Edilcost Ancona: Roberto Cremascoli: “L’Edilcost Ancona sta trovando la sua anima”
Autore: Lega Volley Femminile
7 Dicembre 2009

Dopo la decima giornata di campionato l’Edilcost Ancona guarda con maggior sollievo alla classifica della serie A2. Le due vittorie consecutive contro altrettante avversarie per la salvezza hanno permesso alla squadra di Luisa Fusco di abbandonare lo scomodo penultimo posto in classifica (ora occupato in solitaria dall’Infotel Forlì) e di agganciare, a quota 11, in terz’ultima posizione, la So.Ge.S.A. Roma. Un segnale incoraggiante, questo, per tutto l’ambiente dorico, alla vigilia di quattro partite in serie che Leo Chiappa e compagne dovranno affrontare da qui al termine del 2009. Fra gli altri, torna volentieri a commentare la prestazione di sabato scorso anche il vice coach dell’Edilcost Roberto Cremascoli: “A Monterotondo, contro il Club Italia, ci siamo ben espressi nei primi due set, mentre c’è stato un calo, soprattutto in ricezione, nel terzo set. Poi, nel finale, Laura Zebi ha saputo trascinare la squadra – che comunque ha fornito, nell’insieme, ottime indicazioni – al successo immediato, a scanso di eventuali complicazioni. Adesso possiamo lavorare in vista dei prossimi match con maggiore serenità, pur mantenendo la massima concentrazione”.

I miglioramenti più rilevanti sono stati individuali o a livello di squadra?
“Entrambi, anche se tengo a rimarcare che è il gruppo che sta venendo fuori, che sta trovando la sua anima. Certo, poi, all’interno della squadra stanno via via emergendo, com’è giusto, le singole individualità, ma questo avviene esclusivamente in funzione del gruppo, che rappresenta il valore fondante dell’Edilcost Ancona”.

Ora che le ragazze sono rinfrancate da questi ultimi positivi risultati bisogna trovare lo slancio per ottenere altri preziosi punti nelle prossime partite. Già domenica si presenterà un’occasione utile contro il Pontecagnano, una squadra che ultimamente ha un po’ frenato…

“E noi ci prepareremo al meglio per questo match, consapevoli che non possiamo stilare tabelle di marcia precostituite che riguardino gli incontri successivi. Non dobbiamo commettere insomma l’errore di ‘giocare’ in anticipo le partite che verranno, ma vivere il campionato giornata dopo giornata, una partita alla volta. E’ questa la strada per conquistare al più presto la salvezza”.

Visualizza sponsor