Chieri Volley Club: coach Beltrami “Ottimo gruppo, cresceremo con il lavoro”
Autore: Lega Volley Femminile
2 Settembre 2010

CHIERI. “Ho un gruppo di atlete con ottime potenzialità grazie anche all’atteggiamento che stanno tenendo in palestra. C’è disponibilità totale ad imparare e ad ascoltare, questo è un primo passo fondamentale”. Alessandro Beltrami neo tecnico del Chieri Volley Club fotografa così i primi giorni di lavoro della sua squadra. In questo periodo la compagine biancoblu sta svolgendo soprattutto allenamenti di preparazione fisica per poi dedicarsi con più specificità alla tecnica dalla prossima settimana quando il team chierese sarà in ritiro a Cantalupa (To). Durante la conferenza stampa, avvenuta nel pomeriggio di ieri al PalaFamila, durante la quale è stato presentato staff tecnico e medico, Beltrami ha precisato: “Mettere qualità anche nelle piccole cose credo sia fondamentale perchè la prossima serie A2 sarà un campionato molto impegnativo, più livellato rispetto allo scorso anno. Ecco perchè non puoi permetterti passi falsi”. Ed entrando nei dettagli tecnico-tattici spiega “Mi piacerebbe avere un sistema di muro abbastanza dinamico dove la principale qualità delle giocatrici dev’essere quella di saper leggere le varie situazioni che di volta in volta si presenteranno nel corso della partita”.
I primi giorni di lavoro insomma stanno fornendo indicazioni preziose da annotare sul diario di viaggio alla voce “sensazioni positive”. Proprio come quelle espresse da Giuseppina Tibaldi, un’istituzione all’ombra dell’Arco.
“Tornare a Chieri è stato come tornare a casa”, spiega la vice allenatrice. “Qui ho fatto tanto, ho chiuso la carriera di giocatrice per iniziare quella di tecnico. Il primo giorno di allenamenti ho provato un’emozione forte. Dopo tanti anni passati in palestra non ci penseresti mai, invece è stato tutto molto galvanizzante”.
Oltre a Beltrami e Tibaldi a completare uno staff di altissimo livello ci sono: lo scoutman Andrea Biasioli, l’aiuto allenatore Massimo Clerico, i preparatori atletici Danilo Bramard e Davide Stocco, i medici Stefania Basso, Giovanni Ferrero, Giuseppe Ronco e la fisioterapista Giorgia Valetto.

Visualizza sponsor