Beng Rovigo: lunedì il primo incontro il progetto “Pallavolo Rovigo in Rete”
Autore: Lega Volley Femminile
28 Agosto 2014

Dopo la presentazione della settimana scorsa del progetto di Beng Rovigo Volley “L’unione fa la forza” che coinvolge, per ora, tre società rodigine che operano nel settore giovanile che si sono unite a Beng: la Polisportiva San Pio X, la Polisportiva San Bortolo e l’Associazione Sportiva Apollinarese, il sodalizio giallonero ha presentato giovedì mattina il primo, di diversi appuntamenti, relativi al progetto.

Il Ds Andrea Scanavacca, responsabile della serie A2, e il responsabile del settore giovanile, il consigliere Fabio Volpe hanno illustrato il primo incontro previsto dalle società aderenti al progetto “Pallavolo Rovigo in Rete”, aperto a tutte le atlete, genitori, allenatori, tecnici e dirigenti di tutte te società di Rovigo e Provincia. L’appuntamento è previsto per lunedì 1 settembre alle ore 21 presso il Centro Teatro Don Bosco. L’incontro avrà lo scopo di avviare il primo contatto aperto a tutte le componenti per preparare al meglio la nuova stagione sportiva dal punto di vista tecnico, fisioterapico e medico.

«Siamo oggi a presentare – dice Andrea Scanavacca – un evento molto importante che la Beng insieme alle altre società il progetto pallavolo in rete. Beng vuol far si che questa unione che abbiamo con le altre società venga trasmessa a tutte le famiglie, dirigenti e atlete, perché pensiamo che sia molto importante ed essenziale informare su quello che stiamo facendo sia dal punto di vista tecnico sia fisico sia medico. A quest’evento di presentazione saranno presenti le atlete della serie A, lo staff tecnico sempre della serie A, presenzierà all’evento l’allenatore Stefano Ferrari, il preparatore atletico, il medico, il fisioterapista ognuno porterà nel proprio ambito proprio contributo». Scanavacca ha poi proseguito affermando di essere convinto che questo sarà il futuro e che ricopre una grande importanza. Saranno coinvolte circa 350 famiglie e l’incontro sarà aperto a tutte le società della provincia. Scanavacca ha poi concluso ringraziando tutte le società che hanno aderito al progetto affermando che probabilmente altre si uniranno a breve.

«Il nostro scopo – dice Fabio Volpe -e quello cercare di far migliorare il più possibile tutto il mondo pallavolistico polesano quindi dall’aspetto semplice del gioco ad una formazione per gli allenatori, ad una formazione per i preparatori atletici, e quindi poi anche dal punto di vista nutrizionale dal punto di vista medico per dare alcune indicazioni alle famiglie su come devono alimentarsi le atlete prima di affrontare allenamento e partita. L’accordo che noi abbiamo fatto con le altre tre società di non è solo svincolato lo scambio di atlete ma questo vuol essere un primo incontro con la detto, per migliorare l’aspetto societario. Questo è rivolto sicuramente le quattro società che fanno parte del progetto ma è aperto anche a tutte le società del territorio e per questo è stata anche indicata la presidente provinciale. Non dobbiamo far in modo che i tecnici Beng siano a disposizione di tutte le società ». A quest’incontro afferma Volpe ne seguiranno altri, il 4 settembre uno rivolto a tutti tecnici, successivamente alle varie giocatrici secondo i vari ruoli ricoperti, in particolare uno rivolto alle palleggiatrice visto che in Polesine che una carenza storica per questo ruolo.

Il primo settembre alle 19 ci sarà il primo raduno delle atlete al Palasport rodigino aperto a tutti, poi il giorno seguente le atlete affronteranno il primo allenamento. Sarà la prima occasione dove saranno presenti tutte insieme le atlete della squadra che scenderà in campo nella stagione 2014/15 oltre che allo staff tecnico. Le atlete sono già arrivate a Rovigo nei giorni scorsi pronte per affrontare le visite e le prove di pre allenamento. Infatti, durante il periodo estivo hanno seguito un programma dettagliato di preparazione fisica redatto da preparatore atletico, medico, fisioterapista e primo allenatore in vista del campionato per mantenere e tonificare la forma fisica. Dal primo di settembre inizieranno gli allenamenti in palasport per preparare fisicamente e tecnicamente tutto il gruppo alle sfide del nuovo campionato. Beng Rovigo, le atlete e tutto il suo staff si dichiarano pronti ed elettrizzati ad affrontare un campionato che si preannuncia entusiasmante ed alimentato da ben 14 squadre all’avvio di questa nuova stagione 2014/15. Scanavacca ha fatto presente anche che fino all’inizio della stagione gli allenamenti delle ragazze continueranno anche con diverse amichevoli tra cui probabilmente anche uno con la nazionale algerina che ha chiesto d’incontrare il team giallonero.

Visualizza sponsor