Cariparma SiGrade Parma: prezioso e sudato successo contro Cremona
Autore: Lega Volley Femminile
16 Aprile 2009

I presupposti si erano già avuti sabato scorso, nell’ultima giornata di campionato. Terminata gara 1 se n’è avuta la conferma: quella tra il Cariparma Volley SiGrade e la Magic Pack sarà una serie emozionante e particolarmente combattuta.

Gara 1 dei quarti di finale dei playoff promozione va al Cariparma SiGrade, che davanti al pubblico del PalaRaschi è riuscito ad ottenere un preziosissimo successo dopo una battaglia di quasi due ore di gioco.

La formazione di Micoli l’ha spuntata per 3-1 (il terzo di questa stagione ottenuto contro la Magic Pack), ma ha dovuto sudare parecchio prima di poter domare un’ostica e mai doma Cremona, giunta in Emilia per cercare subito il colpaccio.

Le ducali, apparse inizialmente un po’ contratte per l’importanza della posta in palio, pian piano sono entrate in partite, anche se per riuscire a spuntarla sono state necessarie diverse rimonte, alcune quasi impossibili.
Nel primo set ad esempio, quando Parma si trovava sotto 20-23 ed ha saputo infilare un filotto di 5-0; nel terzo, quando il favoloso break ducale di 9-0 ha riaperto il set (perso poi ai vantaggi) e anche nel quarto, dove Cremona ha tenuto la testa avanti per gran parte del parziale prima di subire il grande ritorno emiliano.

In casa Cariparma SiGrade, grande prestazione del libero Gibertini, premiata alla fine mvp, capace di strappare più volte gli applausi del pubblico per i suoi super interventi difensivi. In prima linea poi, Cibele e Senkova hanno fatto grandi cose. La brasiliana scatenata nella prima parte di gara e la ceca una furia incontenibile nella seconda parte di match.

Ottimi risultati sono venuti poi dal fondamentale del muro (15 alle fine), dove Cruciani ed Elli si sono fatte davvero sentire: 6 quelli firmati dalla prima e 3 dalla seconda.

Ora si pensa già a gara 2, programmata per sabato prossimo a Cremona. Un successo porterebbe il Cariparma SiGrade già in semifinale; la Magic Pack però, farà di tutto per portare la serie alla bella.

La gara
Per l’esordio nei playoff Micoli opta per il sestetto composto da Gioria in regia in diagonale con Conti, Elli e Cruciani al centro, Senkova e Cibele schiacciatrici e Gibertini libero.

E’ la prima gara playoff e la tensione è alta. Il Cariparma SiGrade pare risentirne in partenza, con Cremona che dall’altra parte fa capire di essere giunta al PalaRaschi per tentare il colpaccio (9-6 Magic Pack).
Basta poco però alle ducali per riprendersi e mettere la testa avanti: 3 punti firmati da Conti, uniti all’ottimo lavoro di Cibele in prima e seconda linea, portano Parma sul 17-15.
Fanzini e socie però non ci stanno, e piazzano un contro break che pare lanciarle verso la conquista del set: 23-20 Cremona.
Il grande carattere della squadra di Micoli per,ò emerge proprio nel momento che più conta. Una Cibele scatenata (6 nel set per lei) mette a terra due attacchi pesantissimi, e dopo una bella difesa della brasiliana, è il gran muro di Cruciani a regalare al Cariparma SiGrade il primo sorriso: 25-23.

Caricata a mille dalla rimonta realizzata, la formazione parmigiana parte alla grande nella frazione successiva: 6-3 Parma con muro di Elli.
Cremona commette qualche errore di troppo, mentre le ducali non si fermano e aumentano il proprio vantaggio: 16-10.
Il Cariparma SiGrade ora si merita gli applausi del pubblico: con Senkova e Cibele che salgono in cattedra in attacco (12 punti in due nel set) e Gibertini che comincia il suo show in difesa, anche il secondo parziale è archiviato: 25-17.

Sotto 2-0, alle ospiti non resta che tentare il tutto per tutto nel terzo set. E in effetti, la squadra di Simoncelli riesce a mettere in difficoltà il Cariparma SiGrade.
Guidata da Fanzini e Vasileva la Magic Pack si porta avanti 16-11 al secondo time out tecnico. Il gap pare proprio non ridursi e Cremona sembra ormai avviata verso una conquista facile del set.
Sotto 14-22 però, le ducali tirano fuori tutte le loro qualità: cuore, grinta e voglia di non mollare. Tre muri consecutivi di Cruciani, Senkova indemoniata in prima linea (8 per lei nel set), Gibertini onnipresente in difesa e la neoentrata Cosci brava a entrare subito in partita: Parma capovolge completamente la situazione: 23-22.
Peccato però che questi sforzi non vengano premiati; sarà il muro del 26-24 di Nardini infatti a regalare il 26-24 cremonese.

Il quarto set non inizia nel migliore dei modi per le ducali, che devono subito rincorrere le avversarie (9-7 Cremona).
Dumler e Fanzini sembrano le più convinte nella metà campo ospite, ma in quella Cariparma Gibertini (premiata alla fine mvp del match) non lascia cadere praticamente nulla (14-14).
Le emozioni sono continue; Cremona avanti 19-17, controbreak ducale: 20-19 e risultato in bilico fino alla fine.
Ci pensano però Senkova ed Elli a spezzare l’equilibrio: con 2 siluri della ceca, una veloce ed un muro della centrale milanese, il Cariparma SiGrade può esultare: 25-22.

Giulia Gibertini: “ Il nostro inizio stentato credo fosse dovuto ad un po’ di tensione; per me non si trattava di una gara qualunque, visto che era la prima gara di un playoff di A2. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia e così è stato; Cremona infatti è una signora squadra, veramente dura a morire.
Fortunatamente siamo riuscite ad uscire da più di una situazione difficile, attuando diverse rimonte anche quando i set sembravano compromessi.
La mia prestazione? Sono contenta di quello che ho fatto in difesa, anche se forse in ricezione poteva fare qualcosina di meglio”.

Jana Senkova: “E’ stata una gara giocata veramente male da parte nostra. Difficile darne una motivazione certa; metterei un po’ la tensione per la prima gara playoff e un po’ l’ottima prestazione di Cremona, che è venuta a Parma veramente carica e consapevole di poter fare bene anche sul nostro campo.
Credo che le cose migliori da parte nostra si siano viste quando eravamo sotto nel punteggio. Questo denota la forza di volontà e la voglia di non mollare della squadra, che pur non disputando una bella partita ha saputo uscire anche da situazioni molto complicate”.

Visualizza sponsor