Crovegli Volley: derby amarissimo, ko a Fontanellato
Autore: Lega Volley Femminile
24 Febbraio 2013

Terre Verdiane Volley-Crovegli Volley 3-0 (25-22, 27-25, 25-19)
Terre Verdiane Volley: Genovesi, Rania 8, Budini, Valenzise (L), Do Carmo 6, Decordi 15, Moncada 3, Manfredini 12, Fornara 7, Antignano 3, Musiari 1. All. Botti
Crovegli Volley: Montanari (L), Belfiore 4, Cirilli 3, Pistolato 13, Glod 8, Iemmi (L), Aricò 7, Lancellotti, Martinuzzo, Sghedoni 2, Rosa 3, Bussoli 1. All. Baraldi
Arbitri: Montanari e Guerzoni
Durata: 27′, 29′, 25′. Tot. 1h21′
Note Terre Verdiane: ace 1, service error 13, muri 4, ricezione 63%, attacco 46%.
Note Crovegli: ace 3, service error 7, muri 6, ricezione 67%, attacco 32%.

Dimenticare, dimenticare in fretta. La Crovegli cade 3-0 a Fontanellato nel derby contro le Terre Verdiane, stoppando la propria striscia positiva di 3 successi. E’ un anticipo amarissimo per le ragazze di Baraldi, che attendono i risultati di domenica per scoprire la loro nuova classifica, ma è uno stop durissimo nella rincorsa play-off di Aricò e compagne.

LA PARTITA
Nessuna novità per Botti e Baraldi. Il tecnico parmense schiera in avvio Moncada-Do Carmo, Rania-Manfredini, Decordi-Fornara, Valenzise libero. Crovegli con il classico Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa, Montanari e Iemmi doppio libero. Si parte 4-0 Terre Verdiane e time out Baraldi, e la risposta giallorossa arriva subito. Glod con attacco e muro firma il 4-2, Manfredini e Decordi però ricacciano indietro la Crovegli per l’8-4 parmense alla prima pausa. Quando Fornara mette giù la rigiocata del 13-5, coach Baraldi inserisce Pistolato per Cirilli. Il buon impatto della trentina non basta, le Terre Verdiane comandano di 8 al secondo stop tecnico con una grande continuità in fase di cambio palla. Sul 20-11, la Crovegli riaccende la luce con il break in battuta di Francesca Rosa: è 5-0 e 20-16 e la speranza di riaprire tutto c’è. Poi va ai 9 metri Aricò ed è -3 (21-18), con Pistolato che continua a picchiare come un fabbro. La Crovegli non molla, ma il mani out di capitan Rania chiude i conti: 25-22.

SECONDO SET
Coach Baraldi conferma il sestetto che ha concluso il primo set, con Pistolato che firma il 6° punto personale per aprire il secondo set. Stefania firma anche un muro spettacolare su Decordi per lo 0-3 Crovegli che prova a girare l’inerzia, anche se le Terre Verdiane sono sempre lì. Manfredini firma il -2 (4-6), Belfiore risponde con la prima fast vincente per il 4 ospite al primo stop. Decordi è tuonante in prima linea (8-10), anche se Pistolato non sbaglia un colpo mentre Baraldi inserisce Martinuzzo per una Rosa in difficoltà. Al secondo stop è 2 Crovegli, ma una palla dubbia di Aricò scrive la parità sul 16-16. E’ un’altalena, con le giallorosse che scappano di nuovo a 2 con il capitano (mani out del 17-19), prima che l’errore di Manfredini costringa Botti al time out sul 17-20. La stessa Manfredini firma il contro-break che significa 20 pari e tutto da rifare per una Crovegli che finisce sotto sul pallonetto vincente di Do Carmo: 22-21 e time out Baraldi. E’ un finale rovente, Pistolato chiude gli occhi e va con mani out del 22 pari, poi stoppa Do Carmo per il 23 pari che tiene tutto aperto. L’opposto brasiliano attacca out per il set-ball giallorosso, ma il servizio out di Pistolato e il successivo errore di Aricò (dentro Bussoli) valgono il 25-24 Terre Verdiane. Belfiore cancella tutto con la fast del 25 pari, ma la fast di Fornara e una palla beffarda di Manfredini che corre lungo il nastro significano 2-0 Terre Verdiane e un punto che se ne va…

TERZO SET
Torna Rosa nello starting-seven giallorosso per il terzo set, che comincia subito in salita per le giallorosse. Dal 2-4 Crovegli si va 6-4 Terre Verdiane con Decordi e il successivo ace di Musiari per l’8-5. Sull’11-7 firmato ancora Decordi, Baraldi ferma tutto per dare una scossa e inserire di nuovo Cirilli per Pistolato. Rosa torna in partita con due frustate in primo tempo, ma Decordi non perdona anche col pallonetto e Baraldi si gioca la carta Sghedoni in regia, per poi inserire anche Bussoli sul successivo errore di Aricò che vale il 14-8 Terre Verdiane e il momento più difficile del match. E’ Valentina Sghedoni a ridare una speranza con tocco di prima e ace per il -4 (17-13), poi ci pensa Bussoli con il muro del -2 e time out Botti. Tra Manfredini e Cirilli sono botte da orbi, con Eliana che risponde in parallela alla pipe della rivale (19-17), ma in una notte stregata non cambia nulla. Decordi sfonda due volte per il 21-17, Manfredini prosegue prima della chiusura della stessa Decordi, che con la parallela del 25-19 scrive la parola fine al derby.

Visualizza sponsor