Dahlia Tv Busnago: successo contro la capolista Parma e salvezza conquistata
Autore: Lega Volley Femminile
11 Aprile 2011

Le ragazze di Busnago non calano il cappello davanti alla formazione capolista, quella che ha ammazzato il campionato, ma la stessa formazione che al PalaBusnago ha dovuto inchinarsi alla voglia di vincere delle ragazze busnaghesi.
In un match dalla duplice faccia, la formazione nero arancio ha saputo risorgere dopo un primo set completamente regalato alla formazione ospite, ritrovando energie fresche che hanno condotto la formazione fino alla conquista della gara. Nonostante i numerosi acciacchi che hanno condizionato tutto il campionato delle lombarde, le ragazze di coach Davide Delmati, hanno saputo unirsi nella partita della verità, quella contro quella Parma che dalla trasferta a Busnago così è tornata con un zero punti all’attivo.
Dopo aver seminato bene nelle uscite precedenti è venuto, dunque, il momento della raccolta per il Dahlia Tv, che ha rivisto la migliore Elena Garcia Marquez, assieme a una strepitosa Marika Bonetti, che hanno ripreso in mano le redini del gioco, dopo un inizio più che balbettante (13-25).
Dalla seconda frazione di gara i ruoli si invertono e Busnago sale letteralmente in cattedra. La schiacciatrice bergamasca è la bocca di fuoco più pericolosa, quella che mette le ali al Dahlia Tv, che prende il volo
16-9 (Bonetti nel set 7 punti e 88% di positive in attacco).
Non cala il ritmo nel terzo parziale di gioco, a partire meglio, infatti, sono ancora le brianzole che nuovamente mettono a segno un minibreak vincente (5-2). La reazione ducale è tutt’altro che lontana, tanto che Senkova è la vera padrona in campo prima della sirena della seconda pausa tecnica, che arriva sul 13-16. Come un matador, Parma risveglia la grinta di Elena Garcia Marquez che dall’altra parte della rete vede solo rosso e inizia la propria personale sfida con la Cariparma. La spagnola mette a segno nove punti nel terzo set, che permettono alle locali di trovare un insperato pareggio sul 24-24, dopo che le gialloblu avevano conquistato qualche punto di vantaggio sul 22-20. La palla passa velocemente sopra la rete per diverse volte, prima che Busnago decide di mettere fine al parziale e di portarsi sul 2-1 grazie ad un muro di Lorena Zuleta, che fissa il risultato sul 30-28.
Con la spinta avuta dalla conquista del terzo set Busnago vola. Nel quarto parziale anche sugli spalti si percepisce che c’è aria di impresa e il pubblico, che non hai smesso di incitare le proprie atlete, si incendia ulteriormente. Le “bombe” in battuta di Marika Bonetti mettono in grossa difficoltà la ricezione emiliana, che sembra alzare bandiera bianca già quando il risultato dice: Busnago 11, Parma 2. Una volta preso un gran vantaggio però si rilassano le padrone di casa, che permettono alla capolista di diminuire il gap, ma il match è saldamente fra le mani di Gioria e compagne, che chiudono l’incontro e mettono a segno la seconda vittoria consecutiva.

Dahlia Tv Busnago 3 – Cariparma SiGrade 1 (13-25;25-16; 30-28; 25-18)

Dahlia Tv Busnago: Gioria 3, Garcia Marquez 21, Zuleta 11, Labate 5, Franco 13, Bonetti 21, Brognoli (L), Bruno, Demichelis., Bottaini, , Giovannini.
All. Delmati – Tentorio

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 15, Lulama 12, Brusegan 16, Napolitano Senkova 10, Sevarika 6, Gibertini (L), Grizzo 2, Conti E., Montani 4., Romanò, Martini.
All. Napolitano – Chiappini

Visualizza sponsor