14^ Coppa Italia A2 – Coppa del 150° dell’Unità d’Italia: domani il via alla Final Four di Santa Croce
Autore: Lega Volley Femminile
11 Marzo 2011

E’ tutto pronto per la Final Four della 14^ Coppa Italia A2 – Coppa del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che prende il via domani al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno (PI). Nel primo degli eventi che, per iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, affiancherà il proprio nome alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia con iniziative e coreografie dedicate nella due giorni di gare scendono in campo quattro formazioni pronte a competere per la conquista dell’ambito trofeo. In tal senso, in base alle disposizioni del Coni, anche per la Final Four della 14^ Coppa Italia A2 – Coppa del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia prima dell’inizio delle Semifinali e Finali, si procederà all’esecuzione dell’Inno di Mameli. Dalla settimana prossima invece, su iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile in occasione della 5^ giornata di ritorno di serie A1 e dell’8^ giornata di ritorno di serie A2, precisamente il 19-20 marzo 2011, tutte le gare del Campionato Femminile rispetteranno uno specifico protocollo al momento del saluto in campo.
Chieri Volley Club – Esse-ti Loreto e Biancoforno Santa Croce – Lavoro.Doc Pontecagnano: queste le due semifinali in programma domani alle 16.00 e alle 18.30 che decreteranno le finaliste della 14^ edizione della Coppa Italia di categoria, pronte a sfidarsi domenica alle 16.00 nell’atto conclusivo della competizione che definirà chi potrà iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Dei quattro allenatori presenti alla Final Four di Santa Croce, l’unico ad aver già vinto la Coppa Italia A2 è Andrea Pistola (Loreto) che conquistò il trofeo nel 2005 con la Fornarina Civitanova Marche. Mauro Marasciulo (Pontecagnano) è invece alla terza partecipazione consecutiva alla Final Four di Coppa Italia A2 (nel 2009 da allenatore di Nocera perse in finale contro Parma, la stagione scorsa alla guida di Vicenza venne eliminato in semifinale da Aprilia), mentre Davide Baraldi (Santa Croce) ha disputato la Final Four nel 2009 alla guida di Piacenza (out in semifinale contro Parma). Alessandro Beltrami (Chieri), infine, ha partecipato come secondo di Fenoglio sulla panchina di Chieri alla Final Eight di Coppa Italia A1 nel 2008 (eliminato nei Quarti) e la stagione successiva come secondo di Pedullà a Novara ha perso la Finale di Coppa Italia A1 contro Pesaro.

14^ COPPA ITALIA A2 – Coppa del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della Final Four
Semifinali
Sabato 12 marzo ore 16.00 (diretta Sportube.tv e Jolly Sat 898 Sky)

Chieri Volley Club – Esse-ti Loreto
Arbitri: Rita Bertolini – Alessandro Zingoni

Sabato 12 marzo ore 18.30 (diretta Sportube.tv e Jolly Sat 898 Sky)
Biancoforno Santa Croce – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Alessandro Oranelli – Andrea Bellini

Domenica 13 marzo ore 16.00 (diretta Sportube.tv e Jolly Sat 898 Sky)
Finale 1° – 2° posto
Arbitri: Luca Andreoni – Marco Zavater

Gli appuntamenti
Tutte e tre le gare della Final Four di Coppa Italia A2 saranno trasmesse in diretta su Jolly Sat (canale 898 bouquet Sky) e su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it. Inoltre, dalla mezzanotte di venerdì 11 fino alla stessa ora di domenica 13 sempre su Jolly Sat è in programma “48 ore di Volley non stop” con un ricco palinsesto di volley e la presenza, durante la diretta delle partite, di un “salotto vip” con interviste e curiosità.
Anche in occasione della Final Four della 14^ Coppa Italia A2 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una photogallery dedicata dove stampa e appassionati potranno consultare e scaricare le immagini firmate Rubin x LVF.
Nella sezione Coppa Italia A2 del sito di Lega Pallavolo Serie A Femminile, raggiungibile cliccando sul banner dedicato in home page, è inoltre possibile scaricare la cartella stampa dell’evento e accedere a tutte le informazioni riguardanti i biglietti e le iniziative collaterali.

