70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Novara delle meraviglie, 3-0 a Busto Arsizio e primato solitario in attesa di Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
15 Novembre 2014

Una strepitosa Igor Gorgonzola Novara si aggiudica per 3-0 il derby del Ticino contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio e per una notte è da sola in vetta alla classifica della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Limpido il successo delle azzurre su uno dei campi più ostici di tutta Europa, come indicano i risultati dei primi due parziali, vinti a 12 e a 15. Nel terzo la parziale riscossa delle farfalle conduce ai vantaggi, ma tre punti consecutivi griffati Klineman (doppio attacco) e Chirichella (muro) scolpiscono il 26-24 finale che fa esultare i numerosi tifosi delle ospiti. Proprio la statunitense è indiscussa migliore in campo, sebbene l’intera formazione di Luciano Pedullà sia meritevole di menzione: 23 punti in appena tre set, con il 57% di rendimento offensivo, 3 ace e 3 muri. Molto bene anche la croata Kararina Barun, 14 punti con 5 muri. Le due, entrambe ex Villa Cortese, evidentemente sentivano ancora di più il profumo di derby. Tra le bustocche positiva Alice Degradi: la pavese classe ’96, chiamata a sostituire Diouf dopo aver sostituito Havelkova in Champions League, firma 16 punti e in più momenti è l’arma che prova a tenere a galla le biancorosse.

Ricco prepartita al PalaYamamay, riempito da 4200 spettatori: lo striscione ‘Free Ghoncheh’, per ribadire il supporto della Lega Pallavolo Serie A Femminile e dei suoi club alla campagna di sensibilizzazione per la scarcerazione di Ghoncheh Ghavami, la giovane donna iraniana in carcere da quasi 5 mesi per aver protestato pacificamente contro il divieto di accesso alla gara di World League del 20 giugno scorso.

Quindi le premiazioni relative alla stagione 2013-14: Valentina Diouf, in divisa ufficiale ma fuori causa per infortunio, riceve da Enrico Marchioni, consigliere della Lega Pallavolo Serie A Femminile, il Pallone d’Oro in qualità di Migliore Realizzatrice dell’ultima Serie A1; quindi premiata Giulia Leonardi per la Migliore Ricezione della Regular Season 13-14. Il terzo pallone d’oro, ovvero il Premio Pietro Florio per il Miglior Pubblico di A1, è ritirato da Giorgio Ferrario, ufficio stampa della Unendo Yamamay e ideale rappresentante dell’intera tifoseria biancorossa.

Non c’è Diouf, fermata da un problema fisico. E Carlo Parisi si affida dunque a Degradi nel ruolo di opposta. L’inizio è di marca piemontese, il punteggio velocemente assume contorni inattesi: 3-10 con i muri di Chirichella e Barun. La croata e Klineman vanno a segno a ripetizione, l’ace dell’americana fissa il 12-4 al time out tecnico. Fast di Chirichella e errore di Michel, il coach delle farfalle chiama time out sul 15-6. Novara non accenna a rallentare, ancora Klineman (10 punti nel parziale) attacca da altezza siderale e Degradi sbaglia il servizio (20-10). Sul turno di servizio di Barun il divario si allarga, al secondo set point fast di Guiggi per il 25-12.

Benché il PalaYamamay non smetta un attimo di incitare la squadra, anche in avvio di secondo parziale è assolo Igor. Fast di Chirichella per l’8-4, Klineman su palla alta ed è 12-9. Busto dà segni di vita soprattutto con Havelkova, ma il gioco non scorre fluido e soprattutto il muro non incide (solo 1 di squadra alla fine). Dopo due punti consecutivi della ceca che avvicinano la Unendo Yamamay sul 13-15, arriva il parziale di 3-0 con il pallonetto di Barun e il primo tempo nei tre metri di Chirichella. Lungo di un soffio l’attacco di Degradi e 20-13. Sul 23-16 dentro Becky Perry. Che al primo attacco non passa ed è set point Novara. Degradi annulla il primo, Klineman al terzo fa 25-15.

