Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Champions League, le biancoblù devono compiere l’impresa
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2013

L’Asystel MC Carnaghi per proseguire il proprio percorso nella Cev Volleyball Champions League 2013 deve compiere l’impresa nel return match dei Play Off a 12 con l’Eczacibasi VitrA Istanbul.

Un compito a cui la squadra guidata dal tecnico Gianni Caprara ha il dovere di credere nonostante il valore del roster avversario affidato all’italiano Lorezo Micellli.

Pensare al passaggio del turno non è tabu grazie alla formula applicata dalla federazione europea nei turni ad eliminazione diretta che prevedono il passaggio alla fase successiva solo dopo due vittorie, in caso di un successo per parte c’è il Golden Set a 15 come giudice supremo.

Pensare al passaggio del turno non è tabu anche grazie a quanto l’Asystel MC Carnaghi ha saputo mettere in campo nelle ultime e sempre decisive settimane a partire dalla sfida di andata con la formazione turca, in cui ha saputo giocare un match equilibrato, in cui i valori delle due squadre si sono avvicinati dando vita ad una delle più belle partite della stagione di Barun e compagne. Il gennaio di fuoco, però, ha dato altri esempi della crescita della squadra biancoblu con la vittoria cristallina ottenuta con Modena nell’andata dei quarti di Coppa Italia o la grande determinazione vista nel Golden Set con le emiliane giocato per conquistare la Final Four o nella partita di campionato con Chieri domenica scorsa.

Per la seconda volta nella storia cortesina in Champions League, le biancoblu vanno a giocare il secondo match di un turno ad eliminazione con il Golden Set come primo obiettivo. Il precedente risale alla prima partecipazione nella massima competizione europea (stagione 2010/11) quando, sempre nei Play Off a 12 ma tra le mura amiche di casa, Anzanello e compagne conquistarono il diritto di giocarsi tutto al Golden Set dopo essere state sconfitte dal Muszyna nel match di andata. Lo scorso anno, invece, sia con Mosca sia nel derby con Bergamo, Villa Cortese andò al match di ritorno forte di aver ottenuto il primo successo.

Ritornando al presente, l’Asystel MC Carnaghi parte questa mattina per Istanbul dove nel pomeriggio (17.30 italiane) svolgerà un allenamento di 90 minuti nel campo di allenamento messo a disposizione dell’Eczacibasi. Domani mattina, in 60 minuti, la prima ricerca dei punti di riferimento sul prestigioso campo del Burhan Felek Voleybol Salonu.

La coppia arbitrale è formata dalla russa Olga Zakharova e dal bulgaro Ignat Mitev mentre il Cev Supervisor è l’olandese Jan Koehorst.

COSI’ ALL’ANDATA – Tre set giocati punto a punto in cui servizio e muro hanno fatto la differenza da una parte e dell’altra. Sull’1-1 le due squadre hanno disputato il set che ha cambiato il corso della partita. Il 29-31 finale è stato la fotografia dell’equilibrio e dello spettacolo del match di andata. Indimenticabile la fase di gioco in cui Villa Cortese ha ricucito il gap con le avversarie (11-16) e trovato la parità sul 23-23. Le due squadre sono state costrette a tirare a tutto braccio. Istanbul ha conquistato cinque set point, Villa Cortese due. In questo frangente le turche hanno messo in campo tutta la loro esperienza, Darnel, Poljak e Shashkova si sono alternate nel ruolo di fuoriclasse, portando in vantaggio 2-1 la propria squadra. Quarto set con Istanbul sempre in controllo di punteggio fino alla vittoria finale. Quella di domani sarà la quarta partita in cui Villa Cortese ed Eczacibasi si confronteranno, con precedenti tutti a favore di Istanbul (3-2, 3-1, 3-1)

LE FORMAZIONI
ECZACIBASI VITRA ISTANBUL: ECZACIBASI VITRA ISTANBUL: 1 Usic, 2 Kuzubasioglu, 4 Petrovic, 5 Shashkova (ex Kilic o Sokolova), 7 Kayacan, 8 Karakoyun, 9 Cansu, 10 Cemberci Kirdar, 12 Gumus, 14 Yilmaz, 17 Darnel, 18 Poljak. All Micelli
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: 1 Malagurski, 2 Viganò, 3 Mojica, 4 Nomikou, 5 Klineman, 7 Folie, 9 Veljkovic, 12 Garzaro, 13 Barun, 14 Bosetti, 15 Parrocchiale, 17 Rondon.
All. Caprara
Le formazioni verranno confermate dopo il technical meeting di questa sera.

PLAY OFF 12 – Ritorno
Mercoledì 23 gennaio ore 18.00 (l.t.)
Lokomotiv Baku – Azerrail Baku (ris. andata 0-3)
Ore 19.00 (l.t)
Dinamo Kazan – Dinamo Mosca (ris. andata 3-1)
Giovedì 24 gennaio ore 17.00 (l.t)
Rabita Baku – RC Cannes (ris. andata 3-1)
Ore 17.30 (l.t)
Eczacibasi VitrA Istanbul – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese (ris. andata 3-1)
Ore 19.30 (l.t)
Vakifbank Istanbul – Atom Trefl Sopot (ris.andata 3-1)
Ore 20.30
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Schweriner SC (ris. aandata 2-3)

MEDIA
Il match verrà trasmesso in diretta tv alle ore 15.30 da Sportitalia 2 (telecronaca di Mirko Gatti e Luciano Pedullà). Su internet il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita. Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu).

Visualizza sponsor