Sanremo Cup 2010: trionfo Cannes, Riso Scotti Pavia rimaneggiata ma da applausi
Autore: Lega Volley Femminile
20 Settembre 2010

Il Racing Club Cannes iscrive per la terza volta, dopo i successi del 2002 e del 2009, il proprio nome nell’albo d’oro del torneo di pallavolo femminile Sanremo International Cup. Nella finale, tutta transalpina, della 26^ edizione, 18° Memorial Dado Tessitore, il pluridecorato team della Costa Azzurra (14 scudetti, 13 Coppe di Francia e due Champions League negli ultimi 15 anni) ha prevalso 3-1 sull’Istres Ouest Provence, formazione imbottita di straniere, che si candida a recitare a breve un ruolo da protagonista sia in Francia che a livello europeo. Da notare che il Cannes, a differenza dei giorni precedenti, non ha potuto schierare l’ucraina Marchenko, sostituita dalla veterana Fomina, a causa di un risentimento muscolare. E’ stata la terza volta, dopo il 1988 ed il 2007, che l’atto conclusivo della competizione non ha coinvolto squadre italiane, ma a tenere alto i colori azzurri ci hanno pensato le ex-nazionali Centoni e Croce, tra le più applaudite. L’incontro (antipasto della Lega Pro-A francese, la sfida si ripeterà il 6 novembre a Cannes) è stato arbitrato dal savonese Luca Sobrero, fischetto internazionale, e dal genovese Ciro Falivene. Due ore di grande volley, con spettacolari giocate e alcuni scambi interminabili. In campo giocatrici di svariate nazionalità, alcune delle quali con all’attivo importanti trionfi in campo internazionale. Top scorer del match è stata la 27enne serba Ania Spasojevic (autrice di 24 punti), già bronzo ai Mondiali 2006 con la maglia della sua nazionale, da poco approdata al Cannes dopo una stagione in Russia. Il pubblico, che ancora una volta ha gremito Villa Ormond, ha seguito con grande interesse l’appassionante derby. Numerosi sono stati gli appassionati giunti da tutte le parti della Liguria, dalla Lombardia, al seguito del Pavia, e da oltre confine.

Molto combattuta anche la finale per il 3° posto, vinta in rimonta 3-2 dal Leningradka San Pietroburgo sul Riso Scotti Pavia, con un ultimo set tiratissimo. La compagine lombarda ha pagato a caro prezzo l’assenza di tre giocatrici (la turca Bal e la peruviana Uceda, in ritiro in vista dei Mondiali, e dell’infortunata Pachale, tedesca), anche se a Sanremo ha avuto risposte positive dalla slovena Cvetanovic, arrivata in prova e ripartita con un contratto per la prossima stagione.

I due club francesi, già da tempo al lavoro (il campionato d’Oltralpe scatterà già nel primo weekend di ottobre, mentre in Italia le ostilità di apriranno solo dopo i Mondiali, il 28 novembre), hanno dimostrato di essere più avanti con la preparazione.

I premi individuali, in base ai giudizi dei tecnici e degli addetti ai lavori, sono stati assegnati a Nadia Centoni (Cannes, miglior giocatrice in assoluto), alla serba Ania Spasojevic (Cannes, miglior schiacciatrice e top-scorer della finale), alla statunitense Candace McNamee (Istres, miglior alzatrice), a Paola Croce (Cannes, miglior ricezione-difesa), alla russa Iulia Tcvetkova (San Pietroburgo, muro e top scorer della finale per il 3° posto con 30 punti) ed alla slovacca Sonia Mikyskova (Istres, miglior servizio). Inoltre l’organizzazione ha premiato la schiacciatrice venezuelana Oneida Gonzales (Pavia, giocatrice rivelazione), la 18enne di Rapallo Elena Fronza (Pavia, promessa ligure) e la russa Anna Ivanova (San Pietroburgo) quale più sfortunata per via dell’infortunio (per fortuna non grave) alla caviglia occorsole durante la finale per il 3° posto.
A consegnare i riconoscimenti sono stati Lupetta e Giuseppe Tessitore in rappresentanza della famiglia Tessitore, l’assessore allo sport del Comune di Sanremo Alessandro Il Grande, il consigliere comunale Massimo Rossano, il presidente del comitato regionale Fipav Anna Del Vigo, il presidente del comitato provinciale Fipav Tullio Arduino, il membro di giunta del Coni provinciale Carlo Borella, Marco Petrucci di Vespa Store Sanremo, gli ex atleti Barbara De Luca e Juan Carlos Cuminetti, il vice-presidente della Lega Pallavolo Serie A femminile Gianluigi Poma ed il presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo Enrico Chiavari, il quale ha chiuso la cerimonia consegnando un mazzo di fiori alla signora Lupetta Tessitore ed il pallone della finale, autografato dalle vincitrici, a Giuseppe Tessitore.

