Crovegli Reggio Emilia: Marianna Vujko, è lei l’ultimo colpo
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2013

Ora è completa e sembra già bella, bellissima. E’ la Crovegli Reggio Emilia (per esigenze territoriali, essendo Rivalta una frazione del comune di Reggio Emilia, sarà questa la denominazione ufficiale), che a fine agosto comincerà la preparazione verso il suo secondo campionato di A2, ma che è già pronta a presentare il proprio telaio.

Un telaio importante, anche se gli obiettivi rimangono la salvezza in primis e, chissà, un sogno play-off già cullato lo scorso campionato. Una squadra giovane, ma con giocatrici d’esperienza, da Belfiore a Giorgi, da Cirilli a Colarusso, riferimenti di un gruppo che si conoscerà già nei prossimi giorni, prima del raduno ufficiale in agosto. Una squadra che saluta l’arrivo dell’ultimo tassello che mancava, quello del terzo centrale.

Sarà Marianna Vujko, toscana nata a Castelnuovo di Garfagnana, a dispetto del nome. Sì, perchè Marianna nasce da genitori croati trasferitisi nel lucchese per lavoro. L’abbiamo imparata ad apprezzare da avversaria della Crovegli nell’ultima stagione dove ha vestito la maglia di Marsala, ma nonostante la giovanissima età (Marianna è nata il 15 maggio 1992) non c’è stata solo la Sicilia nel volley di alto livello nel quale si è già fatta notare questa centrale alta 192 cm.

La sua trafila comincia a 10 anni vicino a casa, nel Nottolini Capannori, poi il primo salto di qualità a Santa Croce sull’Arno per un’esperienza tra Under 18 e serie D. L’attuale ct della Nazionale, Marco Mencarelli, la seleziona per far parte del progetto Club Italia nel quale rimane due stagioni disputando già il campionato di A2.

La necessità rimane comunque la stessa per tutte le giovani, quella di giocare. Vujko pertanto disputa due campionati di B1, il primo a San Casciano (stagione 2010/11), il secondo a Pesaro con la Snoopy. Arriva così la prima vera chiamata di un club di A2, la Sigel Marsala, formazione con la quale non riesce ad ottenere la salvezza, ma in cui riesce a mostrare buone doti. Ed ora, Crovegli!

MARIANNA VUJKO

Nata a: Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
il: 15 maggio 1992
Ruolo: centrale
Altezza: 192 cm

LA CARRIERA

giovanili Nottolini Capannori (LU)
2007/08 Santa Croce sull’Arno serie D/Under 18
2008/10 Club Italia serie A2
2010/11 San Casciano serie B1
2011/12 Snoopy Pesaro serie B1
2012/13 Marsala serie A2

LA ROSA COMPLETA DELLA CROVEGLI REGGIO EMILIA

Palleggiatrici: Elisa Lancellotti (’91, confermata), Cristina Losi (’92, Giovolley B2).
Centrali: Silvia Belfiore (’82, confermata), Flavia Assirelli (’90, Montichiari A2), Marianna Vujko (’92, Marsala A2).
Schiacciatrici: Eliana Cirilli (’87, confermata), Michela Catena (’91, Montichiari A2), Silvia Bussoli (’93, confermata).
Opposti: Paola Colarusso (’88, Sala Consilina A2), Sara Miola (’91, Viserba B1).
Liberi: Rossella Giorgi (’81, Montichiari A2), Alice Gennari (’95, Anderlini B2).
Allenatore: Davide Baraldi
Vice allenatore: Matteo Garuti

Visualizza sponsor