Cariparma SiGrade Parma: prima vittoria esterna stagionale, Modena battuto nel derby della via Emilia
Autore: Lega Volley Femminile
12 Dicembre 2011

La prima vittoria esterna in serie A1 del Cariparma SiGrade Volley non poteva essere più speciale.
In uno dei grandi palcoscenici della pallavolo italiana, quel PalaPanini teatro di tante battaglie tra Parma e Modena, di fronte a una delle formazioni più attrezzate del torneo e davanti ad un pubblico da grandi sfide, il Cariparma SiGrade ha compiuto l’impresa portando a casa una vittoria di importanza capitale.

Al termine di una vera e propria battaglia di oltre due ore di gioco, con scambi lunghi e combattuti, break e contro-break, la squadra guidata da Radogna è riuscita a superare la Liu-Jo per 3-1 in un derby emiliano appassionante, emozionante, incerto e in bilico fino alla fine.
E’ stata una prova maiuscola da parte di tutta la squadra, probabilmente la migliore prestazione da inizio campionato. Aggressività, tenacia, cuore oltre ad una lucidità e freddezza fondamentali nei momenti più caldi della gara.
E’ stata proprio questa la differenza rispetto alle precedenti tre sconfitte; il Cariparma SiGrade infatti non ha mai mollato un secondo, reagendo alla grande ogni volta che le padrone di casa cercavano di scappare. Tanta era la voglia di rialzarsi dopo un momento non troppo positivo, dimostrata fin dai primi scambi del match e proseguita fino all’ultimo punto.

La battaglia è cominciata già dal primo set, con continui capovolgimenti di fronte: 8-6 Parma, 14-11 Modena, 16-15 Parma dopo l’ace di Kovalenko e il muro di Campanari.
Dal 20 pari poi scambi combattutissimi, difese super nella metà campo parmigiana e finale ai vantaggi deciso dal siluro di Kenny Moreno Pino (9 i suoi punti nel set).
La grande prova di carattere il Cariparma SiGrade la dà poi nel secondo parziale. La Liu-Jo tiene la testa avanti con Aguero e Rinieri a spingere per quasi tutto il set (10-6, 16-13, 18-15, 20-17), ma le atlete di Radogna non mollano e cambiano marcia proprio nel finale. Gibertini difende alla grande, Moreno Pino mura, Grothues e Bacchi sfruttano al meglio il contrattacco. L’errore di Aguero sul 24-23 dà il 2-0 ad un Cariparma SiGrade super.
A questo punto difficile non aspettarsi la reazione di Modena per evitare il k.o.; detto, fatto. La parità dura fino al 13 pari, poi la Liu-Jo accelera con Aguero, Rinieri e Harmotto. Il muro ducale non è incisivo e in attacco viene commesso qualche errore di troppo che permette alla squadra di Cuccarini di accorciare le distanze.
Si ritorna così in campo per il quarto set, un set emozionante, ben 38′ di battaglia.
Il Cariparma SiGrade gioca alla grande in tutti i fondamentali e mette in cascina un bel vantaggio (16-12 dopo il punto di una scatenata Bacchi). Modena però non ci sta e impatta a quota 18 spinta da Harmotto e Rinieri.
Da qui in avanti il finale è al cardiopalma, con l’adrenalina che sale. Gibertini si supera in difesa su Aguero, Campanari sigla due punti pesanti ed è 24-24. Inizia la sfida a distanza tra due grandi protagoniste: Grothues e Aguero, che danno spettacolo. Poi Bacchi, il punto molto dubbio di Aguero del 29-28, Moreno Pino e l’attacco di Aguero valutato out dagli arbitri (tra le lunghe proteste di giocatrici, staff e pubblico modenese) che sancisce la fine della maratona.
Una vittoria di squadra quella del Cariparma SiGrade, con tutte le giocatrici in campo importanti per portare a casa questi tre punti preziosissimi.
Lucia Bacchi ha messo in campo tutto quello che aveva. “Bombardata” in ricezione (57 volte) la grande ex della partita ha tenuto alla grande, con una presenza costante in difesa, a muro e colpi importanti in attacco. Grande partita poi quella della collega di reparto Maret Grothues: 20 i punti della schiacciatrice olandese, che ha deliziato il pubblico con colpi da manuale in attacco risultando decisiva nel quarto set (da manuale anche la sua prova in seconda linea, senza sbavature).
Alla sua terza partita in A1, Giulia Gibertini è sembrata una veterana del ruolo. Sicura in ricezione (82%) e da manuale in fase difensiva, con tanti interventi fondamentali che ne fanno una delle migliori in campo. Top scorer una Kenny Moreno Pino in grande crescita rispetto all’ultimo match. Devastante nei primi due set (18 punti e 27 alla fine), l’opposta colombiana è stata un riferimento fondamentale per Dalia, anche nei punti più caldi dei parziali.
In regia proprio Ludovica Dalia ha mantenuto la giusta lucidità per tutta la partita, tenendo calde le attaccanti più in palla. Fondamentale anche l’apporto della capitana in fase difensiva.
Ottima anche la prova di Barbara Campanari, capace di chiudere in doppia cifra (12 col 56%) e di mettere in campo tutta la propria grinta per caricare la squadra nei momenti più delicati.
Buono infine il contributo di Kovalenko, con diversi servizi che hanno messo in difficoltà la ricezione modenese oltre a diversi palloni toccati a muro.

Tre punti d’oro per la formazione ducale, che si porta così a 10 punti e al settimo posto in classifica.

Il tabellino:
Liu-Jo Volley Modena 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(24-26; 23-25; 25-20; 29-31)

Liu-Jo Volley Modena: Fernandinha 1, Aguero 29, Harmotto 14, Barazza 5, Rinieri 21, Barboza 5, Croce (L), Marinkovic 1, Valeriano, Paggi 3, Partenio 4, Mari. N.e. Ciabattoni. All. Cuccarini – Chiappini

Cariparma SiGrade Volley: Dalia 2, Moreno Pino 27, Campanari 12, Kovalenko 6, Bacchi 17, Grothues 20, Gibertini (L), Brusegan. N.e. Galeotti, Roani, Poma, Conti. All. Radogna – Acquaviva

Note
Durata set: 31′, 31′, 27′, 38′. Tot. 2h e 7 min
Modena: battute vincenti 0, battute sbagliate 5, muri 10, errori totali 21, perc. attacco 36%, perc.ricez. (65% pos – 42 % perf)
Parma: battute vincenti 4, battute sbagliate 3, muri 10, errori totali 18, perc. attacco 34%, perc.ricezione (71% pos. – 48% perf).

Arbitri: Giampiero Perri e Armando Simbari

Visualizza sponsor