Serie B2: Novello Fidas Vicenza ritrova la rotta in casa del… GPS
Autore: Lega Volley Femminile
14 Febbraio 2010

La Novello FIDAS Vicenza torna finalmente alla vittoria e lo fa nel difficile campo di San Vito, portandosi a casa il derby in quattro set. Le biancorosse hanno avuto alcuni cali nel corso dell’incontro, ma sono comunque riuscite ad avere la meglio grazie al contributo dell’intera rosa.

Quelli conquistati nella quarta giornata del girone di ritorno sono tre punti importanti che permettono alle biancorosse di superare Stra e di portarsi a -2 dalla zona salvezza. Un successo esterno che si spera abbia finalmente messo fine al mal di trasferta: per le biancorosse, infatti, questa è la seconda volta che riescono a conquistare punti lontano dal PalaRewatt.

Lo starting seven della Novello FIDAS vede Zecchin in cabina regia in diagonale con Marcolina, Devetag e De Mas in bande, Levorin e Ceron al centro, Zuccollo libero.

Vicenza parte bene, conquistando il primo doppio vantaggio sul 3-5 ed incrementando fino al 4-10 sul turno al servizio di Levorin (2 gli ace). Alla seconda sospensione tecnica le biancorosse hanno ancora sei punti di vantaggio, ma complici anche alcuni errori in attacco, San Vito recupera terreno e riapre il set (18-19) pareggiando i conti con un ace a due punti dalla fine. Vicenza frutta appieno la ripetizione dello scambio del ventiquattresimo punto e chiude 23-25.

La Novello inizia bene anche il secondo parziale, ma subisce poi un break di cinque punti che carica le padrone di casa, Perli prende il posto di De Mas in seconda linea, ma il San Vito si portano sul 16-14 ed incrementa a +3 dopo un errore in attacco delle biancorosse, che costringono Marchiaro al time out. Le padrone di casa continuano a bucare il muro berico e per la Novello entrano Bernabè e Pastorello per Zecchin e Ceron. Vicenza recupera tre lunghezze, ma la rincorsa si ferma lì: 25-20.

Marchiaro conferma in campo la formazione che aveva chiuso il set precedente e la Novello parte con una marcia in più limitando al massimo gli errori (2-9), ancora una volta San Vito firma un break pesante riportandosi e compie il sorpasso sull’11-10. Si prosegue in modo equilibrato, con san Vito che perde Fabbian per infortunio e Vicenza che torna a +2 dopo due primi tempi di Levorin (17-19), che firma anche l’ace del +3, ma bisogna aspettare il 25-27, dopo cinque set ball annullati, per andare al cambio di campo.

Dopo un avvio equilibrato, il GPS si porta a +3, ma le biancorosse non demordono trovano la nuova parità sul dodicesimo punto con Marcolina e con Devetag il primo vantaggio, ma il suo turno al servizio, durante il quale è entrata in campo andando subito a segno Bottaini, dura fino al 14-19. Questa volta la Novello FIDAS non perde il filo del gioco, anzi, accelera ulteriormente fino al 18-25 chiuso da De Mas.

“Loro non hanno giocato una grande partita e sono andate in difficoltà quando si sono trovate senza una centrale. Noi ci siamo complicati la vita – è stato il commento di coach Marchiaro – Durante la settimana esprimiamo un gioco brillate e veloce, arriva sabato e non riusciamo a fare lo stesso: c’è bisogno di più tranquillità. Il fatto di giocare una sfida salvezza ogni settimana dovrebbe servire, invece ogni volta scendiamo in campo ripartendo da zero.

La differenza oggi l’hanno fatta i cambi: Bottaini ci ha aiutato a compiere l’allungo decisivo nel quarto set, Pastorello ha fatto bene ed anche Perli. Dobbiamo ancora mettere ordine in alcune cose, come la fase di rigiocata… e soprattutto serve un po’ più di disciplina per quanto riguarda la tattica, che dovrebbe anche mettere un po’ di tranquillità: se ti dicono cosa fare, la fai e non funziona, pazienza, la colpa non è tua…”

La prossima settimana a Vicenza arriverà il Cormons.

GPS San Vito – Novello FIDAS Vicenza 1-3 (23-25, 25-20, 25-27, 18-25)

GPS SAN VITO: Mori (L), Nichele 5, Favaro 13, Ruaro 18, Monticello ne, Cattani 15, Abalotti M. 14, Abalotti V. ne, Fabbian 2, Beri 2. All. Dalla Fina

NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin 1, Bottaini 1, Marcolina 13, Ceron 4, Bernabè, De Mas 16, Zuccollo (L), Patorelllo 6, Levorin 13, Devetag 14, Perli. All. Marchiaro.

Visualizza sponsor