invece spostare quest’ultima in posto 2 e affidarsi ad Alessia Gennari nel doppio ruolo di schiacciatrice-ricevitrice. Punto assolutamente fermo è Valentina Tirozzi, finora ineccepibile.

Il Bisonte riceve complimenti ma ha prodotto fin qui un solo punto. Senza fretta, Francesca Vannini vuole invertire la tendenza: “Quella di domani sarà un’altra partita difficile, come tutte in questo campionato. Sicuramente però andrà affrontata con più attenzione rispetto all’ultima, nella quale le ragazze mi hanno fatto arrabbiare per il crollo negli ultimi due set. Quello che mi interessa quindi è che la squadra giochi come sa: loro sono una formazione molto buona, hanno la miglior battuta di tutto il campionato, delle grandi attaccanti e una palleggiatrice molto brava, oltre alle nostre due ex che sono delle bravissime giocatrici. Io però voglio parlare di noi: sappiamo di giocare contro un avversario forte, ma vorrei che la squadra mantenesse un po’ di continuità in più e soprattutto più consapevolezza del suo valore”.

Due ex per parte in campo a Viadana: nelle file della Pomì Valentina Zago e Marika Bianchini, che vestivano la maglia dell’Azzurra Volley quando le due squadre si scontrarono nella finale dei Play Off Promozione per la A2; nelle file delle toscane Alessandra Petrucci e Floriana Bertone.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VOLLEY 2002 FORLI’
Arbitri: Gianluca Bertoletti – Ilaria Vagni
Ancora con lo zero nella caselle vittorie, ma con la consapevolezza di potersela giocare su tutti i campi della massima serie, la Savino Del Bene Scandicci ospita la Volley 2002 Forlì. La squadra di Massimo Bellano, ottenuto un punto nelle tre sfide contro avversarie allestite per vincere il titolo – Busto, Piacenza e Modena – testa le proprie possibilità contro un team più alla sua portata. “Per noi il campionato non inizia domani, abbiamo cercato di fare punti contro tutte le squadre ma ci siamo riusciti solo alla prima giornata – chiarisce il tecnico -. Spesso siamo stati avanti anche nel punteggio contro tutte le nostre avversarie ma quando hanno variato i colpi non siamo stati bravi a cambiare anche noi velocemente. Non scordiamoci che è una squadra composta da atlete che non si conoscevano, sapevamo che ci sarebbe voluto tempo. Domani sera? Sarebbe importante vincere, inutile nasconderlo”.

Sarebbe importante vincere anche per la Volley 2002 Forlì, che non nasconde le sue ambizioni, ancor più dopo aver creato qualche grattacapo a Piacenza, strappandole il primo set del Campionato. “In questi pochi giorni io e le compagne abbiamo recuperato molto bene le energie spese nella partita di Piacenza e ci stiamo preparando tecnicamente a fondo per la trasferta di mercoledì contro la Savino Dal Bene – afferma Elena Koleva, opposta che viaggia a 15 punti di media -. L’umore della squadra è alto. Andiamo a Scandicci pronte all’immediata reazione, ben determinate a fare vedere chi siamo e quanto valiamo”. La chiave non è solo tecnica, come chiarisce coach Biagio Marone: “Per scalfire i loro schemi dovremo dare l’anima e siamo pronti a farlo”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 4^ giornata (mercoledì 19 novembre, ore 20.30)
Liu Jo Modena – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo DIRETTA RAI SPORT 1
Igor Gorgonzola Novara – Robur Tiboni Volley Urbino
Metalleghe Sanitars Montichiari – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Savino del Bene Scandicci – Volley 2002 Forlì

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 9, Igor Gorgonzola Novara 8, Foppapedretti Bergamo 7, Imoco Volley Conegliano 7, Liu Jo Modena 6, Pomì Casalmaggiore 5, Unendo Yamamay Busto Arsizio 4, Volley 2002 Forlì 3, Metalleghe Sanitars Montichiari 3, Il Bisonte Firenze 1, Savino Del Bene Scandicci 1, Robur Tiboni Volley Urbino 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Visualizza sponsor