Le dichiarazioni della vigilia
Alessandro Beltrami (Allenatore Chieri Volley Club):
“La Coppa Italia è un trofeo ambito. Chieri nella sua storia ha già disputato una Final Four perdendo la finalissima, è quindi nostro dovere provare a riscattare la delusione per quella la sconfitta. Abbiamo lavorato sodo, arriviamo a questo appuntamento determinati e con l’intento di raggiungere la finale e vincerla. Tuttavia, pur mancando Parma, a causa di alcuni problemi di organico che ci stanno condizionando negli ultimi giorni, non siamo più i favoriti d’obbligo, anche se nel poco tempo a nostra disposizione stiamo provando soluzioni di gioco alternative. Cercheremo comunque di giocarcela fino alla fine perchè la Coppa Italia, esattamente come il campionato, è un torneo di alto livello e bisogna onorarlo giocando al massimo della condizione”.

Andrea Pistola (Allenatore Esse-ti Loreto): “La Coppa Italia è una manifestazione prestigiosa a cui puntiamo molto e la qualificazione alla Final Four era uno dei nostri obiettivi stagionali. Ci fa piacere essere arrivati fin qui e giocheremo per provare a portare a casa la vittoria finale. Il livello tecnico delle squadre è molto elevato, anche se manca Parma, una defezione importante dell’attuale regina del campionato, tuttavia questa assenza può stimolare le quattro finaliste visto che ci sono più chance per giocarsi la conquista del trofeo. Incontriamo Chieri in semifinale, un avversario di valore con cui in campionato abbiamo giocato alla pari: proveremo a migliorare quella prestazione per portare a casa la finale”.

Davide Baraldi (Allenatore Biancoforno Santa Croce): “E’ una competizione importante e, pur essendo una neopromossa in A2, dobbiamo ripagare la società onorando al meglio la manifestazione attraverso il gioco e la voglia di raggiungere la finale. Per Santa Croce ospitare la Final Four è motivo di grande orgoglio e sono certo che il PalaParenti sarà gremito in ogni posto in questa due giorni. E’ la seconda volta che disputo una Final Four e trovo molte similitudini rispetto alla prima esperienza. Anche quando ero alla guida di Piacenza ospitammo la Final Four di A2 affrontando Parma per due volte consecutive, prima in campionato e subito dopo in semifinale di Coppa. Adesso accade la stessa cosa: Santa Croce organizza l’evento e in semifinale giochiamo contro Pontecagnano che abbiamo incontrato in campionato nell’ultima giornata. Spero tuttavia che stavolta le parti si possano invertire: Parma infatti ci eliminò andando poi a vincere la Coppa, adesso vorrei raggiungere la finale per poi giocarci il tutto per tutto”.

Mauro Marasciulo (Allenatore Lavoro.Doc Pontecagnano): “La sfida contro Santa Croce sarà davvero difficile: giocano in casa ed hanno eliminato Parma, regina incontrastata del campionato. Certo, si tratta pur sempre di una partita secca e può succedere qualsiasi cosa, cercheremo di giocarci il tutto per tutto consapevoli del nostro valore. Per Pontecagnano si tratta della prima partecipazione ad una Final Four, mentre personalmente finora ho perso una finale con Nocera Umbra e l’anno scorso con Vicenza uscimmo in semifinale contro Aprilia. La società ha voglia di ben figurare e la squadra di sicuro lotterà fino alla fine come stiamo facendo in tutte le gare che affrontiamo. Ci proveremo, arrivare in finale sarebbe davvero un gran risultato e a quel punto potrebbe toccare anche a noi, la ruota gira…”.

COPPA ITALIA A2 – L’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley

Visualizza sponsor