Europeo Cadette: l’Italia batte la Slovacchia e sale meritatamente sul podio
Autore: Lega Volley Femminile
9 Aprile 2009

ITALIA-SLOVACCHIA 3-1 (25-15 25-12 20-25 25-23)
ITALIA: Camera 1, Scarabelli 17, Pisani 10, Diouf 10, Gabbiadini 14, Gabrieli 3. Libero: Carrara 1. Bianchini 7, Caneva 3, Baggi, Vietti. Non entratA: Bertone. All. Moretti.
SLOVACCHIA: Kubaliakova 5, Kosova 9, Lukacova 1, Radosova 10, Abrahamova 2, Crkonova T. 7. Libero: Nikmonova. Smatanikova, Palgutova 11, Drobnakova. Non entrate: Crkonova M., Herelova. All. Hancek.
Durata set: 20, 19, 25, 27.
Italia: bs 11, a 7, m 7, e 12.
Slovacchia: bs 10, a 8, m 13, e 19.

Rotterdam. A coronamento di un buonissimo Europeo, la nazionale italiana Cadette ha conquistato la medaglia di bronzo. Le ragazze di Maurizio Moretti hanno superato nella finale per il terzo posto per 3-1 la Slovacchia. Un risultato meritato dalle azzurrine, che durante tutto l’arco del torneo hanno messo in mostra un’ottima organizzazione di gioco, ed alcune pregevoli individualitá come la schiacciatrice Scarabelli e l’opposto Diouf, ma queste citazioni non devono togliere nulla alle altre ragazze azzurre dalla alzatrice e capitana Camera, alle centrali Pisani e Gabrieli, al martello Gabbiadini, al libero Carrara, ai preziosi ricambi come Bianchini e Caneva determinanti con il loro ingresso nel finale del match che ha regalato la medaglia, a tutte le componenti della panchina che si sono sempre fatte trovare pronte quando il tecnico le ha chiamate in campo..
Con la Slovacchia l’Italia ha saputo cancellare il ricordo della sconfitta in semifinale con il Belgio e giocare una gara di grossi contenuti nei primi due set, dominati 25-15 e 25-12, prima di avere un calo nel terzo e nell’avvio del quarto. Sul 15-19 del set finale l’Italia ha saputo ritrovarsi e chiudere meritatamente 25-23.
La stagione iniziata con questo importante risultato, proseguirá per le Cadette italiane con la partecipazione al Mondiale di categoria in Thailandia.

MORETTI – “Siamo soddisfatti del risultato finale – ha dichiarato felice il tecnico tricolore – Abbiamo giocato bene tutte le partite, ci siamo fermati solo contro il Belgio avversario che in questa occasione ha dimostrato di essere molto forte. Ci abbiamo sempre creduto di poter salire sul podio anche nei momenti difficili del quarto set, quando abbiamo dovuto far ricorso a tutto il nostro carattere per portare a casa la vittoria.“

FINALI FEMMINILI – Europeo Cadette: Finale 1-2 posto: Belgio-Serbia; Finale 3-4 posto Italia-Slovacchia 3-1; Finale 5-6 posto: Turchia-Germania 3-2; Finale 7-8 posto: Ungheria-Ucraina 3-1.

MEDAGLIERE – Quella vinta oggi è la sesta medaglia italiana nell’Europeo Cadette. L’Italia nelle precedenti edizioni dell’Europeo aveva conquistato: 2 medaglie d’oro (1995 e 2001); 1 medaglia d’argento (2003); 2 medaglie di bronzo (2005 e 2007).

MONDIALE CADETTE – Si conoscono tutti i nomi delle sedici qualificate per il Mondiale della categoria Cadette: Thailandia (paese organizzatore), Giappone e Cina (Asia), Stati Uniti, Messico e Dominicana (Norceca), Brasile e Perú (Sudamerica), Tunisia ed Egitto (Africa), Italia, Serbia, Belgio, Slovacchia, Germania e Turchia (Europa).

Visualizza sponsor