CGF Recycle Castellana Grotte: e’ festa, Annamaria Quaranta convocata in Nazionale
Autore: Lega Volley Femminile
21 Aprile 2009

Che questa potesse diventare la stagione delle “prime volte” per la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte lo si era intuito fin da subito. Ma che potesse regalare così tante soddisfazioni era davvero difficile immaginarlo. Dopo la prima partecipazione al campionato di serie A1, la prima partecipazione alla fase finale della Coppa Italia, il primo accesso ai playoff scudetto, arriva anche la prima convocazione “azzurra” nella ultra-quarantennale storia del club pugliese.

Proprio a poche ore dal party di fine stagione, infatti, è diventata ufficiale la convocazione del capitano della Florens
Annamaria Quaranta nel gruppo delle 26 giocatrici scelte dal commissario tecnico Massimo Barbolini per la lunga estate della Nazionale Italiana. Prima dell’opposto di Manduria, tante giocatrici Florens avevano avuto l’onore di giocare nella selezione italiana (Roberta Radogna, Ida Taurisano, Beatrice Zanotti, ecc.) e delle nazionali straniere (Danielle Scott-Arruda su tutte), ma mai nessuna aveva “conquistato” o “vestito” l’azzurro durante la sua permanenza a Castellana.

Quaranta, invece, è stata inserita da Barbolini nell’elenco delle atlete che affronteranno l’intensa stagione 2009 della Nazionale azzurra (Torneo di Montreaux dal 9 al 14 giugno, Torneo di Torino dal 16 al 20 giugno, Giochi del Mediterraneo a Pescara dal 26 giugno al 5 luglio, Universiadi a Belgrado dall’1 al 12 luglio, qualificazione ai Mondiali 2010 a Conegliano Veneto dal 17 al 19 luglio, Europei in Polonia dal 25 settembre al 4 ottobre, eventuale Grand Champions Cup a novembre). Per il capitano biancorosso la soddisfazione della prima convocazione assoluta nella nazionale maggiore dopo una stagione di altissimo livello e la speranza di poter rientrare negli organici ristretti che parteciperanno ad una delle tante competizioni estive. Per la Florens, invece, la gioia di aver contribuito, con la propria eccellente annata, al successo personale di una delle sue giocatrici più rappresentative (a testimoniarlo ci sono le 67 gare giocate con la Florens tra Coppa Italia e campionato, i 782 punti realizzati in campionato, lo score di 13,46 punti in media a partita e la promozione in serie A1 dello scorso anno).

Visualizza sponsor