Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: svanisce la quinta finale consecutiva al Trofeo Bellomo
Autore: Lega Volley Femminile
9 Settembre 2012

Dopo quattro finali consecutive vinte, l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese abdica e lascia la vittoria del Trofeo Bellomo ad una tra Bergamo e Ornavasso, vincitrici delle semifinali. Rinfrancato dagli esiti delle ultime visite mediche, Gianni Caprara non esita a schierare le rientranti Folie, Viganò e Barun nel proprio sestetto titolare. Con loro ci sono Rondon in palleggio, Caterina Bosetti ed Ilaria Garzaro.

Nel primo set l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese impiega qualche punto per sciogliersi, poi impone la propria superiorità tecnica e fisica sulla Siamo Energia Ornavasso nella seconda semifinale del Trofeo Bellomo. I centimetri di Folie e Rondon si fanno sentire a muro ed in attacco, con la palleggiatrice toscana che confeziona pallonetti di prima intenzione indifendibili per Ornavasso. Il primo set prende presto la via del Villa Cortese chiudendosi 25-16 per le “padrone” di casa.

Secondo set con Ornavasso che registra il proprio attacco grazie ad una Minati che punto dopo punto diventa più incisiva. Il parziale è più equilibrato, ma dal secondo time out tecnico Villa Cortese può gestire il punteggio. Un strategia attendista che non paga la squadra di Caprara bruciata sul finale dall’Ornavasso che trova un paio di servizi pungenti proprio nel fotofinish che gira il parziale a favore delle piemontesi.

Terzo set completamente da dimenticare con la squadra cortesina che fatica in ricezione e diventa fallosa in attacco. Ad Ornavasso riesce tutto e Villa Cortese perde lucidità. Sul 6-13 in favore delle giallonere Caprara gioca la carta Perinelli. La schiacciatrice mancina, bronzo agli Europei Juniores, impatta la partita nel migliore dei modi non lasciando più il campo. Villa Cortese ricuce il gap sul 19-20 ma non trova il punto della parità. Ornavasso spinge sull’acceleratore e va in vantaggio 2-1 grazie al 21-25.

Caterina Bosetti suona la carica dalla linea dei nove metri. I suoi due ace fanno prendere il largo alla formazione di Caprara (4-0). Per il ritmo di gioco espresso, con Bosetti che attacca da vera leader e Folie invalicabile a muro (6 totali nel match) il tie break sembra ad un passo. Sul più bello 23-21 Villa Cortese si blocca, Caprara prova la via dei cambi inserendo Sylla per Barun e quella dei time out discrezionali, ma la squadra non riesce a reagire e lascia partita e finale ad un Ornavasso guidato da una Minati pronta alla serie A2.

La quinta finale consecutiva sfumata fa sorridere gli amanti della cabala. Il perché sarà svelato, si spera, solo a fine stagione.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 1-3 (25-16; 23-25; 21-25; 23-25)
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Rondon 8, Bosetti 20, Garzaro 7, Barun 14, Viganò 6, Folie 14, Puerari L1). Perinelli 6, Veljkovic 0, Sylla 0. N.E. Parrocchiale (L2), Colombo, Rosso.

Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (24-26; 25-13; 25-22; 25-18)

33° TROFEO MIMMO BELLOMO: IL PROGRAMMA
Domenica 9 settembre Ore 15.30
Finale 3° posto Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Igor Gorgonzola
A seguire
Finale 1° posto: Foppapedretti Bergamo – Siamo Energia Ornavasso

Visualizza sponsor