Beach volley: A Laredo il Cev Satellite. Le azzurre Cicolari – Menegatti tra le protagoniste
Autore: Lega Volley Femminile
23 Luglio 2009

Greta Cicolari e Marta Menegatti sono tra le sorprese di questa stagione 2009 del beach volley. Una coppia formatasi quest’anno e che, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per la preparazione, ha già collezionato risultati importanti: un secondo e terzo posto al Satellite di Zagabria e Challenger di Cipro (due tornei del circuito Cev) e un secondo posto alla prima tappa del campionato italiano tenutasi a Pescara. Cicolari è un’atleta che nel 2007 ha vestito la maglia della nazionale di pallavolo, mentre Menegatti è una delle giocatrici di beach volley più interessanti del panorama nazionale, in grado di vincere una medaglia d’argento ai mondiali U19 del 2007 in Polonia in coppia con Gilda Lombardo. Entrambe, da quest’anno, hanno deciso di dedicarsi esclusivamente a questa disciplina e giocheranno in coppia per i prossimi quattro anni: “È stata una scelta dettata dalle motivazioni, avevo bisogno di stimoli nuovi – confessa Cicolari -; sono soddisfatta, questo sport mi piace e mi diverte molto, vedremo cosa succederà”. Raggiunte telefonicamente prima della partenza per Laredo, Spagna, dove da domani giocheranno il loro terzo torneo del Circuito Cev raccontano questo inizio di stagione: “Devo dire che mi trovo molto bene in coppia con Greta – racconta Marta -, siamo riuscite ad esordire alla grande (si riferisce al torneo di Zagabria, ndr) dopo neanche un mese di lavoro. Lei ha più esperienza, mi aiuta molto in campo, sia dal punto di vista tecnico sia delle motivazioni. Devo ammettere che per me è un punto di riferimento importante. Posso imparare molto da una giocatrice come lei”. Anche Greta si dice entusiasta di questa nuova avventura: “Sono molto felice, solitamente all’inizio non è facile fare risultati, ma per noi è stato diverso, abbiamo trovato da subito una buona intesa. Questo è il mio primo anno di beach volley, meglio di così non poteva proprio iniziare e poi devo ammettere che con Marta si lavora davvero bene, ha tanta voglia d’imparare, è una ragazza seria e tecnicamente è una giocatrice di livello”. Le due atlete hanno chiaro il programma per questo 2009, Marta spiega: “A livello internazionale avremo anche le prime qualifiche in alcune tappe del World Tour come Barcellona, Cina e Thailandia. Per quanto riguarda il campionato italiano, invece, andremo a Termoli (dal 31 luglio al 2 agosto, ndr) e poi prenderemo parte alle finali (Vasto, 22-23 agosto, ndr). Menegatti conclude poi con un augurio: “Spero di aprire un ciclo con Greta, visto che ho deciso di lasciare definitivamente l’indoor per il beach. Giocheremo insieme per i prossimi quattro anni, credo che possano esserci ampi margini di miglioramento”.

CEV SATELLITE LAREDO – Da domani s’inizia il Satellite di Loredo, Spagna. Due le coppie italiane in campo: Cicolari-Menegatti e Giombini-Ferretti.

CAMPIONATO ITALIANO. AL VIA LA TAPPA DI OSTIA – Dopo la seconda tappa tenutasi a San Cataldo (Le il campionato italiano arriva ad Ostia. Tra le migliori coppie femminili presenti sul litorale laziale ci saranno Daniela Gioria e Giulia Momoli, attualmente impegnate nel Grand Slam di Marsiglia; Margherita Chiavaro e Manuela Malerba; numero 3 del main draw sono Valeria Rosso e Carolina Costagrande.
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 21 – Sarà Jesolo ad ospitare nel week end le finali del tricolore di categoria.
GRAND SLAM MOSCA – Continua il maltempo a Marsiglia che ha ulteriormente dilatato nel tempo il programma stilato nel pomeriggio di ieri. Di buon mattino c’è stato l’esordio delle italiane Gioria- Momoli che, battendo 2-0 (21-19, 21-18) le svizzere Kayser-Grossen, si sono qualificate per il terzo turno, che in questo momento non è stato ancora programmato.
CAMPIONATO EUROPEO U18 – Esordio vincente al campionato europeo Under 18 in corso a Espinho (Portogallo) per le due coppie italiane in gara: nel tabellone femminile Balzani-Panigalli superano 2-0 (21-15, 21-13) le portoghesi Judite-Ana Rita.

Visualizza sponsor