Ace della statunitense per il primo vantaggio Novara 5-4 nel terzo. Stupendo diagonale di Barun e 6-4. Pedullà applaude le igorine, determinate a chiuderla velocemente. Parisi decide che è il momento di Giulia Pisani e il palazzetto la accoglie con un’ovazione. Havelkova fa 7-7 e da lì in poi si procede punto a punto. Il time out tecnico è fissato dal servizio in rete di Lyubushkina. Estremo equilibrio, la schiacciatrice ceca trova la riga nonostante il volo di Sansonna per il 15-15. Pipe dolce di Klineman e muro granitico di Chirichella e le azzurre provano a scappare (17-15). Capovolgimento improvviso con super Leonardi che consente la ricostruzione per Havelkova, 18-17. Degradi passa in pipe nel muro aperto per il 21-20. Scambio straordinario quello che conduce al 23-22 per le biancorosse, replicato dal tocco intelligente di Hill. Degradi trova il mani out del 1° set point. Annulla Klineman in pipe, che poi scardina di nuovo il muro-difesa avversario per il 25-24. E’ il muro di Chirichella a chiudere definitivamente il match.

Domenica alle 18.00 le altre partite della 3^ giornata. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, subito il sorpasso da Novara, proverà a riprendersi la vetta della classifica. Al PalaBanca arriverà Forlì. Su Sportube.tv e su www.legavolleyfemminile.it la diretta della sfida tra Liu Jo Modena e Savino Del Bene Scandicci. Poi al PalaMondolce la Robur Tiboni Urbino attende l’Imoco Volley Conegliano, mentre al Mandela Forum Il Bisonte Firenze ospita la Foppapedretti Bergamo e al PalaPomì duello tra la Pomì Casalmaggiore e la Metalleghe Sanitars Montichiari.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il tabellino dell’anticipo
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (12-25, 15-25, 24-26)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lyubushkina 7, Degradi 16, Michel 2, Leonardi (L), Marcon 2, Perry, Wolosz 1, Havelkova 13, Pisani 1. Non entrate Rania, Camera. All. Parisi.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Klineman 23, Guiggi 6, Chirichella 8, Sansonna (L), Signorile, Hill 8, Barun 14, Zanette. Non entrate Partenio, Kim, Bonifacio, Alberti. All. Pedullà.
ARBITRI: La Micela, Zanussi.
NOTE – Spettatori 4200, durata set: 20′, 25′, 30′; tot: 75′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della terza giornata (domenica 16 novembre, ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Volley 2002 Forlì
Robur Tiboni Volley Urbino – Imoco Volley Conegliano
Il Bisonte Firenze – Foppapedretti Bergamo
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (12-25, 15-25, 24-26)
Liu Jo Modena – Savino Del Bene Scandicci DIRETTA SPORTUBE
Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 8, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 6, Unendo Yamamay Busto Arsizio 4, Foppapedretti Bergamo 4, Imoco Volley Conegliano 4, Liu Jo Modena 3, Volley 2002 Forlì 3, Metalleghe Sanitars Montichiari 3, Pomì Casalmaggiore 2, Il Bisonte Firenze 1, Savino Del Bene Scandicci 1, Robur Tiboni Volley Urbino 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: Pavia batte anche Olbia e vola in testa. Prima vittoria per il Club Italia a Piacenza

La Riso Scotti Pavia batte 3-1 la Entu Olbia e vola momentaneamente in testa alla classifica della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Le pavesi di Rosario Braia sciorinano una prestazione solida che ripete quella di una settimana fa, sempre in casa, con la Corpora Aversa e lasciano dietro l’intera truppa, in attesa delle altre partite della 3^ giornata.

E’ Michela Catena il grimaldello per scardinare la difesa delle sarde. La schiacciatrice laziale realizza 19 punti con il 40% in attacco e 4 muri. Ottima anche la centrale 18enne Cogliandro, chiamata spesso in causa da Fernandinha e autrice di 11 punti. Non bastano a Olbia i 15 punti a testa della greca Kiosi e della spagnola Segura. Per la squadra di Luca Secchi, comunque, buone indicazioni dopo il successo contro Filottrano della scorsa giornata. Poderosa rimonta delle lombarde nel quarto set: Flavia sbaglia un palleggio, Pavia s’innervosisce, Assirelli rimedia un cartellino giallo, Cogliandro non passa la rete e 11-14. Braia riporta ordine in campo e con l’ace di Flavia la parità è assicurata (15-15). Il braccio di Catena vale oro e continua a macinare punti, il mani-fuori scrive il 21-16, poi Olbia si deconcentra e regala gli ultimi punti prima della firma finale messa da Flavia con una schiacciata liberatoria.

