LIU•JO Volley Carpi: E’ Rino Astarita lo “sherpa dell’entusiasmo”
Autore: Lega Volley Femminile
28 Agosto 2009

Domani, sabato 29 agosto, dopo una seduta in piscina e una tecnica con coach Sazzi al palazzetto, termina il ritiro della LIU•JO Volley Carpi ad Aulla in Liguria a circa 600 m di altezza, ottima location i cui impianti sono stati messi a disposizione dal cortesissimo sindaco della cittadina, lo spezzino Roberto Simoncini, che ieri (come da foto già inviate) si è recato a salutare la squadra, alloggiata presso l’Albergo Valeria e raggiunta per l’occasione anche dal presidente Rino Astarita.

Il sindaco ha approfittato dell’occasione per fare il suo “personalissimo In bocca al lupo a una squadra che l’anno scorso già ha avuto da Aulla il lancio augurale verso la promozione in A2 e che, quest’anno, spero ritrovi dal rinnovato soggiorno presso di noi stimoli altrettanto importanti per i suoi futuri successi. La LIU•JO Volley Carpi è, ora, un pò la nostra bandiera e il nostro testimonial nel mondo sportivo. Forza ragazze!”

Ma ieri è stato anche un giorno importante per l’arrivo e la presenza del presidente Rino Astarira, ‘lo sherpa dell’entusiasmo del club carpigiano’, che ha aggiunto la sua dose di carica a una squadra che ha iniziato i lavorando al massimo, tecnicamente, fisicamente e come morale: “Puntiamo, come sempre, molto sul gruppo perchè per divertirsi, stare bene e vincere dobbiamo diventare un gruppo forte! Abbiamo costruito grazie alle indicazioni dell’allenatore e al lavoro del direttore sportivo Davide Astarita un ottimo mix di giocatrici forti ed esperte e di giovani promettenti, molte del modenese e tutte motivate. Le nostre prime aspirazioni sono quelle di coinvolgere il territorio (sponsor, tifosi e società dell’area) per far sentire così come comuni il nostro obiettivo e le nostre ambizioni sportive: arrivare ai play off. Anche se la concorrenza sarà dura per raggiungere quest’obiettivo, vista la forza dei roster che si stanno allestendo dopo i primi momenti di incertezza del mercato, dopo aver visto le ragazze quì in ritiro le mie convinzioni e le mie aspettative si sono rafforzate: possiamo fare bene, faremo bene, parola di presidente!”

Rino Astarita ha, quindi, tenuto a battesimo anche la nomina (anzi la conferma) di Maria Pia Romanò come capitana della squadra: “La conferma della Pia come nostra capitana è la giusta prosecuzione della nostra avventura perchè lei rappresenta anche la continuità del progetto di Carpi. Maria Pia Romanò è una ragazza che ha dimostrato tutto il suo attaccamento alla maglia nell’anno appena passato, mettendo le sue qualità tecniche e la sua esperienza a disposizione di tutte e di tutti”.

E l confermatissima capitana, un po’ emozionata dopo gli abbracci non solo di rito di tutte e di tutti i presenti, ha commentato: “Sono orgogliosa ed entusiasta di essere ancora la capitana della LIU•JO Volley Carpi e farò di tutto per essere d’esempio alle giovani e un riferimento per tutte. Ma tutte ci dovremo aiutare per raggiungere, insieme allo staff, i nostri obiettivi e questo anche per i tifosi e i nostri sponsor a iniziare dall’azienda, la LIU•JO, che per prima ci ha dato fiducia e a cui cercheremo di far onore su tutti i campi d’Italia”.

Sono tutte in sintonia le ragazze del Carpi nel giudizio finale sul buen ritiro di Aulla e per tutte facciamo parlare una new entry, la palleggiatrice Francesca Giogoli, (“Il lavoro è stato, e sarà, duro ma ne raccoglieremo i risultati”) e la confermata schiacciatrice Monica Davolio (“Abbiamo lavorato con entusiasmo, garnde voglia di far bene, serietà e professionalità. I 6 giorni di ritiro, così, sono stati anche l’occasione per conoscersi tutte e costruire le basi di un gruppo che, secondo me, potrà togliersi parecchie soddisfazioni. Basterà continuare a lavorare bene e tanto a Carpi, come finora abbiamo fatto ad Aulla”).

Tornate a Carpi, le ragazze avranno da coach Augusto Sazzi le indicazioni per la prosecuzione del lavoro anche in base alle prime amichevoli che verranno ufficializzate la prossima settimana, mentre la società definirà la campagna abbonamenti che verrà lanciata al più presto, come a breve verranno annunciate le iniziative televisive.

Visualizza sponsor