Grande successo per le iniziative collaterali. Oltre cinquanta allenatori hanno preso parte sabato mattina al corso di aggiornamento tecnico tenuto dal coach di Pavia, Mauro Fresa, sul tema “La preparazione tattica e tecnica della partita”. Tra i partecipanti anche Sara Caroli, giocatrice del Riso Scotti.

Nel triangolare Under 14 femminile di domenica mattina, 4° Trofeo Franca Mazzucchelli, riservato a società che di recente hanno ottenuto dalla Fipav il riconoscimento di Scuola di Pallavolo, vittoria della Nuova Lega Pallavolo Sanremo allenata da Michela Valenzise davanti a Volare Arenzano (all. Orietta Pesce) e Golfo di Diana Volley (all. Domenico Ginulla e Valter De Alessandri).

A premiare le protagoniste della kermesse giovanile è stata Hanka Pachale, schiacciatrice del Pavia, da 12 anni protagonista del massimo campionato italiano, di cui nella stagione 2003-2004 è stata la miglior realizzatrice. Il riconoscimento per la miglior giocatrice, offerto dalla famiglia Ciotta Mazzucchelli, è andato a Chiara Torre (Sanremo).

Partner principali della 26^ Sanremo Cup: Roburex, DonnaOro, Mediterranea, Casinò di Sanremo e Vespa Store Sanremo. Grazie alla collaborazione della ditta Sistel, durante l’impianto è stato dotato durante il torneo di copertura wi-fi.
La manifestazione è stata organizzata, sotto l’egida della Federazione Italiana Pallavolo, dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), con la compartecipazione del Comune di Sanremo e con il patrocinio di Provincia di Imperia, Coni Imperia e Lega Pallavolo Serie A femminile.
Decisamente soddisfatto, alla fine dell’intensa tre giorni, il presidente Enrico Chiavari: “C’era qualche preoccupazione per il via della data, anticipata rispetto al passato, e della riduzione a quattro delle formazioni partecipanti. Invece non ci sono stati intoppi ed è andato tutto per il meglio. Anche la formula si è rivelata azzeccata e gradita dalle squadre. Abbiamo ricevuto ancora una volta i complimenti di tutti i team, entusiasti per l’accoglienza ricevuta e per aver trovato una città ricca di iniziative. Il torneo è stato ancora una volta di altissimo livello. Le atlete hanno dato il massimo, confermando che questo appuntamento è molto sentito. Speriamo di poter dare continuità all’evento. Tecnici e dirigenti prima di rientrare alle rispettive sedi ci hanno già chiesto informazioni per il 2011, candidandosi ad essere nuovamente invitati. Ciò ripaga dell’impegno e dei sacrifici che comporta organizzare una manifestazione del genere. Rivolgo un sentito e doveroso ringraziamento alla famiglia Tessitore, a chi ha supportato la manifestazione ed a tutti i collaboratori”.

I risultati di tutti gli incontri
Domenica 19 (finali): Pavia-San Pietroburgo (25-27, 25-16, 23-25, 25-22, 18-16); Cannes-Istres 3-1 (25-22, 23-25, 25-22, 25-18)
Sabato 18 (semifinali): Istres-Pavia 3-1 (25-21, 23-25, 25-15, 25-22), Cannes-San Pietroburgo 3-1 (25-12, 25-22, 20-25, 25-15).
Venerdì 17: Istres Ouest Provence-Leningradka San Pietroburgo 3-2 (22-25, 24-26, 25-22, 28-26, 15-9), Racing Club Cannes-Riso Scotti Pavia 3-0 (25-13, 25-18, 25-13).
Risultati 4° Trofeo Mazzucchelli: Sanremo-Golfo Diana 3-0, Arenzano-Golfo Diana 3-0, Sanremo-Arenzano 3-0. Classifica finale: Nlp Sanremo 9; Volare Arenzano 6; Golfo di Diana Volley 0.

(nella foto Stefano Borea, il vicepresidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile e GM della Riso Scotti Pavia Gianluigi Poma premia Nadia Centoni attaccante dell’RC Cannes)

Visualizza sponsor