Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: il punto della situazione nelle parole del Presidente Claudio Giovanardi
Autore: Lega Volley Femminile
28 Aprile 2009

“Sono passati quattro anni dalla nascita di questa società sportiva. Quattro anni di intenso lavoro in cui Sassuolo Volley ha raggiunto ottimi risultati e ha dato grandi soddisfazioni da molteplici punti di vista.

Motivo d’orgoglio è sicuramente il seguito che la società è riuscita a creare. L’affluenza di pubblico al PalaPaganelli durante le partite della Unicom Starker Kerakoll nelle ultime gare casalinghe ha registrato una media di oltre mille persone ad incontro e record di presenze, ben 1.300 spettatori, nel match dell’8 Marzo contro la Foppapedretti Bergamo. Questi numeri sono la testimonianza di una Sassuolo che si è affezionata alle UniKe, che ha bisogno di condividere uno sport sano e genuino come il Volley, capace di regalare grandi emozioni e di coinvolgere la gente in un legame solido con il proprio territorio.

Ma gli stimoli non arrivano solo sul fronte della prima squadra. Questa società ha creduto fin dall’inizio nell’importanza imprescindibile di un settore giovanile ben strutturato e costantemente attivo, come fondamenta della Serie A. Attraverso la stretta collaborazione con la Scuola di Pallavolo Anderlini, si è sviluppato il Progetto Anderlini & Sassuolo Volley, giunto al suo terzo anno di vita, il quale ha contribuito a rinsaldare il legame con il territorio e a dare ulteriore entusiasmo a tutto l’ambiente. Alcuni dei risultati più evidenti sono stati l’innesto di molte giovanissime atlete all’interno dell’organico delle UniKe. Per non parlare di molte ragazze che disputano il campionato di Under 18 e di Serie B2, le quali hanno vestito almeno una volta la maglia ufficiale dell’Unicom Starker Kerakoll e hanno fatto il loro ingresso in campo dando il loro contributo alla squadra. Alcune di loro la prossima stagione potrebbero essere inserite definitivamente nel roster della serie A. La costituzione di un settore giovanile è stata sicuramente l’arma in più per cercare di creare un percorso con un altissimo valore aggiunto, concretizzatosi poi attraverso un iter completo, dalle prime esperienze dei più piccoli con il movimento di Pallandia, quest’anno diviso in quattro gruppi per la grande affluenza di bimbi, al settore agonistico con la disputa dei campionati nazionali. Gli sforzi profusi dalla nascita di questo entusiasmante progetto ad oggi, hanno dato anno dopo anno i loro frutti, vedendo addirittura quintuplicato il numero delle squadre giovanili: in questa stagione 2008/2009 sono infatti ben 15 le squadre targate Anderlini & Sassuolo Volley, le quali coinvolgono più di 200 giovani atlete legate da una grande passione per la pallavolo.

Un team di alto livello, assieme ad un settore giovanile in grado di crescere i futuri talenti del volley femminile, sono dunque il simbolo di questa società, Sassuolo Volley, che ha sempre creduto nei propri obiettivi e ha fatto enormi sacrifici per realizzarli.

Una così complessa attività necessita di un grande impegno. Dopo quattro anni costellati da positivi successi, Kerakoll conclude la collaborazione con Sassuolo Volley a seguito di nuove scelte strategiche. “La partnership tra il Gruppo e la squadra – rende noto l’ufficio stampa Kerakoll – ha portato grandi risultati, valorizzando il legame tra l’industria, lo sport e il territorio, nella piena condivisione dei valori dello spirito di squadra, della competizione costruttiva e della lealtà sportiva, soprattutto a livello giovanile, anche con interventi mirati nelle scuole. Kerakoll ringrazia la Dirigenza del Team e tutte le atlete per la disponibilità e la professionalità dimostrata in questi anni di costruttivo rapporto e sostegno reciproco.”

Sassuolo Volley sta certamente affrontando un periodo di difficoltà dovuta alla mancanza di risorse necessarie per il proseguimento dell’attività, ma ancora una volta smentisce alcuna insinuazione relativa alla vendita. Come tutti sanno, questa società è nata da un mio desiderio, dalla mia volontà di investire nella pallavolo e, soprattutto, nella mia città, Sassuolo. Non nascondo che lo stato attuale sia preoccupante, che l’attuale situazione economica generale certamente non faciliti la risoluzione, ma rimango fiducioso. La società sta lavorando intensamente al fine di reperire nuove risorse, confrontandosi con aziende ed istituzioni, al fine di poter continuare a realizzare questo meraviglioso spettacolo. Sassuolo Volley coglie l’occasione per ringraziare Kerakoll per la fiducia e la collaborazione riservata in questi anni. È anche grazie al loro contributo se Sassuolo Volley è riuscita a raggiungere traguardi importanti e a consolidarsi nel territorio e nel panorama pallavolistico nazionale”.

Visualizza sponsor