18^ Supercoppa Italiana: sabato sera la super sfida tra Piacenza e Conegliano. Biglietti nei punti vendita BookingShow e al PalaBanca
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2013

Ultimi preparativi al PalaBanca di Piacenza in vista dell’ormai imminente 18^ Supercoppa Italiana tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Imoco Volley Conegliano. Sabato sera alle 20.30, in diretta su Rai Sport 1, l’imperdibile sfida che assegnerà il primo trofeo della stagione 2013-14.

A contendersi il titolo, le due squadre che rappresentano attualmente il meglio della pallavolo italiana di vertice. Le stesse che, peraltro, si sono date battaglia lo scorso maggio nell’emozionante Finale Scudetto e che occupano i primi posti della classifica della Master Group Sport Volley Cup.

Il pronostico è incertissimo, nonostante sia da considerare un piccolo vantaggio per le biancoblù di Caprara, ovvero il fatto di giocare in casa e quindi da un lato di contare sull’entusiasmo dei propri tifosi e dall’altro di conoscere ogni millimetro del tappeto rosa. Ma non ci sarà un colore predominante sugli spalti, visto che l’Imoco ha chiesto ai circa 500 tifosi che accorreranno al PalaBanca di vestirsi di blu. Un ulteriore fattore di spettacolo in una serata che si preannuncia emozionante.

BIGLIETTI
Prosegue la vendita dei biglietti in tutti i punti vendita BookingShow. I prezzi dei diversi settori e le promozioni sono consultabili sul sito dedicato alla manifestazione. I biglietti saranno inoltre acquistabili presso il PalaBanca di Piacenza sabato 23 novembre a partire dalle ore 11:00.

MEDIA
La 18^ Supercoppa Italiana sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 alle 20.30, con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. La partita andrà inoltre in onda in diretta in Brasile e in Turchia. R101, partner ufficiale dell’evento, trasmette quotidianamente spot promozionali e sarà presente al palazzetto sabato sera con musica, giochi e animazione.

CARTELLA STAMPA
La cartella stampa dell’evento, con tutte le informazioni, curiosità, statistiche e le splendide caricature di Daniele Lauro è disponibile qui.

18^ Supercoppa Italiana: la partita (sabato 23 novembre, ore 20.30)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano
Arbitri: Fabrizio Saltalippi – Matteo Cipolla

Master Group Sport Volley Cup: domenica si completa il programma della 4^ giornata. Modena-Novara in diretta su Rai Sport 1, Busto-Bergamo su Sportube 2

Non solo Supercoppa Italiana nel weekend della pallavolo femminile di Serie A. Domenica 24 novembre, alle ore 18.00, si completerà il programma della 4^ giornata della Master Group Sport Volley Cup. Dopo gli anticipi di mercoledì, in cui Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Imoco Volley Conegliano hanno sconfitto 3-1 rispettivamente l’IHF Volley Frosinone e la Robur Tiboni Urbino, si giocheranno tre partite.

Due delle quali saranno visibili sui canali tradizionali del volley rosa: Liu Jo Modena – Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, mentre Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo andrà in onda in diretta su Sportube 2. In campo infine Openjobmetis Ornavasso e Banca di Forlì.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO Diretta Sportube 2
Arbitri: Roberto Boris – Luca Sobrero
Un destino comune in Coppa Italia – entrambe eliminate agli ottavi di finale, in attesa del ripescaggio a fine girone di andata di Regular Season – e opposto, per ora, nella Master Group Sport Volley Cup. La Unendo Yamamay è reduce da due sconfitte consecutive e galleggia a metà classifica con 4 punti, la Foppapedretti viaggia a punteggio pieno a quota 9. Numeri a parte, al Palayamamay andrà in scena una ‘classica’ del volley italiano recente.

Alle biancorosse il ko interno con Casalmaggiore ha fatto male, perché ha certificato un passo indietro nel percorso di crescita su cui le farfalle stavano camminando. Ma l’ambiente resta piuttosto sereno e convinto dei propri mezzi, come sottolinea la grande ex Valentina Arrighetti: “Continuo a essere convinta che non solo abbiamo un grande potenziale ma siamo state anche in grado di esprimere buona pallavolo a tratti. Attraversiamo un momento difficile, ma non vedo una crisi, piuttosto vedo un gruppo nuovo e giovane, con delle difficoltà tecniche, su cui però in palestra stiamo lavorando sodo. Se domenica scenderemo in campo con questa sicurezza, un pizzico di cattiveria in più e il nostro solito fantastico pubblico a fine partita non credo parleremo di crisi”.

Le rossoblù di Lavarini scendono in campo dopo il beffardo set di spareggio di Coppa Italia, che ha promosso ai quarti la Igor Gorgonzola Novara. Un ko che ha appena scalfito l’entusiasmo di Diouf e compagne, finora pressoché perfette in Campionato (un solo set perso in tre uscite). L’ultimo successo della Foppa al Palayamamay risale al febbraio 2011, anno dello Scudetto orobico: protagoniste in quel lottato 0-3 (25-27, 26-28, 23-25) Arrighetti e Ortolani, ora punti di riferimento delle bustocche. Diretta su Sportube 2.

OPENJOBMETIS ORNAVASSO – BANCA DI FORLI’
Arbitri: Giampiero Perri – Antonino Genna
Prima sfida assoluta tra Openjobmetis e Forlì. Al Palamico le api cercheranno la quinta vittoria consecutiva tra Campionato e Coppa Italia (l’unica sconfitta risale alla prima stagionale, contro Modena, quando le giallonere non sfruttarono due match point nel quarto set), mentre le aquile proveranno a sbloccarsi definitivamente.

