Pomì Casalmaggiore: sconfitta in cinque set nella gara di cartello con la Siamo Energia
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2012

La Pomì Casalmaggiore esce sconfitta dal match clou con la Siamo Energia Ornavasso e deve frenare parzialmente la propria risalita in classifica. E’ l’immagine di una formazione casalasca battagliera quella che è possibile ricavare dal sesto turno di andata ma incapace di sfruttare la situazione di un prezioso vantaggio nel computo dei set. Per contro la squadra piemontese si conferma matricola terribile del torneo di A2 e legittima a pieno titolo la prestigiosa posizione in graduatoria.

Decisa e motivata, la Pomì si approccia all’incontro nel migliore dei modi. Sin dalle prime battute si capisce che le ragazze di Gianfranco Milano sono approdate in terra verbanese decise a battagliare con la formazione rivelazione del campionato. I primi scambi mettono in luce un sostanziale equilibrio con le ospiti che mettono a segno il primo strappo proprio in concomitanza del time-out tecnico. Casalasche e verbanesi si trovano a colloquio dai rispettivi allenatori sulla situazione di 6-8, e proprio da questo vantaggio le prime trovano entusiasmo e convinzione per scavare un margine ancora più rassicurante. Le due squadre viaggiano sempre con un margine di tre, quattro lunghezze a favore di Casalmaggiore che si mantiene ampiamente avanti anche a metà set sul 10-16. E’ sempre e solo Pomì nel prosieguo di set che diventa un monologo rosa al quale Ornavasso fatica a trovare le contromisure. Il massimo vantaggio di Bacchi e compagne lo si registra sull’11-20, le locali abbozzano una timida reazione ma non riescono mai ad avvicinare pericolosamente le casalasche che volano a chiudere 18-25.

Sestetti invariati in avvio di secondo set così come appare confermato il tema dell’incontro che vede ancora le due formazioni a braccetto nei primi punti (4-4). Ornavasso però gioca con un altro piglio ed arriva al primo stop obbligatorio avanti 8-5 per poi doppiare le rosa sul 10-5. Le api mantengono costantemente l’iniziativa e confermano il più cinque sulla situazione di 13-8 e 16-11 del secondo time-out tecnico. Cerca la reazione la Pomì ma Ornavasso dà il meglio di se in difesa e contrattacca a punto impedendo la risalità di Casalmaggiore che riesce ad accorciare sul 21-19 dopo alcuni ottimi turni di battuta di Olivotto. Ora la Pomì ci crede e nonostante il nuovo allungo locale sul 22-19 si dimostra combattiva. La formazione di Gianfranco Milano arriva addirittura al 23-22 e al 24-23 ma alla fine a trovare la zampata vincente è la Siamo Energia che realizza il 25-23 a muro.

Il successo rinvigorisce le locali che iniziano bene anche il terzo parziale, in grande evidenza Salvi che va a segno sia in attacco che a muro, rispondendo ad una Pomì che ha comunque il merito di azzerare un secondo set non certo esaltante. Le ragazze di Milano provano ad abbozzare una prima fuga sul 4-6 ma vengono riprese e superate dalle piemontesi che poi arrivano avanti 8-6 al primo time-out tecnico. La Pomì è in partita e riesce a frenare la fuga delle api portandosi avanti 9-11. La contro reazione di Ornavasso non si fa attendere e trova il là dalla battuta che diviene più aggressiva favorendo il pareggio e il nuovo sorpasso con allungo sul 15-12. Al secondo time-out tecnico la Siamo Energia è ancora avanti 16-13 ma deve subire due punti consecutivi di una Pomì in rimonta. Arriva quindi l’errore in battuta di Zago che vale il 17-15 delle locali cui fa seguito il sedicesimo punto delle rosa fìrmato da Repice. Ancora una volta a tradire la Pomì è il servizio, dai nove metri arriva l’errore di Beier che regala il punto diciotto ad Ornavasso. Le due squadre continuano a viaggiare a stretto contatto fino al sorpasso Pomì, che si issa sino al 18-20. Seguono alcune scambi combattuti che vedono prevalere ancora la squadra di Casalmaggiore abile a portarsi sul 20-23. Le due squadre danno il meglio di sé in questa fase anche perché si capisce che il set potrebbe rappresentare il passaggio chiave dell’intera partita. Ci prova ancora Ornavasso e grazie ad un colpo di reni arriva a far sentire il fiato sul collo di Bacchi e compagne che poi trovano i due acuti per il 22-25 finale.

L’inizio del quarto set si tinge di rosa, è subito 0-2 Pomì con Guatelli, in campo al posto di Zago, protagonista e poi 2-5. Ornavasso è squadra solida e combattiva e vuole mettere pressione alle casalasche che comunque arrivano avanti 6-8 al primo stop dopo errore di Minati dalla zona di servizio. Non si scompone la formazione di Bellano e continua a mantenersi a stretto contatto della Pomì che non riesce a staccare le avversarie abili a tornare in parità sul 13-13. E’ una guerra di nervi tra le due squadre che si lasciano e riprendono in continuazione, risicato il vantaggio rosa al secondo time-out tecnico. E’ un ripetitivo testa a testa sino al 19-19 dopodichè Ornavasso trova la forza per volare sul 22-19. La Pomì è viva e con un positivo turno di battuta di Bacchi è di nuovo a meno uno. Minati fa gli straordinari e riporta avanti 23-21 le piemontesi che poi riescono a spuntarla 25-22.