Primo urrà per il Club Italia, che al termine di una partita combattuta dall’inizio alla fine durata più di due ore vince 3-2 sul campo della Bakery Piacenza. Piacentine che avevano iniziato alla grande la partita, con una grande rimonta nel primo set che pareva essere l’incipit di una prestazione positiva. Dal secondo parziale è Club Italia a recitare il ruolo di protagonista, affidandosi a Guerra e Egonu. Sotto nello score, tuttavia, le locali non si scoraggiano e trovano in Sara Giuliodori l’arma principale per colpire e strappare alle avversarie il tiebreak.

Nell’atto decisivo le biancorosse premono subito sul’acceleratore con il turno al servizio di Saguatti. L’illusorio 4-1 svanisce però nel giro di pochi minuti, sotto i colpi delle azzurrine. Piani e D’Odorico rimettono subito le cose a posto. Si lotta punto a punto (5-6), e a cavallo del cambio di campo arrivano due errori azzurri che portano la Bakery sul 9-7. Il Club Italia però non molla e pareggia a quota 11 con Piani e D’Odorico. Pistola chiama time out, ma al rientro in campo un servizio vincente di Guerra e un fallo fischiato a Cambi valgono l’11-13. Egonu procura due match point alle azzurre, Fiesoli annulla il primo, ma sul 13-14 un muro della stessa Egonu sull’ex di turno decide la partita regalando il successo alle ragazze di Mencarelli.

Domenica alle 18.00 i match che completano la 3^ giornata. Spicca il confronto tra Corpora Aversa e Volksbank Sudtirol Bolzano, che sarà trasmesso in differita martedì 18 novembre alle ore 22.30 circa su Rai Sport 2.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: i tabellini degli anticipi
RISO SCOTTI PAVIA – ENTU OLBIA 3-1 (25-18, 14-25, 25-21, 25-19)
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 5, Fernandinha 1, Garavaglia 10, Poma (L), Catena 19, Di Bonifacio 1, Assirelli 10, Poma, Cogliandro 11. Non entrate Nicolini, Cappelli, Civardi. All. Braia.
ENTU OLBIA: Kiosi 15, Garbet 5, Sintoni 3, Degortes (L), Baldelli 9, Pesce, Rebora 3, Segura 15, Mordecchi 1. Non entrate Facendola, Vietri, Panucci. All. Secchi.
ARBITRI: Scarfò, Bassan.
NOTE – durata set: 24′, 23′, 26′, 29′; tot: 102′.

BAKERY PIACENZA – CLUB ITALIA 2-3 (27-25, 20-25, 18-25, 27-25, 13-15)
BAKERY PIACENZA: Viganò 7, Fiesoli 10, Cecchetto (L), Giuliodori 19, Do Carmo Braga 14, Saguatti 9, Cambi 5, Fava 1, Moretto 7, Ferretti. Non entrate Rocca, Gioia. All. Pistola.
CLUB ITALIA: Piani 10, Zannoni, Spirito (L), D’odorico 20, Egonu 23, Orro 1, Danesi 13, Guerra 20, Prandi 3, Camperi 1. Non entrate Botezat, Bartesaghi, Mabilo, Tenti, Berti. All. Mencarelli.
ARBITRI: Curto, Paravano.
NOTE – durata set: 31′, 24′, 23′, 31′, 16′; tot: 125′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 3^ giornata (domenica 16 novembre, ore 18.00)
Volley Soverato – Beng Rovigo Arbitri: Pecoraro-Guarneri
Saugella Team Monza – Volalto Caserta Spinnicchia-De Sensi
Riso Scotti Pavia – Entu Olbia 3-1 (25-18, 14-25, 25-21, 25-19)
Corpora Aversa – Volksbank Sudtirol Bolzano Somansino-Merli DIFFERITA RAI SPORT 2 martedì 18 novembre, ore 22.30
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Delta Informatica Trentino Lolli-Bertolini
Bakery Piacenza – Club Italia 2-3 (27-25, 20-25, 18-25, 27-25, 13-15)
Riposa: Lardini Filottrano

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Riso Scotti Pavia 7, Volksbank Sudtirol Bolzano 6, Beng Rovigo 5, Volley Soverato 4, Saugella Team Monza 4, Obiettivo Risarcimento Vicenza 3, Lardini Filottrano 3, Delta Informatica Trentino 2, Entu Olbia 2, Corpora Aversa 2, Club Italia 2, Bakery Piacenza 2, Volalto Caserta 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

Visualizza sponsor