Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: biancoblù in semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2013

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si qualifica alle semifinali della CEV Challenge Cup dopo una partita sofferta in cui il risultato è stato incerto fino all’ultimo, giocata fra gli incessanti e allegri cori delle tifoserie contrapposte: da una parte i piacentini Pink Wolf, e dall’altra un folto e colorato gruppo francese che ha seguito il Le Cannet in pullman fino al Pala Banca malgrado le avverse condizioni del tempo incontrate lungo il percorso.

“Anche dopo aver vinto 3 a 1 in Francia sapevamo che avremmo potuto far fatica in questo incontro – commenta Lucia Bosetti – Le Cannet ha una buona battuta e si è visto oggi come ha saputo usarla per metterci in difficoltà”.

“Oggi abbiamo rischiato veramente tanto di perdere – aggiunge Floortje Meijners – si è avuta la dimostrazione che dobbiamo essere sempre molto concentrate, sappiamo che abbiamo tanta qualità nella nostra squadra, ma dobbiamo essere sempre molto attente.”

E ora la parola all’ex allenatore del Piacenza, Riccardo Marchesi, premiato a fine partita dalle mani di Vincenzo Cerciello per i risultati conseguiti a Piacenza lo scorso anno: “Le Cannet ha fatto oggi una partita veramente straordinaria, giocata ad alto livello. È una squadra di giocatrici molto giovani ma con tanto talento, e oggi l’hanno dimostrato sul campo. Ci siamo presi i nostri rischi in battuta, riuscendo a mettere in difficoltà Piacenza fino all’ultimo.”

LA CRONACA

Nel primo set Piacenza conferma la formazione dell’andata con l’eccezione della palleggiatrice che oggi è Radenkovic, schierata in diagonale a Turlea con bande Meijners e Bosetti, centrali Guiggi e Leggeri, libero Sansonna. Le francesi sono prive di Pinedo fermata da un problema fisico, e entrano in campo con Steux in palleggio, Collar opposto, Aguire e Orle al centro, Fedele e Bursac laterali, Lunghi libero.

È molto combattuto l’avvio del match, non appena una squadra prende un paio di punti di vantaggio l’altra rimonta. Si procede così a lungo, fino a che nel finale Piacenza trova il modo di allungare fino al 23-20 per poi chiudere il set sul 25 a 21.

Nel secondo set la squadra di Marchesi parte fortissimo e va condurre 7 a 3, Piacenza si riavvicina senza però riuscire a ribaltare la situazione e Le Cannet scappa avanti di nuovo. Quando Le Cannet guida per 11 a 6 Mazzanti prova a cambiare Radenkovic con Ferretti, Le Cannet aumenta ancora il vantaggio (13 a 6) e arriva al secondo intervallo con un ace che vale il 16 a 8 a favore delle transalpine. Al rientro in campo Le Cannet va ancora a segno, Mazzanti mette in gioco anche Secolo e Zilio, Piacenza si rifà sotto (20 a 18) ma Le Cannet frena la rimonta piacentina e vince il secondo set 25 a 20.

Nel terzo set Piacenza sembra trovare il ritmo giusto, conquistando presto un importante vantaggio: 14 a 4. Vani i tentativi di recupero del Le Cannet, Piacenza arriva al 20 a 9 e chiude i conti sul 25 a 13.

Piacenza conduce 8 a 5 al primo intervallo del quarto set, ma alla ripresa del gioco quattro punti a fila del Le Cannet portano le francesi in testa per 9 a 8. Il set procede molto equilibrato, Piacenza conquista due punti di vantaggio ma al secondo intervallo è ancora Le Cannet a condurre per due lunghezze, che diventano quattro al rientro in campo. Sotto 14 a 18 Mazzanti ferma il gioco, ma il vantaggio del Le Cannet cresce ancora fino al 22 a 16. Dal 23 a 17 Piacenza rimonta fino al 23 a 22,Le Cannet si proccura il primo set-ball che è annullato da un attacco di Secolo, le francesi sbagliano la seconda occasione ma poi vincono il parziale 26 a 24.

Le Cannet apre il quinto set con un due ace di Fedele e poco dopo guida per 9 a 5. Piacenza riesce a rimettersi in corsa e trascinata da una serie di battute vincenti di Meijners – ben nove nel corso della partita – pareggia e supera portandosi sul 12 a 10. Le Cannet risponde ed è di nuovo pari: 12 a 12. Un pallonetto di Meijners vale il 13 a 12, Le Cannet sbaglia un attacco poi va a segno prima di arrendersi sul 15 a 13 e uscire dal campo a testa alta.

REBECCHINORDMECCANICA PIACENZA – ROCHEVILLE LE CANNET 3-2 (25-21, 20-25, 25-13, 24-26, 15-13)
REBECCHINORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 11, Turlea 17, Meijners 31, Secolo 4, Ferretti 2, Sansonna (L), Guiggi 3, Radenkovic 2, Bosetti 10, Zilio. Non entrata Nicolini. All. Mazzanti.
ROCHEVILLE LE CANNET: Le Thuc, Orle 15, Decamp, Steux 5, Thibeault, Fedele 13, Lunghi, Melicharova, Bursac 23, Collar 13, Aguire 5. All. Marchesi.
ARBITRI: Bardic Bojan – Ambarkov Ordanche.
NOTE – Spettatori 1230, incasso 550 Euro, durata set: 25′, 28′, 22′, 30′, 18′; tot: 2h04′.

Visualizza sponsor