Volksbank Südtirol Bolzano: Niente da fare contro Gricignano. Le campane vincono 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
12 Gennaio 2014

Nella giornata in cui il Volksbank Südtirol Bolzano ufficializza l’ingaggio dell’opposto russo Natalia Korobkova, al PalaPuca Sanrise di Sant’Antimo arriva una brutta sconfitta contro la Corpora Gricignano di Aversa, che incassa tre punti preziosi in chiave salvezza staccando Reggio Emilia e portandosi a -4 dalle altoatesine.

Al termine del girone di andata il vantaggio della squadra del presidente Favretto sull’ultima posizione rimane rassicurante, ma è certo che l’innesto dell’esperta giocatrice siberiana sarà utile in occasione dei due prossimi match contro Reggio Emilia e Sala Consilina, ovvero le altre due squadre che in classifica seguono la matricola di coach Bonafede.

A fare la differenza nella partita giocata in terra campana – oltre alla prestazione a muro (18 punti a 5 per la Corpora) – è stata la maggiore convinzione delle padrone di casa, trascinate dal solito duo di palla alta Pascucci-Karalyus, mentre le altoatesine sono apparse contratte e poco determinate nelle fasi decisive. Dopo la pausa di Coppa Italia, il campionato riprenderà il 26 gennaio con la trasferta di Reggio Emilia, mentre il ritorno al Palaresia è in programma il 2 febbraio contro Sala Consilina. Ma ecco la cronaca del match odierno.

Primo set. Coach Fabio Bonafede modifica la formazione iniziale delle ultime settimane inserendo Fogagnolo come opposto all’alzatrice Cumino, quindi Papa e Porzio di mano, Menghi e Ceron in posto 3, Medaglioni libero. Dall’altra parte Della Volpe si affida al collaudato sestetto che vede Drozina in regia nella diagonale con Karaluys, Pascucci e Gabbiadini di banda, Russo e Repice al centro con Carrara libero. La partenza è devastante per Bolzano: battuta in rete Porzio, invasione e muro su Menghi, muro su Papa ed è 4-0 con Bonafede costretto subito a fermare il gioco. Il filotto si interrompe solo con l’errore al servizio delle padrone di casa (4-1), che però riprendono subito a macinare punti e volano sul 10-2 e quindi sul 12-5 alla pausa obbligatoria. Fogagnolo e Porzio rosicchiano qualcosina (13-8), ma altri due errori costringono Bolzano a chiedere ancora time out (17-11). Sul 19-12 due punti Ceron limano il distacco (19-14), un ace Fogagnolo porta Bolzano a -4 (21-17) e costringe la Corpora a fermare il gioco ma ormai il set è andato: Gricignano si porta alla palla set (24-18), Pascucci non sfrutta la prima ma non sbaglia alla seconda occasione.

Secondo set. Bonafede cambia l’opposto mettendo Bertolini per Fogagnolo. La frazione inizia bene per Bolzano (0-2, 1-4 con un attacco ed un ace Papa), poi un errore ospite e due attacchi Pascucci firmano il 4-4. Bolzano però ora difende e riparte subito (4-7) con un muro Menghi e due contrattacchi Porzio. Sul 5-8 Gricignano reagisce, infila 4 punti consecutivi (9-8) e da questo momento si viaggia a braccetto fino all’11-11. Poi le padrone di casa mettono a segno un break importante (14-11) che manterranno a lungo. Bolzano fatica a mettere giù palla e soprattutto a murare, mentre la Corpora si affida in palla alta a Pascucci e Karalyus. Sul 21-18 Bonafede chiede tempo, al rientro Papa e Cumino (ace) riaprono il set (21-20), ma Karalyus in pipe risponde (22-20), si chiude con un attacco out di Porzio.

Terzo set. Il parziale inizia male per Bolzano che incassa subito due muri (2-0), Porzio (2 punti di fila) risponde a Pascucci (4-3) con le due squadre che continuano ad affidarsi alla palla alta. Sul 7-5 il Volksbank Südtirol Neruda ha uno scatto (7-8) e con Bertolini e Cumino si porta a 3 (11-14). Il triplice vantaggio rimane fino al 13-16, poi Gricignano si fa sotto (15-16), Papa respinge il tentativo di aggancio (15-17) che però riesce poco dopo (18-18) obbligando Bonafede al break. Al rientro in campo c’è il sorpasso (19-18), Porzio impatta ma Pascucci e un ace campano mettono le ali alla Corpora (21-19) che sente odore di 3-0. La palla match è firmata da Pascucci in pipe, si chiude con un muro su Menghi.

Coach Fabio Bonafede è logicamente deluso ma pensa già al futuro: “Se con Soverato avevamo l’attenuante di una condizione fisica precaria, stavolta non ci sono giustificazioni per una sconfitta maturata al termine della peggiore prestazione del campionato. È stata una partita brutta, che ci ha visto iniziare contratti e tesi. Poi abbiamo cominciato a giocare alla pari, ma nei finali di set abbiamo sempre mancato i palloni decisivi. Abbiamo avuto problemi in regia e in attacco e ora la pausa per la Coppa ci servirà per rimettere in sesto le idee e far integrare nella squadra il nuovo opposto. Ma la pausa non deve essere anche mentale, anzi continueremo ad allenarci con maggiore intensità per arrivare nelle migliori condizioni ai prossimi due importantissimi appuntamenti”.

IN TV – Il match Corpora Gricignano-Volksbank Südtirol Neruda sarà trasmesso mercoledì 15 gennaio alle ore 22.30 sulle frequenze di Rai Sport 2.

CORPORA GRICIGNANO DI AVERSA CE – VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ 3-0 (25-19, 25-22, 25-22) (75-63)
CORPORA GRICIGNANO DI AVERSA: Drozina 2, Karalyus 16, Pascucci 18, Gabbiadini 4, Russo 9, Repice 12, Carrara (L) 1, Faraone. N.e. Sannino, Di Cecca. All. Luciano Della Volpe.
VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA: Cumino 3, Fogagnolo 2, Papa 12, Porzio 17, Menghi 8, Ceron 6, Medaglioni (L), Gentili, Bertolini 1, Waldthaler (L2). N.e. Giora, Favretto. All. Fabio Bonafede.
ARBITRI: Roberto Guarneri di Messina ed Eliana Cappelletti di Ancona.
DURATA SET: 26’, 26’, 28’.
Corpora Gricignano: muri 18, ace 5, battute sbagliate 8, errori 6, ricezione 61% (29%), attacco 41%.
Volksbank Südtirol Neruda: muri 4, ace 5, battute sbagliate 9, errori 4, ricezione 60% (38%), attacco 37%.

Visualizza sponsor