Assicuratrice Milanese Volley Modena: tigri incredibili, ma il Golden Set sorride a Villa. Prova fantastica, il 3-0 non basta
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2013

Sembrava un’impresa quasi impossibile all’inizio, ma le Tigri di coach Cuello hanno regalato un sogno a sé stesse e al pubblico del PalaCasaModena. Fantastico 3-0 dell’Assicuratrice Milanese a Villa Cortese, ma il Golden Set regala la qualificazione alla formazione di coach Caprara.

Risultato finale:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

ASYSTEL MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0

GOLDEN SET: 4-15

Durata dell’incontro: 1h 32min

Risultati parziali:

25 – 23
25 – 22
25 – 20

Primo arbitro: Gianni Bartolini di Firenze

Secondo arbitro: Simone Santi di Città di Castello

Delegato Tecnico: Renato Pujia

Spettatori presenti: 2381

Giornalisti accreditati: 10

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

LA SQUADRA DI CASA:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA:

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Alisha Glass Palleggiatrice 1988 184cm USA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 188cm ITA
9 Anja Spasojevic Schiacciatrice 1983 187cm SRB
11 Natalia Guadalupe Brussa Schiacciatrice 1985 188cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 178cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
16 Chiara Scarabelli Schiacciatrice 1993 182cm ITA
18 Dora Horvath Schiacciatrice 1988 187cm HUN

Allenatore: Claudio Cesar Cuello
Aiuto Allenatore: Francesco Tardioli

Note particolari: assente in permesso Horvath.

LA SQUADRA OSPITE:

ASYSTEL MC-CARNAGHI VILLA CORTESE:

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Sanja Malagurski Schiacciatrice 1990 193cm SRB
2 Natalia Viganò Schiacciatrice 1979 180cm ITA
3 Vilmarie Mojica Palleggiatrice 1985 177cm PUR
4 Maria Nomikou Schiacciatrice 1993 190cm GRE
5 Alexandra Rose Klineman Schiacciatrice 1989 195cm USA
7 Raphaela Folie Centrale 1991 186cm ITA
8 Elena Perinelli Schiacciatrice 1995 181cm ITA
9 Stefana Veljkovic Centrale 1990 190cm SRB
10 Paola Cardullo Libero 1982 162cm ITA
12 Ilaria Garzaro Centrale 1986 189cm ITA
13 Katarina Barun Schiacciatrice 1983 184cm CRO CAP
14 Caterina Bosetti Schiacciatrice 1994 180cm ITA
15 Beatrice Parrocchiale Libero 1995 167cm ITA
17 Giulia Rondon Palleggiatrice 1987 190cm ITA
18 Miriam Sylla Schiacciatrice 1995 181cm ITA

Allenatore: Giovanni Caprara
Aiuto Allenatore: Cristiano Camardese

Note particolari: infortunata Cardullo. Non a referto Perinelli e Sylla.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 16-14

Ritrova dopo quasi tre mesi Christa Harmotto coach Cuello che schiera nel sestetto titolare assieme a Barazza. Non ce la fa Aguero, confermata quindi Brussa in diagonale con Glass. Spasojevic e Valeriano sono i posti quattro con Croce libero. Per Villa Cortese Rondon palleggia, Barun opposta, Bosetti e Klineman in posto quattro, Garzaro e Veljkovic con Parrocchiale libero. E’ Klineman e Barun contro Brussa e Valeriano nell’equilibrato avvio di gara. Harmotto, però, inizia subito a farsi sentire quando chiamata in causa e Modena allunga quando Villa cala un attimo dopo un avvio di gara di grande impatto in difesa. E’ 8-7 al time out tecnico con il muro di Spasojevic, poi arriva anche un 3 grazie a due muri consecutivi di Jenny Barazza. Coach Caprara ferma il gioco sull’11-8, al rientro in campo le sue recuperano, ma è sempre Modena a condurre con Harmotto che diventa inarrestabile. 16-14 al secondo time out tecnico quando proprio l’americana mette a terra in maniera perentoria il pallone ispirata da Glass. Lo sprazzo di Barazza e Spasojevic regala nuovamente il vantaggio di tre punti, ma le ospiti riescono a stringere le maglie quando Modena cerca l’allungo che potrebbe risultare decisivo. Si va così ad un finale di set equilibrato, ma con le Tigri sempre e costantemente avanti. Fondamentale anche l’apporto di Valeriano in prima linea che trova punti con costanza. Non servono i cambi di Caprara che opera il doppio cambio con Mojica e Malagurski per Rondon e Barun poi anche Viganò per Klineman in seconda linea. Jenny Barazza regala due set point alle Tigri, Klineman annulla il primo, ma sul secondo Garzaro batte out e Modena spera ancora.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-5
punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Sestetto confermato, chiaramente, ad inizio set che si apre con la sette vincente di Jenny Barzza. Brussa le fa eco per il break immediato e poi Harmotto, devastante, scava un solco di tre punti che è mantenuto al time out tecnico sull’8-5 firmato dalla diagonale vincente di Spasojevic. Sale ancora di una lunghezza il vantaggio con Barazza e Brussa in grande spolvero, poi due palle fortunate per Villa Cortese portano all’11-10. Coach Cuello ferma il gioco, Barun trova un ace sulla linea di fondo facendo eco a Klineman pochi punti prima, ma è di nuovo più tre per le tigri al secondo stop tecnico sul 16-13. Si torna in campo e Harmotto fa paura anche a muro con una stampata uno contro uno con Klineman. Prendono ancora più forza le Tigri da questa giocata e con due punti consecutivi di Spasojevic arriva anche il più cinque sul 19-14. Si affidano a Klineman per ricucire le ospiti, ma Harmotto nel finale di set torna a martellare e porta Modena al 24-20. Due set point vendono annullati, il terzo no e Valeriano firma il 2-0.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 5-8
punteggio al secondo time out tecnico: 16-14

