Volley 2002 Forlì: presentate Federica Bazzocchi e Monica Valentini, le due fisioterapiste che seguiranno la squadra nella prossima stagione
Autore: Lega Volley Femminile
8 Settembre 2014

Due giovani fisioterapiste forlivesi vanno a completare lo staff medico della Volley 2002 per la stagione 2014-2015:

Federica Bazzocchi ha iniziato la sua collaborazione con la squadra già nel passato campionato.

«Per me questo è il secondo anno alla Volley 2002 – sottolinea la Bazzocchi – inizialmente seguivo la squadra durante le trasferte poi, a metà stagione, ho ricevuto l’incarico. Anno scorso fu il primo fisioterapista a presentarmi al presidente e da li é iniziato il mio percorso. Personalmente ho fatto sport solo a livello amatoriale, nuoto in particolare. Ultimamente mi sono appassionata alla mountain bike. A Ravenna 33, centro di riabilitazione nel quale lavoro seguiamo la prima squadra maschile di basket nella riabilitazione degli atleti post infortunio».

«Sono felicissima che il presidente Camorani mi abbia rinnovato la fiducia. – afferma con entusiasmo Federica Bazzocchi – É un’esperienza molto stimolante che mi aiuterà a crescere professionalmente. L’obiettivo é di aiutare le ragazze a entrare in campo nella miglior condizione possibile, in primis per il bene della squadra e della società, in secondo luogo per la mia soddisfazione personale. Tutto ciò sarà possibile lavorando in sinergia con la mia collega Monica Valentini, il resto dello staff medico e lo staff tecnico».

Federica Bazzocchi, nata a Forlì il 20 marzo 1988, nel 2011 si è laureata a pieni voti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna in Fisioterapia con tesi di laurea in ambito respiratorio dal titolo: “Valutazione funzionale del respiro: spirometria e pletismografia corporea a confronto nel paziente con Fibrosi Cistica”. Nel 2011 è stata borsista fisioterapista presso l’Ospedale G. Marconi di Cesenatico (Ausl Cesena) in cui ha lavorato nel reparto lungodegenza e su pazienti ambulatoriali con patologie ortopediche. Nel 2012 è stata poi fisioterapista presso due strutture per anziani. In questo periodo si è occupata di attività motorie e terapia occupazionale di gruppo, riattivazione motoria su singoli pazienti. Dal 2012 lavora presso il Centro di riabilitazione “Ravenna 33” dove svolge attività di terapia fisica (tecar, laser…), terapia manuale, idrokinesiterapia, riattivazione motoria.

Quest’anno alla Bazzocchi si affiancherà la collega, pressoché coetanea, Monica Valentini.

«Nell’adolescenza ho giocato a pallavolo nella squadra della Libertas di Forlì – dichiara la Valentini – poi non ho avuto esperienze lavorative in ambito sportivo, anche se è un campo che mi ha sempre affascinato molto e nel quale spero di maturare come professionista».

«Sono venuta in contatto con la società – precisa Monica Valentini – grazie alla collega Federica Bazzocchi che mi ha proposto di condividere questa esperienza nella quale ho deciso di buttarmi con impegno ed entusiasmo! Sono molto felice di questo incarico che mi è stato proposto e spero che il mio apporto, in collaborazione con gli altri membri dello staff tecnico e medico, possa consentire alla Volley 2002 di raggiungere il miglior risultato possibile».

Monica Valentini, nata Forlimpopoli il 6 luglio 1989, nel 2012 ha conseguito la Laurea con lode di primo livello in Fisioterapia, presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo: “L’utilità dell’AFA per il mantenimento della funzione nell’Ictus cronico: revisione della letteratura”. Da marzo del 2012 presta attività come libero professionista per la Casa Residenza Anziani San Vincenzo De Paoli di Santa Sofia e presso il Centro Diurno Ruffilli di Forlì. Dal 1° marzo 2013 al 31 agosto 2014 è stata dipendente presso AUSL di Imola con “Borsa di studio in Fisioterapia” “Prevenzione delle cadute negli anziani (over 65) con esiti di frattura di femore”. Sempre nell’anno in corso ha svolto esperienza lavorativa presso le Case di Residenza per Anziani Sant’Antonio Abate (Fontanelice) e Santa Maria (Tossignano).

Visualizza sponsor