Cedat 85 San Vito: il presidente Sabatelli presenta la nuova stagione
Autore: Lega Volley Femminile
10 Settembre 2010


Mesi passati lavorando dietro le quinte, lontano dai riflettori, per programmare una stagione 2010 / 2011 da campioni. Che sta per ripartire. Da dieci giorni le atlete alla corte di coach Lo Re hanno ricominciato il lavoro di preparazione. Il roster non è ancora completo, ma alla prima giornata del campionato femminile di A/2 manca ancora più di un mese, e si continua a vagliare il mercato per allestire una squadra competitiva. Dovrà essere tutto pronto entro il 16 ottobre, data di inizio del campionato. Si parte con la trasferta a Crema per scontrarsi con la Icos matricola del campionato di A/2. Il presidente Luigi Sabatelli, al ventunesimo anno da patron della prima squadra di volley femminile di San Vito dei Normanni, militante oggi in A/2 dichiara gli obiettivi per la nuova stagione.

Presidente, è iniziata la preparazione. Il roster è al completo? Quante new entry e quante conferme?
L’inizio è stato il 30 agosto; l’organico è quasi al completo manca l’arrivo di un’altra straniera. Nel nuovo roster spiccano le due conferme di Ramona Arico’(posto 2) e Valentina Scilla (libero), mentre le altre sono tutte nuovi arrivi.

Una permanenza A/2 quella dello scorso anno pienamente consona agli obiettivi che vi eravate prefissi. E quest’anno?
L’anno scorso è stato un anno esaltante e il sesto posto il miglior risultato di sempre da quando la Volley San Vito milita in serie A2, direi oltre le più rosee previsioni. Per la nuova stagione l’obiettivo è sempre lo stesso, una tranquilla salvezza ma anche qualcosa in più. Noi dirigenti siamo sempre scaramantici mentre i nostri numerosi tifoci chiedono sempre di più e noi cercheremo di accontentarli.

Come definirebbe il roster allestito quest’anno?
E’ un pochino presto per definire tecnicamente questo organico quanto può esprimere, vedremo non appena arriverà anche la Rourke, con le prime amichevoli dove potrà arrivare questa nuova squadra, che ricordiamo è stata voluta anche dal riconfermatissimo coach Cosimo Lo Re. Noi siamo fiduciosi e vorremmo lottare per qualcosa di importante.

Da dove arrivano le atlete?
La maggior parte dall’estero; Jacqueline Kolher, posto 4, è brasiliana, Lynne Beattie è scozzese fa parte della sua nazionale ed è storico il primo tesseramento in Italia per la Scozia; altro primato per la società sanvitese il tesseramento, per la prima volta nella storia della pallavolo femminile italiana, dell’australiana Rachel Rourke posto 4 anch’egli nazionale, Sara De Lellis palleggiatrice proveniente dal Pavia(A1), Svetla Angelova palleggiatrice proveniente dal Messina(B1), Germana Fanelli centrale proveniente dal Valenzano(B1), Alessia Travaglini centrale proveniente dal Parma(A2), la giovanissima Graziana Caputo attaccante proveniente dall’Altamura(B2), e la Mariaeugenia Benato(libero) in arrivo dal Volta Mantovana(A2).

I primi feedback dalla piazza sono ottimi, già in allenamento le ragazze hanno potuto testare il calore della tifoseria?
Decisamente sì, i nostri allenamenti serali sono seguiti come delle partite amichevoli. La presenza sugli spalti di numerosi tifosi aiuta moralmente le
atlete a fare sempre meglio. La città di S.Vito ha sempre risposto positivamente al fenomeno volley, consolidando una tradizione che nel maschile prima e poi nel femminile ha dato grandi emozioni e soddisfazioni.

Quando vi potremo vedere già all’opera in qualche amichevole?
Le amichevoli saranno programmate non appena il roster sarà al completo. Confidiamo di vedere all’opera le nostre ragazze nella seconda metà del mese.

E’ partita anche la campagna abbonamenti, come la scorsa stagione la società sta puntato sul marketing e la comunicazione?
E’ partita la corsa all’abbonamento direi; la limitata capienza del palaMacchitella(nell’ordine dei mille posti) mette ogni anno a disagio noidella società che dobbiamo tutte le volte limitare il numero di tessere da offrire ai numerosi tifosi provenienti anche da altri comuni limitrofi. Per quanto attiene il settore comunicazione direi che quest’anno ci saranno delle grosse novità; la società sta studiando con un partner d’eccezione, appartenente al mondo internet, una interessante partnership che proietterebbe la Volley S.Vito nel mondo intero con molti benefici per gli sponsor. Ma anche altre iniziative collaterali come il progetto Italian Teaste Team che si occupa della promozione in Paesi Terzi di prodotti alimentari del territorio pugliese sarà al centro dell’attenzione dei media. Quest’ultimo progetto favorirà la crescita di tutte quelle aziende alimentari che vorranno strutturarsi per l’export investendo su nuova occupazione. Un idea brillante che darà slancio alla nostra economia proiettando la Puglia verso lidi ed orizzonti mondiali.

Novità sponsor?
In campo scenderanno tutti i partner dello scorso anno ed in aggiunta altre importanti realtà imprenditoriali della nostra provincia. La comunanza con la pallavolo femminile diventa sempre più coerente con le strategie di comunicazioni che ogni impresa è soggetta a pianificare. Non dimentichiamo che la pubblicità è essenziale soprattutto nei momenti economici negativi come quelli che attraversiamo; le aziende che credono di non investire per ragioni di crisi dovranno poi raddoppiare i loro sforzi economici per rimettersi nuovamente sui mercati.

La San Vito Volley tiene alto il blasone pugliese nel volley e nello sport di serie a in generale. E’ motivo di orgoglio per Lei e per il suo staff ma gli oneri sono anche tanti. Sentite il bisogno di maggior sostegno da parte delle amministrazioni?
A tal proposito devo segnalare la totale coesione d’intenti fra la nostra società e l’attuale Amministrazione della Città di San Vito; in molte occasioni il primo cittadino, nella persona dell’Avv. Alberto Magli, ha dimostrato essere molto vicino alle sorti del sodalizio, questo gli fa onore e ci rassicura per il futuro. Abbiamo nei nostri programmi la messa in atto di eventi importanti che troveranno spazio nel palazzetto e faremo di tutto per realizzarli insieme. Non possiamo dire la stessa cosa per tutti gli altri Enti; ne la Provincia e ben che meno la Regione sono stati mai vicini alle sorti di questo sodalizio, privilegiando altre forme di investimenti, dimenticandosi che S.Vito dei Normanni fa parte della comunità pugliese e del Salento in particolare. Ci auguriamo in futuro di poterli annoverare fra coloro che contribuiscono alla valorizzazione ddel territorio attraverso una categoria cosi importante come la serie A, di certo un valore aggiunto per l’intera comunità pugliese. Non è di tutti i giorni avere in casa questa grande opportunità.

(intervista realizzata da Carmen Vesco)

Visualizza sponsor