Il triplo confronto con la stessa Modena ha dimostrato che le romagnole stanno trovando forma fisica e automatismi tecnici: dallo 0-3 secco del 3 novembre al 2-3 lottato di domenica scorsa, evidenti miglioramenti, nei singoli e di squadra. Coach Marone ha ormai messo a fuoco il sestetto titolare, con Guatelli e Petrovikj in banda e Lamprinidou al centro.

Un team già perfettamente funzionante è quello di Bellano, a 6 punti dopo tre partite e dunque nelle zone alte di classifica. E non è un caso che molte tra le giallonere occupino i primi posti delle graduatorie di rendimento: Loda, Ikic e Muresan nei punti fatti, Chirichella nei muri e Ghilardi nelle percentuali di ricezione perfetta.

LIU JO MODENA – IGOR GORGONZOLA NOVARA Diretta Rai Sport 1
Arbitri: Diego Pol – Massimo Montanari
Prima casalinga nella Master Group Sport Volley Cup per la Liu Jo Modena e al PalaPanini ecco la diretta televisiva su Rai Sport 1 (telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta). Ad affrontare le emiliane c’è l’Igor Gorgonzola Novara, decisamente trasformata dall’approdo in panchina di Luciano Pedullà.

Un salto psicologico prima che tecnico per le piemontesi, passate in una settimana dallo sconforto delle tre sconfitte di fila in Campionato all’esaltante qualificazione ai quarti in Coppa Italia a spese di Bergamo. Rosso in grande spolvero in attacco e a muro, Milos e Vanzurova produttive in tutti i fondamentali. Gilda Lombardo rappresenta in pieno lo stato d’animo della squadra: “Quando giochi in campi come quello di Modena, contro avversarie del calibro di Piccinini e Cardullo, un po’ di emozione c’è sempre ma questo spero possa essere, per noi, un ulteriore sprone a far bene. Io sono fiduciosa: le due partite con la Foppa ci hanno consentito di incrementare la nostra serenità e anche quell’entusiasmo che le prime uscite avevano un po’ abbattuto. Ora è il momento di provare a fare ulteriori passi in avanti”.

Modena non ha alcuna intenzione di fallire la prima di fronte al proprio pubblico. Con Rondon tornata disponibile, coach Chiappafreddo può contare su tutte le effettive. Heyrman, Ruseva e Crisanti si giocano i due posti al centro, mentre Fabris, Piccinini e Rousseaux andranno a comporre di nuovo la batteria di attaccanti, difficilmente replicabile a livello internazionale.

Master Group Sport Volley Cup: il programma della quarta giornata (domenica 24 novembre, ore 18.00)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo DIRETTA SPORTUBE 2
IHF Volley Frosinone – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 1-3 (11-25, 22-25, 26-24, 19-25) giocata mercoledì
Imoco Volley Conegliano – Robur Tiboni Urbino 3-1 (22-25, 26-24, 25-18, 25-18) giocata mercoledì
Openjobmetis Ornavasso – Banca di Forlì
Liu Jo Modena – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA RAI SPORT 1

Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 12, Foppapedretti Bergamo 9, Imoco Volley Conegliano 9, Openjobmetis Ornavasso 6, Liu Jo Modena 5, Unendo Yamamay Busto Arsizio 4, Robur Tiboni Urbino 3, Pomì Casalmaggiore 3, Banca Di Forlì 0, Igor Gorgonzola Volley Novara 0, Ihf Volley Frosinone 0.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Master Group Sport Volley Cup: per Monza l’ostacolo Scandicci, Vicenza-Montichiari mercoledì in differita su Rai Sport 2

Torna, dopo l’inserto di Coppa Italia, la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Si riprende con una grandissima novità: la trasmissione in differita, ogni mercoledì sera alle 22.30 su Rai Sport 2, di una partita del turno domenicale.

Il debutto è affidato a Obiettivo Risarcimento Vicenza e Metalleghe Sanitars Montichiari, tra le squadre meglio partite in stagione. Entrambe nel gruppone di classifica che contiene 9 squadre in tre punti.

La prima della fila e unica imbattuta in stagione, la Saugella Team Monza, ospiterà al PalaIper la Savino Del Bene Scandicci, reduce da due successi consecutivi in Campionato. Scontri d’alta quota tra Beng Rovigo e Volley Soverato e tra Riso Scotti Pavia e Volksbank Sudtirol Bolzano, mentre la Corpora Gricignano va a caccia di punti sull’ostico campo de Il Bisonte San Casciano.

Infine proveranno a smuovere la classifica nello scontro diretto Puntotel Sala Consilina e Crovegli Reggio Emilia, ancora ferme a quota zero.

Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della quarta giornata (domenica 24 novembre, ore 18.00)
Riso Scotti Pavia – Volksbank Sudtirol Bolzano Arbitri: Eliana Cappelletti – Ugo Feriozzi
Beng Rovigo – Volley Soverato Arbitri: Giuseppe Curto – Federico Del Vecchio
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Roberto Pozzi – Elisa Fretta DIFFERITA RAI SPORT 2 (mercoledì 27 novembre, ore 22.30)
Il Bisonte San Casciano – Corpora Gricignano Arbitri: Gianfranco Piperata – Fabrizio Lolli
Puntotel Sala Consilina – Crovegli Reggio Emilia Arbitri: Christian Palumbo – Walter Stancati
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Lucia Paravano – Maurina Sessolo

Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Saugella Team Monza 8, Il Bisonte San Casciano 7, Metalleghe Sanitars Montichiari 6, Beng Rovigo 6, Riso Scotti Pavia 6, Volksbank Sudtirol Bolzano 6, Volley Soverato 5, Savino Del Bene Scandicci 5, Obiettivo Risarcimento Vicenza 5, Puntotel Sala Consilina 0, Corpora Gricignano 0, Crovegli Reggio Emilia 0.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Visualizza sponsor