Presentata a Roma la stagione delle 26 azzurre di Massimo Barbolini
Autore: Lega Volley Femminile
21 Aprile 2009

Roma. Con l’odierna conferenza stampa del ct azzurro Massimo Barbolini, scatta la stagione 2009 della nazionale azzurra femminile, che si annuncia intensa e piena di appuntamenti, importanti per l’oggi, ma anche per il domani.
Come giá nelle ultime stagioni, l’attivitá delle azzurre coinvolgerá oltre 20 atlete, 26 per la precisione con l’obiettivo di far fare importanti esperienze alle piú giovani, ma anche di portare alla miglior condizione le campionesse d’Europa, che in settembre in Polonia dovranno difendere il titolo conquistato nel 2007 in Lussemburgo.
La conferenza stampa si è aperta con l’intervento del presidente federale Carlo Magri: “Ci apprestiamo a vivere un’altra stagione importante, che vedrá impegnate le nostre ragazze in manifestazioni come la Qualificazione Mondiale e l’Europeo. Saremo presenti anche ai Giochi del Mediterraneo con la squadra allenata da Massimo Barbolini, una testimonianza concreta del nostro impegno costante a tutti livelli per migliorare il movimento nazionale.”
Massimo Barbolini ha illustrato la stagione azzurra: “Il 2009 sarà un anno lungo, ricco di impegni. Per questo motivo può essere idealmente diviso in due fasi. La prima comprende i Giochi del Mediterraneo che si terranno a Pescara, le Universiadi a Belgrado e il torneo di qualificazione ai Campionati del Mondo a Conegliano. La seconda fase, invece, ci vedrà impegnati nei Campionati Europei in Polonia. Nella prima parte la rosa sarà più allargata, successivamente, per l’Europeo lavoreremo su un gruppo di 16 elementi”. Il ct ha poi fornito delucidazioni sul perchè delle sue scelte: “Non si tratta del classico rinnovamento post olimpico. Dobbiamo ottenere risultati subito, proprio per questo motivo abbiamo l’esigenza di mantenere e rinforzare il nostro gruppo che continua ad essere molto tecnico. Non possiamo permetterci di sbagliare, il nostro sarà un rinnovamento graduale basato su un progetto biennale.”
L’Europeo insieme alla Qualificazione Mondiale sono i due appuntamenti clou di una stagione che si spera possa avere anche una appendice in novembre, con la partecipazione alla Grand Champions Cup, a cui accedono le vincitrici dei campionati continentali.
Il primo impegno delle ragazze di Massimo Barbolini sarà il Torneo di Montreux (9-14 giugno) a cui seguirá quello di Torino (16-20 giugno).
La stagione proseguirà nel mese di luglio con i Giochi del Mediterraneo (Pescara, 26 giugno-5 luglio) e con le Universiadi (Belgrado, 1-12 luglio).
Due gli appuntamenti cruciali: la qualificazione ai Campionati del Mondo 2010 che si terranno in Giappone (Conegliano Veneto, 17-19 luglio) e i Campionati Europei ospitati dalla Polonia (25 settembre-4 ottobre).
Il ct tricolore ha giá operato le sue prime scelte, tenendo presenti tutte le esigenze, non ultime quelle “particolari” della partecipazione alle Universiadi, in cui l’Italia si presenterá con una formazione in grado di fare bene.
Queste le 26 atlete indicate da Barbolini per l’estate azzurra
Centrali: Arrighetti (Foppapedretti Bergamo), Barazza (Foppapedretti Bergamo), Crisanti (Despar Perugia), Garzaro (Scavolini (Pesaro), Gioli (Dinamo Mosca – Rus), Guiggi (Scavolini Pesaro), Stufi (Famila Chieri).
Libero: Cardullo (Asystel Novara), Croce (Rebecchi Lupa Piacenza), Merlo (Foppapedretti Bergamo).
Opposto: Aguero (Turk Telekon Ankara – Tur), Ortolani (Foppapedretti Bergamo), Quaranta (Recycle Florens Castellana Grotte), Ravetta (Yamamay Busto Arsizio).
Alzatrici: Di Crescenzo (Scavolini Pesaro), Lo Bianco (Foppapedretti Bergamo), Pincerato (Despar Perugia), Rondon (Unikom Starker Kerakoll Sassuolo).
Schiacciatrici: Angeloni (Despar Perugia), Barcellini (Asystel Novara), Bosetti (Unikom Starker Kerakoll Sassuolo), Del Core (Foppapedretti Bergamo), Piccinini (Foppapedretti Bergamo), Rinieri (Monteschiavo Banca Marche Jesi), Secolo (Olympiakos Pireo – Gre), Viganó (Yamamay Busto Arsizio).

Visualizza sponsor