Imoco Volley Conegliano: dalla Grecia arriva la giocatrice del futuro, Anthi Vasilantonaki
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2014

Colpaccio dell’Imoco Volley sul mercato delle giovani promesse continentali, che testimonia la volontà del club di programmare il futuro e acquisire atlete in piena maturazione che saranno i punti di forza del futuro gialloblu’. Il diamante grezzo arriva dalla Grecia e si chiama Anthi Vasilantonaki, fisico scultoreo (195 cm), 18 anni appena compiuti (nata il 9 aprile 1996 ad Atene), passaporto greco e tedesco (da parte di mamma) puo’ giocare opposto e schiacciatrice ed è già tra le promesse più seguite del continente. Con un’abile mossa di mercato quindi l’Imoco Volley sbaraglia la concorrenza di mezza Europa e inserisce nel roster 2014/15 un’altra giovane di alto spessore che entrerà nel gruppo della prima squadra.

E’ una ragazza dalle potenzialità fisiche e tecniche già molto sviluppate, protagonista finora di una carriera dove ha bruciato le tappe: dopo l’inizio nella piccola squadra ateniese del Vyronas, nelle giovanili e dal 2010 al 2012 nella A2 dove esordì giovanissima, dal 2012 è al Panathinaikos e addirittura è già nella rosa della Nazionale maggiore in Grecia, dopo essere stata il perno delle nazionali giovanili elleniche. Con la Grecia ha giocato da titolare, a 16 anni, le qualificazioni all’Europeo 2012, nel 2013 è stata la 5° best scorer nel Mondiale Under 18 in Thailandia e 5°anche nei muri, nel 2013 miglior realizzatrice nell’Europeo juniores. Nella Campionato greco nel 2012/13 è stata eletta Miglior Giovane del torneo, ed ha vinto a mani basse l’MVP del campionato greco juniores, dove l’anno precedente era già stata MVP e miglior schiacciatrice e attaccante. Nell’ultima stagione con il “Pana” è stata la quarta realizzatrice assoluta del torneo greco, grazie a un braccio molto pesante e a una grande capacità di attaccare la palla alta con potenza.

“Per noi è un grande colpo – ha detto il co presidente dell’Imoco Volley Pietro Maschio – , c’era una grande concorrenza perché è uno dei prospetti più importanti a livello mondiale, una giocatrice che diventerà una top player in futuro, e che è già matura per poter far parte del nostro gruppo. Siamo contenti di averla tra noi, lei come le altre giovani avranno una grande opportunità e grazie al nostro staff potranno mettersi alla prova e migliorare con il lavoro quotidiano. Stiamo lavorando per il presente e per il futuro per confermare un’Imoco Volley sempre ai vertici. Anthi è la ciliegina sulla torta in un roster completo e profondo che ci permetterà di affrontare l’intensa stagione che si prospetta.”

Visualizza sponsor