Corpora Aversa: Corpora a intermittenza, Pavia vince 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
10 Novembre 2014

La Corpora perde 3 a 1 al PalaRavizza, al cospetto di una eccellente Riso Scotti Pavia, squadra navigata, di categoria, che non si scoraggia dopo aver perso il primo set e punto dopo punto costruisce la propria prestigiosa vittoria. Per le aversane arriva dunque il primo stop stagionale, dopo la strepitosa vittoria di domenica scorsa contro Monza.

I sestetti sono quasi invariati rispetto agli starting six della prima giornata: Fernandinha in regia per coach Braia, in diagonale con Garavaglia. Al centro Assirelli e la giovanissima Cogliandro. Catena e la brasiliana Flavia le bande, Celeste Poma il libero. Dall’altra parte Merkova opposto, Cvetanovic e Donà schiacciatrici, con Nardini e Lapi (questo l’unico cambio rispetto alla prima giornata); Drozina in palleggio e Minervini libero.

Nel primo set la Corpora parte subito forte, accumulando un piccolo tesoretto (4-8, 10-12), che viene però vanificato dal ritorno delle pavesi fatto di volontà e aumento di percentuali nei fondamentali. Si arriva a quota 20 appaiati e la differenza la fanno le stesse giocatrici che avevano timbrato i momenti decisivi della vittoria contro Pavia: Merkova e Nardini innescate alla perfezione dal capitano, con la centrale friulana che mette a segno il terzo setpoint a disposizione delle sue (25-27).

Il secondo parziale è di marca diversa sin dalle prime battute: Pavia vuole riscattare il parziale appena perso ai vantaggi e il PalaRavizza si infiamma (8-4, 12-6). Della Volpe prova a scuotere le sue ma l’inerzia non si inverte e la Corpora rallenta i ritmi per risparmiare benzina per i parziali successivi: 25-15 il punteggio finale per le ragazze di Braia.

Nel terzo set Della Volpe parte con la diciottenne Ferrara al posto di Donà: colpo su colpo le bande di entrambe le squadre perforano i muri fino al 6 pari. A questo punto Pavia prova la prima fuga (10-6), puntellata fino al 12-7 con cui si va al timeout di metà set. Il black out Corpora sembra perdurare: le pavesi vanno avanti fino al 9 (21-12) ed è troppo tardi quando con Cvetanovic le aversane provano una rimonta che si spegne sul 25-19 con cui si chiude il set.

Nel quarto parziale la Corpora rimette il naso davanti, girando al tempo tecnico sul 12-10. Questo di due punti rimarrà il massimo vantaggio delle aversane, lentamente scavalcate e sorpassate da una Pavia che mette a segno un break di 15-7 e porta a casa l’intera posta in palio chiudendo il set 25-19.

La Corpora non ha saputo dare continuità a un primo parziale conquistato brillantemente, rimanendo decisamente sorpresa da una Riso Scotti a tratti spietata. La battuta d’arresto non distoglie la Corpora dai propri progetti di crescita. La prima occasione di riscatto che offre il calendario è davvero ghiotta: al PalaJacazzi, domenica 16 novembre, arriveranno le telecamere Rai a immortalare il match fra Corpora e la capolista Bolzano, distante solo 3 punti e quindi raggiungibile con una vittoria.

Riso Scotti Pavia – Corpora Aversa 3-1
I set 25-27 (10-12)
II set 25-15 (12-6)
III set 25-19 (12-7)
IV set 25-19 (10-12)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 20, Fernandinha 2, Garavaglia 13, Poma C. (L), Catena 13, Di Bonifacio 0, Assirelli 11, Cogliandro 17. Non entrate Nicolini, Bianchi, Poma G, Civardi, Cappelli. Allenatore Rosario Braia
CORPORA AVERSA: Focosi 1, Merkova 16, Drozina 1, Ferrara 3, Nardini 7, Donà 2, Dekani, Cvetanovic 15, Minervini (L), Giampietri (L), Lapi 6. Non entrate: Veglia. Allenatore Luciano Della Volpe

Visualizza sponsor