Icos Crema: esordio in A2 bagnato con il successo al tie break contro San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2010

L’avventura comincia con il sestetto ideale: Drozina-Togut, Filipovics-Luciani, Marc-Fratoni e Molinengo libero. Dopo il premio per i 15 anni di carriera consegnato a Nicoletta Luciani, direttamente da papà Luciani, tutto è finalmente pronto. La serie A si apre con una fast in diagonale di Filipovics e le cremasche non faticano a trovare subito il filo della matassa, il primo tempo tecnico squilla sull’8-3. Le viola-rosa risultano efficaci in battuta e attente in difesa e sul 13-7 mister Lo Re chiama time-out ma Drozina e compagne sono ormai lanciate e conquistano anche il secondo tempo tecnico sul 16-9. Le brindisine non trovano proprio il gioco fluido e compatto fino al 21-12. Qui le pugliesi trovano l’ispirazione per diminuire lo svantaggio ma ormai il divario è incolmabile e Togut chiude da posto 1 per il 25-17.
Più equilibrato l’avvio del secondo parziale con le due squadre che si inseguono, 6-6. Il primo tempo tecnico squilla sul 7-8 dopo un attacco di Rourke sfiorato in difesa da Diana Marc. Drozina pareggia i conti con un pallonetto di seconda intenzione ma è sempre San Vito che mantiene il punto di vantaggio, 9-10. Le cremasche calano al servizio lasciando la possibilità alle avversarie di impostare il gioco, Togut e compagne perdono un po’ il filo del gioco e il secondo tempo tecnico squilla sul 12-16. Fratoni con un muro dà lo spunto per un break di recupero ma le pugliesi continuano a mantenere il vantaggio. Un attacco di Luciani di prima intenzione porta le cremasche a meno 1 per un finale di set combattuto e di grande equilibrio, 19-18. Le ragazze di Lo Re però riescono ancora ad allungare con un ace di Aricò, sul 23-19 Cagninelli rileva Marc e subito si fa notare conquistando il turno in servizio. Luciani ferma Beattie a muro e la stessa Beattie, l’azione dopo, non finalizza l’attacco per il 22-23. E’ solo un fuoco di paglia, Il parziale si chiude per le “ospiti” sul 22-25 con un ace.
Sull’onda dell’entusiasmo le pugliesi partono bene nel terzo parziale con due muri che le porta subito sullo 0-3. Le cremasche rispondono bene ma non riescono a colmare l’intero gap cominciando così ad inseguire ad un punto. Luciani chiude le saracinesche con due muri consecutivi e il primo tecnico arriva sull’8-7. Al rientro in campo è ancora un muro di Crema che lancia Togut e compagne per un lungo break, 10-7. Il turno di Marc in battuta continua a mietere vittime, San Vito non reagisce e la seconda pausa tecnica arriva sul 16-9. Fanelli e compagne trovano lo spunto per un recupero che si ferma però sul quindicesimo punto. Qui è Marc che spinge le compagne per un nuovo break per il 20-15. Di nuovo le avversarie si fanno sotto per il 22-19, Barbieri richiama le sue in panchina ma al rientro in campo sono sempre le bianco-celesti a condurre per il 22-23. Un attacco di Marc e uno di Fratoni conquistano il set-point e la stessa Fratoni chiude per il 25-23 e il primo punto conquistato in campionato.
Il quarto set si apre ancora all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni che si danno battaglia. Una Marc ispiratissima trascina ancora le sue per il primo allungo, 6-4. San Vito prova un recupero ma Crema non si compone e il secondo tempo tecnico arriva sull’8-6. Crema comunque c’è e al rientro in campo continua la sua corsa, 12-10. Scillia e compagne non ci stanno, recuperano un punto e restano attaccate fino al pareggio, 15-15. Il secondo tempo tecnico squilla sul 16-15 dopo un muro di Drozina e al rientro in campo Togut e compagne trovano l’ispirazione per allungare ulteriormente, 19-15. Ancora una volta le pugliesi si fanno sotto per il pareggio, 20-20. Barbieri chiama tempo e al rientro in campo Togut spiazza tutti con una parallela per il nuovo vantaggio. Qui si apre una sfida punto a punto, Crema perde un paio di scambi e le pugliesi trovano il vantaggio sul 22-23. Il set point per le avversarie arriva con un muro di Floro ma Luciani risponde presente e annulla due palle set, 24-24. A vincere la contesa alla fine è San Vito che con un muro su Togut pareggia i conti, 25-27.
Al quinto set sono le avversarie che per prime prendono il largo approfittando del momento buio cremasco portandosi sull’1-4. Crema recupera in fretta e sul 5-5 sono ancora le brindisine a trovare lo spunto per un break. Cambio campo sul 5-8. Crema recupera ma è sempre San Vito a stare avanti, 7-9. La parità si raggiunge sul 10-10 e le cremasche trovano il sorpasso sul 13-12. Il match point arriva dopo una battuta sbagliata delle avversarie ma la gara si decide ai vantaggi, 14-14. Diana si prende sulle spalle le compagne e firma il diciassettesimo punto che vale la prima vittoria stagionale e i primi due punti in campionato.

Icos Crema-Cedat 85 San Vito 3-2
25-17 (23’); 22-25 (27’); 25-23 (30’); 25-27 (32’); 17-15 (19’)

Tabellino Icos Crema: Luciani 14, Drozina 9, Togut 17, Filipovics 8, Molinengo L, Cagninelli 1, Pisani n.e., Marc 14, De Vecchi n.e., Sghedoni, Fratoni 16. All. Barbieri-Dosi.

Tabellino Cedat 85 San Vito: Travaglini 12, Rourke 21, Floro 4, Angelova 3, Fanelli 5, Aricò 15, Beattie 13, Caputo n.e., Scillia L, Benato, De Lellis. All. Lo Re-Semeraro.

Visualizza sponsor