Si apre il set con una battuta in rete di Spasojevic. Villa Cortese prende così il comando, ma Modena risponde colpo su colpo. Un break di tre punti arriva in coincidenza del time out tecnico e lo ispira Klineman sfruttando anche un attacco out di Brussa. 5-8, quindi, allo stop. Ma le Tigri sono in grande spolvero oggi, al rientro in campo quindi il gap si azzera quasi immediatamente. Sul 9-9, con l’attacco di Brussa, il punteggio torna in parità e arriva anche il sorpasso firmato dall’attacco out di Klineman. Harmotto pesca la riga di fondo, poi, per l’ace del 15-14 e Glass porta tutti al secondo time out tecnico con il muro su Barun. Si torna in campo e anche Spasojevic mura il tentativo di pallonetto di Bosetti da posto 2. Il primo tempo di Barazza, poi, regala il 4 ed il time out per Caprara. Bosetti cambia palla per il 18-15, ma la furia di Modena non si ferma. Spasojevic firma anche il 20-15 poi va in rete sull’ennesimo contrattacco, ma non c’è paura. Coach Cuello sul. 21-17 si gioca il primo time out per organizzare al meglio la fase finale del parziale. La furia di Harmotto e Barazza, incontenibili da Veljkovic e Folie porta ben sei set point sul 24-18. Villa ne annulla due, Cuello chiama anche il suo secondo discrezionale e al rientro in campo arriva il fallo in palleggio che chiude la sfida. Si va al golden set.

Golden set.
punteggio al cambio campo: 2-8

Si gioca tutta in un tie-break la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Difficile pensarlo ad inizio match, ma le Tigri si sono comportate egregiamente ed hanno tenuto in bilico la sfida fino in fondo. Parte meglio Villa Cortese, però, che confeziona un parziale di 4-0 facendosi sentire in maniera importante a muro. Barazza e Spasojevic accorciano a due il gap, ma qui di fatto si chiuderà il set. Le ospiti, infatti, trovano una spinta importante e confezionano un parziale devastante di 7-0 che chiude il match. Villa Cortese si impone 15-4 e guadagna la qualificazione alla Final Four. Applausi scroscianti, comunque, ad una squadra che è andata oltre ogni più rosea aspettativa.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Christa Harmotto

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Harmotto, Barazza, Spasojevic – punti 14

Migliore giocatore in campo Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese: Alexandra Klineman

Miglior realizzatore Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese: Alexandra Klineman – punti 17

SPAZIO INTERVISTE
Coach Cuello: “A livello tecnico-tattico credo che Villa Cortese abbia imparato di non prendere sotto gamba avversari come noi, nemmeno più vecchi di loro se guardiamo i sestetti in campo. Tutti sanno che da un mese non ci alleniamo perché si parla solo del nostro futuro. Sapevo che il Golden Set rischiava di finire così, sarebbe servita anche magari un po’ di fortuna su qualche pallone iniziale e magari un piccolo vantaggio in avvio per arrivare in equilibrio fino alla fine. La prodezza è stata giocare in maniera sostenuta tutti i tre set, con il nostro progetto tattico e senza calare un secondo. Qualcuno mi deve dire quale squadra negli ultimi cinque anni ha tenuto questo livello di dedizione, sacrificio e lavoro in queste situazioni. Oggi ho sentito una fortissima emozione quando è finita la partita per quello che hanno dato le ragazze. Quello che hanno fatto è da applausi e basta”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: martedì 15 gennaio, alle ore 18 presso la TVF Sport Complex Baskent Sports Hall di Ankara, andata ottavi di finale di Challenge Cup fra Ilbank Sports Club Ankara e Assicuratrice Milanese Volley Modena.

Visualizza sponsor