Idea Volley 2002 Bologna: 2-2 nel test contro Villa Cortese nel sitting volley day
Autore: Lega Volley Femminile
1 Settembre 2012

L’Idea Volley 2002 Bologna bagna il debutto ufficiale della stagione con una bella prova, muscoli e testa, impattando 2-2 nell’amichevole di Castenaso (Bo) contro la quotata Asystel MC Carnaghi Villa Cortese. Davanti al pubblico delle grandi occasioni con un palasport gremito in ogni ordine di posto e grado, la squadra di Alessio Simone ha dimostrato di essere già in palla e poter reggere il confronto contro un’avversaria, pur se ampiamente rimaneggiata, di grande spessore tecnico.

Amichevole preceduta dall’esibizione di sitting volley voluta fortemente dalla società Villanova Pallavolo San Lazzaro da sempre in prima linea in una disciplina sportiva che potrebbe portare la città di Castenaso ad essere il quartier generale del sitting volley in Italia. L’ottima organizzazione di Fernando Morganelli, presidente del Villanova Pallavolo S.L., e la qualità dello spettacolo offerto da Bologna e Villa Cortese in campo hanno permesso ai pallavolisti del sitting volley di vivere un pomeriggio diverso, giocando e divertendosi al fianco delle proprie beniamine, che nel prepartita si sono affrontate in una esibizione di sitting volley terminata 20-20.

Poi spazio alla partita. Incontro vero con l’Idea Volley 2002 Bologna che gioca una pallavolo sbarazzina, mostrando grande intesa sull’asse Petrucci-Stufi e mettendo in evidenza una Vece già in palla. Buono l’esordio anche di Natali e Severi, mentre il resto della squadra ha girato alla grande nonostante i carichi di lavoro della prima fase della preparazione. Bologna costringe Villa Cortese a sbagliare nella fase di ricostruzione, anche perchè Ginanneschi e Arimattei hanno il braccio caldo e passano con continuità. Dietro, Minervini prima e Severi poi danno qualità anche in difesa, strappando applausi a scena aperta. La squadra felsinea vola sul doppio vantaggio (25-18; 25-22), prima di subire il ritorno veemente delle avversarie che hanno dimostrato già da questa prima amichevole di essere una squadra rognosa e mai doma con tante giovani interessanti che potranno garantire a Caprara le giuste soluzioni nell’arco della stagione. Simone prova nel corso del terzo e quarto set nuove varianti al gioco, mentre Villa Cortese sfrutta il calo delle bolognesi che soffrono maggiormente nella fase offensiva. Perso il terzo parziale 21-25, la formazione di Simone cede ai vantaggi anche il quarto set dopo un lungo testa a testa (25-27).

Il commento dei protagonisti:

Fernando Morganelli, presidente Villanova Pallavolo S.L.: “Una bella serata di sport e di solidarietà. Il mio grazie va alle squadre che hanno reso speciale questa giornata. Anche Castenaso ha risposto benissimo e spero che in futuro si riescano a realizzare altri eventi del genere”.

Alessio Simone, allenatore Idea Volley 2002 Bologna: “Soddisfatto per il rendimento della squadra, di come ha risposto al primo test stagionale. C’è tanto da lavorare, ma credo che la strada intrapresa sia quella giusta. Oggi a vincere è stata la solidarietà e la promozione che noi e Villa Cortese abbiamo offerto attraverso l’amichevole”.

Gianni Caprara, allenatore Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: “Fernando Morganelli è da sempre protagonista in prima linea nello sviluppo e nella promozione del sitting volley. L’amichevole invece è servita per testare i primi meccanismi e iniziare a lavorare sui fondamentali. Contento del risultato e della reazione della squadra”.

Il tabellino
IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 2-2 (25-18; 25-22; 21-25; 25-27)

IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA: Petrucci 5, Lavorenti 2, Filipovics 1, Malvestito 10, Alfonsi 4, Ginanneschi 5, Vece 11, Natali 7, Ventura 1, Arimattei 6, Severi (L), Minervini (L). All. Simone
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Napodano 3, Perinelli 8, Danesi 5, Colombo 1, Tosi 2, Veljkovic 8, Parrocchiale (L), Puerari (L), Garzaro 4, Bosetti 6, Sylla 11, Rosso 0, Rondon 4. All. Caprara
Arbitri: Michele Di Leo (Bo) – Fedele Pastore (Fe)

Visualizza sponsor