Icos Crema: bella vittoria in amichevole contro il Sopot di Chiappini
Autore: Lega Volley Femminile
28 Settembre 2011

In attesa di sapere quando inizierà il campionato della Icos Crema (per oggi è attesa la sentenza del Tar sul “caso Forlì”) si intensificano le possibilità per il tecnico Leonardo Barbieri di ricevere feedback sul lavoro finora svolto. E il test con la solida formazione polacca dell’Atom Sopot, allenata dall’italiano Alessandro Chiappini, disputatosi ieri in quel di Bellusco, ha confermato i progressi già registrati con la Foppapedretti.

Per la prima volta le violarosa sono potute scendere in campo con il sestetto titolare che, pur a digiuno di amalgama (la centrale Lauren Paolini era al suo secondo giorno di allenamento, e la regista Giulia Rondon ha ripreso solo da qualche giorno la preparazione), si è aggiudicato l’incontro amichevole per 3-2 (25-19, 17-25, 25-17, 19-25, 19-17 i parziali).

A funzionare meglio, e non poteva essere altrimenti, i fondamentali su cui più si è lavorato in queste settimane, cioè la battuta e la linea di ricezione Secolo-Fanzini-Carrara, ma la prova è da considerarsi positiva nel suo complesso. Il pacchetto palleggio-centrali, sotto osservazione al debutto con l’assetto ideale, ha soddisfatto per l’intesa naturale sia con Francesca Devetag sia con Paolini. Anche Laura Baggi e Elena Portalupi, gettate nella mischia dopo il secondo set, hanno dato il loro sostanziale contributo. Un leggero risentimento muscolare ha invece impedito l’impiego della centrale Elena Mutti, tenuta a riposo precauzionale.

Oggi rifinitura al PalaBertoni, per preparare l’impegno di domani quando la Icos Crema viaggerà alla volta di Salsomaggiore per un test amichevole con la neopromossa Terreverdiane Fontanellato. L’obiettivo è quello di capitan Elisa Togut e compagne è quello di consolidare i progressi fatti registrare in questi giorni, e lavorare per oliare i meccanismi di gioco dello starting six.

Visualizza sponsor