Despar Perugia: sabato ultima di regular season contro Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2009

Despar Perugia – Scavolini Pesaro
Sabato 11 aprile 2009, ore 18:00, Pala Evangelisti (Perugia)
Tredicesima Giornata di Ritorno di Campionato
(Differita su Umbria Tv martedì 14 aprile ore 23:30)

Eccoci giunti all’ultima giornata di ritorno di Campionato. Il pubblico perugino ritrova al Pala Evangelisti le Campionesse d’Italia della Scavolini Pesaro a distanza di circa un anno dalla finale scudetto che si risolse a favore delle romagnole (la Scavolini, vinte Gara 1 e Gara 2 a Pesaro, il 28 aprile 2008 si laureò campione proprio a Perugia sconfiggendo la Sirio al tie break).
Le ragazze di Zè Roberto quest’anno hanno già svolto a pieni voti il compito della Regular Season: hanno infatti conquistato la testa del Campionato, senza mai abbandonarla, sin dalla prima giornata; e sono rimaste imbattute sino al mese scorso, quando Bergamo e Novara si sono prese la soddisfazione di sconfiggerle in casa. E proprio Bergamo e Novara rappresentano la grande incognita che resta da sciogliere questo sabato. Dai risultati di quest’ultimo turno dipenderà infatti se la Despar troverà nel primo turno dei Play Off le Campionesse d’Europa o le vincitrici della Coppa Cev. La Foppapedretti è infatti terza, scavalcata appena domenica scorsa dall’Asystel, seconda a 59 punti. Mentre Arcangeli e compagne occupano il sesto posto, ma hanno due sole lunghezze di vantaggio sul Sassuolo, che impegnato nell’agile trasferta a Pavia potrebbe effettuare il sorpasso.

Perugia sente di dover dimostrare ancora qualcosa in questa stagione, infatti fatti salvi gli acuti in Champions League, febbraio e marzo l’hanno vista vincente solo contro Castellana Grotte e Cesena. Manca ancora un grande risultato contro un top team italiano a dare la scossa alle ambizioni di un gruppo nuovo e giovane che dopo tante promesse ha bisogno di dare conferme a sè stesso e agli altri sul livello raggiunto dopo tanto lavoro tecnico, di amalgama e rifinitura.

Così Gianni Caprara: “Quest’ultima giornata affrontiamo una squadra forte e come sempre in questi casi bisogna entrare nell’ottica di divertirsi. L’obiettivo rimane quello di riuscire finalmente a portare a casa una partita contro una delle squadre che ci sono avanti, cosa che finora ci è riuscita solamente con Busto Arsizio”.

Il Vice Mauro Chiappafreddo: “Non abbiamo nulla da perdere e dobbiamo giocarcela fino in fondo contro la prima della classe. L’importante è non porci limiti, cercando di capitalizzare tutto il lavoro fatto finora”.

La centrale folignate Lucia Crisanti: “Sabato entreremo in campo con lo spirito di chi vuole conquistarsi il sesto posto. Tanto più che si tratta di una posizione in classifica che non ci rispecchia. E poi la settimana prossima subito i Play Off: che sia Bergamo o Novara cambia ben poco, in ogni caso ci sarà da lottare duro”.

Queste le probabili formazioni:

Despar Perugia: Pincerato-Togut, Crisanti-Dushkyevich, Angeloni-Yang e libero Van Tienen. All. Gianni Caprara, Vice All. Mauro Chiappafreddo.

Scavolini Pesaro: Ferretti-Skowronska, Furst-Guiggi, Costagrande-Jaqueline e libero Wijnho. All. Zè Roberto, Vice All.
Riccardo Marchesi.

Arbitrano: Andrea Gentile di Latina e Rossella Piana di Modena.

Visualizza sponsor