Volksbank Sudtirol Bolzano: Marta Medaglioni, l’ingegnere che studia l’ambiente… della pallavolo
Autore: Lega Volley Femminile
13 Novembre 2013

Per capire l’ambiente della pallavolo non ci vuole certo la laurea in ingegneria… ma può servire. E per non sbagliare Marta Medaglioni, libero del Volksbank Südtirol, ha preso proprio la laurea in ingegneria ambientale.

“È stata una bella sfida far convivere sport e studi – dice la 27enne di Chiusi che vanta esperienze in A1 con Perugia – ma ce l’ho fatta in 7 anni, un periodo tutto sommato accettabile. Ho studiato a Perugia fino a maggio scorso, poi ho dovuto superare le 4 prove per l’esame di Stato che sono andate avanti fino a luglio”.

E poi è iniziata l’avventura altoatesina…
“Mi ha contattata il coach Fabio Bonafede e la proposta mi è subito piaciuta. Dopo un anno di pausa per finire gli studi volevo ricominciare in una società affidabile e devo dire che sono molto contenta. Tra l’altro, grazie all’aiuto del presidente Favretto sto facendo uno stage presso uno studio di ingegneri e architetti di Bolzano. Qui in Alto Adige la tematica ambientale, dai rifiuti all’efficienza energetica, è molto sentita per cui è il posto ideale per avvicinarmi al mondo del lavoro. Tra l’altro sto anche imparando un po’ di tedesco, perché qui è necessario”.

Quali sono le tue impressioni di questi primi tre mesi nel profondo nord?
“Bolzano è una città bellissima, poi la società ci ha trovato casa in un posto con tanto verde ma vicino al centro. Nell’appartamento oltre a me ci sono Cumino, Papa e Ceron”.

E il bilancio di queste prime 4 partite tra campionato e Coppa?
“Sicuramente positivo. Domenica scorsa con Montichiari abbiamo buttato al vento un set che vincevamo 21-12, e ancora adesso non riesco a spiegarmelo. Ci deve servire come lezione per il futuro. Ma la Coppa ha un valore relativo. Quello che conta è che in campionato abbiamo vinto le prime due partite, resta il rammarico con Scandicci ma anche qui dobbiamo capire che nei momenti difficili bisogna tirare fuori ancora di più la grinta e l’esperienza, e prenderci le nostre responsabilità”.

Quali sono le squadre più forti della A2?
“Scorrendo gli organici direi Monza, Montichiari e anche Rovigo”.

Ingegnere Medaglioni, com’è l’ambiente in casa Volksbank Südtirol?
“Ottimo. Siamo belle cariche e pronte alla riscossa, già sabato a Montichiari in Coppa ma soprattutto alla ripresa del campionato a Pavia”.

Visualizza sponsor