Liguria in festa per le ambasciatrici del volley
Autore: Lega Volley Femminile
27 Maggio 2012

Genova. Bravissime in campo, disponibilissime anche fuori. Le azzurre di Massimo Barbolini, da sette giorni in raduno ad Alassio, si sono trasformate in vere e proprie ambasciatrici della loro disciplina in Liguria. Il ct ha a disposizione 24 elementi che stanno lavorando duro in prospettiva World Grand Prix e soprattutto Giochi di Londra. La Liguria rigurgita di passione per la pallavolo, ma non dispone di impianti grandissimi. Niente paura a rischio di fare gli straordinari Lo Bianco e compagne hanno trovato il modo di farsi apprezzare da migliaia e migliaia di appassionati in campo e fuori. Girando per le strade della città del Muretto, nessuna ha lesinato un sorriso, un autografo o una foto. C’è da fare 100 chilometri per presenziare ad una premiazione con il Galà delle Stelle e le campionesse del Mondo jr, già arrivate nella seniores, Camera, Pisani e “Cate” Bosetti sono partite e sono salite sul palco dei “Magazzini del Cotone” nel Porto di Genova. Ci sono le ragazzine della finale nazionale under 14 da incitare e un gruppo di azzurre raggiunge Imperia per portare il saluto della nazionale. Ma i momenti più significativi di questo abbraccio di folla sono state le partite: 1200 persone ad Imperia per la prima sfida con la Cina, 2000 ad Alassio per la seconda, altrettanti previsti domani per la terza dedicata esclusivamente agli studenti.
Poi il momento più significativo, la sfida in famiglia della “Partita del Cuore” che ha riempito il PalaFigoi del capoluogo regionale, voluta da Valentina Arrighetti per raccogliere fondi per i colpiti dall’alluvione dello scorso novembre. Passione ed entusiasmo, testimoniate dagli spalti stracolmi ben oltre 1000 posti disponibili, dagli occhi dei giovanissimi partecipanti alle finali provinciali under 12, disciplinatamente seduti ai bordi del campo a pochi centimetri dalle loro beniamine.
Per la cronaca la partita (tre set prefissati), ha visto il successo dell’Italia bianca guidata Marco Bracci sull’Italia azzurra condotta da Massimo Barbolini 2-1 (25-23 28-26 15-17).

Visualizza sponsor