Delta Informatica Trentino: Demichelis “Non vedo l’ora di iniziare per dimostrare che siamo all’altezza della Serie A2”
Autore: Lega Volley Femminile
28 Ottobre 2014

Mancano ormai pochi giorni al debutto della Delta Informatica Trentino Rosa nel campionato di serie A2, con le trentine che domenica scenderanno in Calabria per affrontare il Soverato Volley, una delle squadre più attrezzate di questo torneo. Dopo due mesi di preparazione e risultati positivi riscontrati nelle amichevoli precampionato, la Delta Informatica è pronta per fare sul serio, affidandosi per il secondo anno in cabina di regia alla palleggiatrice di Carmagnola, Ilaria Demichelis: «Abbiamo tanta voglia di giocare e di dimostrare chi siamo, questa sarà una delle nostre armi di quest’anno: vogliamo far vedere che siamo all’altezza della categoria, perché molte di noi non hanno mai affrontato l’A2 oppure l’hanno giocata ma non da protagoniste, per cui c’è tanta voglia di iniziare questa nuova entusiasmante stagione».

Fondamentale per la regista della Delta sarà il gruppo, da cui la squadra trentina dovrà tirar fuori quel “quid” che potrà fare la differenza durante la stagione: «Non ci sono tante differenze di trattamento tra prime e seconde linee, ma siamo a disposizione dell’allenatore, il quale ci considera tutte quante potenziali titolari – spiega la ventisettenne piemontese – e questo secondo me dà più stimoli sia a chi pensava di avere il posto assicurato, sia a chi il posto deve guadagnarselo. Siamo un gruppo composto da atlete di buon livello, che non si basa sull’individualità ma sul collettivo: probabilmente non abbiamo una giocatrice in grado di fare trenta punti a partita, però tutte possono fare bene quando vengono chiamate in causa. Questa sarà la nostra arma principale durante il campionato».

Rispetto alla scorsa stagione in B1, il campionato di A2 presenta molte differenze e difficoltà. Ilaria, che lo ha disputato in passato con le maglie di Busnago, Santa Croce e Soverato, illustra brevemente il torneo alle porte: «Io ho già vissuto questa categoria, rispetto alla B1 è tutto diverso, sia a livello di viaggi e trasferte – che sono molto più lunghe e ti fanno stare più giorni in giro per l’Italia – sia ovviamente a livello tecnico: ci sono quattro-cinque squadre sulla carta superiori alle altre, poi c’è un gruppone che può giocarsela con chiunque; ma secondo me la differenza la farà il gruppo e non le individualità, per cui puoi avere alcune giocatrici fortissime ma non vincere comunque le partite contro squadre più affiatate. L’importante è rimanere sempre concentrate mentalmente perché capiteranno momenti positivi e altri negativi, e il compito delle giocatrici più “esperte” sarà quello di mantenere coeso il gruppo».

Nel corso della sua carriera, Ilaria ha girato per tutta l’Italia, vestendo praticamente ogni anno una maglia diversa. Qui alla Trentino Rosa, tuttavia, ha trovato “casa” dopo la fenomenale stagione scorsa conclusasi con la vittoria della Coppa Italia, della regular season di B1 e dei playoff promozione: «Ho cambiato squadra praticamente ogni anno prima di venire qui, mi piace girare e avere sempre nuovi stimoli – conferma – già dal primo giorno dell’anno scorso, però, la mia ambizione era quella di rimanere a Trento anche per questa stagione; poi anche la città, la società e il gruppo mi hanno ulteriormente convinto a rimanere in questa splendida squadra che è la Delta Informatica».

Visualizza sponsor