Si va dunque al quinto set, l’epilogo più giusto per una gara dagli elevati contenuti tecnici, che si apre con un ace della formazione locale. La Pomì non accusa il colpo e torna subito in parità per poi portarsi avanti 2-3 dopo attacco di Guatelli. E’ una squadra rosa convinta quella che ribatte alle api verbanesi che non subiscono contraccolpi quando le rosa allungano 4-6. Lo dimostra l’immediata reazione che vale il 6-6 e poi il 7-7. A campi invertiti il punteggio è favorevole ad Ornavasso che si trova avanti di una lunghezza sull’8-7 e poi allunga 9-7. Bacchi riporta sotto la Pomì con pallonetto in pipe ma Moneta regala alle piemontesi il 10-8. E’ un crescendo per la Siamo Energia che arriva sul 12-9. La Pomì cerca disperatamente di restare in corsa e quando realizza il 13-10 mister Bellano chiama time-out. Spezzare la risalita rosa risulta mossa azzeccata in quanto arriva a seguire il 14-10 con gran muro di Salvi e a poi anche il punto della vittoria che mantiene Ornavasso in scia a Novara e condanna la Pomì al secondo stop stagionale frenandone la risalita in classifica.

INTERVISTE
Verbania si conferma più croce che delizia per la Pomì Casalmaggiore che dopo la sconfitta nella Coppa Italia di B1 nell’Aprile 2010 conosce il secondo disco rosso della stagione per mano della formazione di Ornavasso. “Sapevamo sarebbe stata una battaglia – commenta il direttore generale della Pomì Giovanni Ghini – e la partita non ha tradito le attese. Bene noi nel primo set nel quale non abbiamo concesso ad Ornavasso la possibilità di rientrare in corsa, male nel secondo quando viceversa non abbiamo saputo abbozzare una valida reazione alla fuga delle avversarie, probabilmente archiviando questo parziale a nostro favore la partita avrebbe preso tutt’altra piega”. La gara è tornata nuovamente nelle vostre mani dal terzo set. “E questo è il rammarico maggiore perché essere tornati padroni del match avrebbe dovuto indurci a chiudere anzitempo al quarto parziale che ci ha visto sempre in corsa arrivare alla volata decisiva un po’ in affanno”.

Concorda l’allenatore della Pomì Gianfranco Milano. “E’ stata la battaglia che ci aspettavamo, noi probabilmente abbiamo sofferto quelle che sono le caratteristiche delle piemontesi, la grande vena difensiva e le rigiocate che viceversa ci hanno visto più volte in affanno. Riferendoci all’andamento della gara, direi un ottimo primo set, un secondo parziale contraddistinto da cinque minuti di follia che hanno compromesso il punteggio e ai quali non abbiamo saputo porre rimedio e poi di nuovo un crescendo nel terzo. Peccato per il punto a punto del quarto set, qui probabilmente si è fatta sentire la giornata poco felice di alcune nostre attaccanti, abbiamo perso in tranquillità ed Ornavasso ne ha approfittato”.

Semplice incidente di percorso dopo quattro vittorie consecutive? “Reputo il punto ottenuto sul campo di Verbania un buon risultato, abbiamo frenato la corsa della seconda in classifica e rimaniamo nelle posizioni di vertice, non penso saranno molte le squadre in grado di venire ad espugnare questo campo. E poi sono certo che anche da questa sconfitta sapremo trarre importanti insegnamenti così come era avvenuto dopo lo stop dell’esordio con San Casciano”.

SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 3
POMI’ CASALMAGGIORE 2
(18-25, 25-23, 22-25, 25-22, 15-10)
Siamo Energia: Koutouxidou 2, Minati 24, Moneta 15, Salvi 18, Loda 11, Tasca 12, Ghilardi (L), Senkova 1, Mossetti 1, ne Baradel, Cottini, Sonia, Bertaiola, Gloder. All.: Bellano-Azzini
Pomì: Corna 3, Zago 7, Bacchi 19, Beier 17, Repice 15, Olivotto 14, Givertini (L), Guatell 5, ne Agrifoglio, D’Ambros, Nardini, Nasari. All.: Milano-Bolzoni
Arbitri: De Simeis, Lot.
Note: spettatori 600, durata set 25’, 28’, 28’,29’, 18’ , totale 128’. Aces: Siamo Energia 4, Pomì 5. Battute sbagliate: Siamo Energia 5 , Pomì 7. Muri vincenti: Siamo Energia 12, Pomì 7. Ricezione: Siamo Energia 70% (prf 51% ), Pomì 81% (prf 59%).

Visualizza sponsor